Vai al contenuto
PLC Forum


Twido - Ethernet - Lettura dati in VB6 da twido con ModbusTCP via Eth


UBI

Messaggi consigliati

Devo leggere ed eventualmente scrivere dati da un TWDLMD40DTK su cui ho fatto montare una scheda Ethernet (ETH TWIDOPORT). Devo realizzare il tutto in VB6.Mi hanno detto che devo utilizzare come protocollo ModbusTCP/IP.Ho trovato due bellissimi esempi: 1 su www.modbus.pl/vb.htm e l'altro su

http://www.automationcorner.com/menujs.html?index.html .Siccome potrò fare le prove fuori sede e con la CPU a disposizione per poco tempo, qualcuno mi sa dire se la strada è giusta e se i due esempi funzioneranno ??? Si incontra qualche ostacolo in particolare??? Ho visto che chiede in un esempio il n° di registro di partenza e nell'altro la word, come vengono gestiti i registri-word.Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che uso Telemecanique e modbus.MILLE GRAZIE e CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Io solo in questi giorni ho potuto provare il programma www.modbus.pl/vb.htm nella configurazione di UBI con un Twido ed una TwidoPort Mobbus TCP/IP, spero che queste informazioni siano utili ad altri che devono sviluppare un sistema del genere.

Nel programma Visual Basic "mbustcptest" scaricato dal sito www.modbus.pl/vb.htm il collegamento e l'interrogazione e scrittura dei registri avviene tutto bene, solo ho notato che il programma non gestiva i registri con numeri negativi, questo perchè la conversione in decimale non era esatta:

l'istruzione, nel programma originale, che converte i 2 Byte letti in decimale è:

Text4(j).Text = Str((MbusByteArray(i) * 256) + MbusByteArray(i + 1))

Io per leggere registri con valori negativi ho scritto:

Text4(j).Text = Val("&h" & (Hex(MbusByteArray(i)) + Hex(MbusByteArray(i + 1))))

Ovvero ho convertito i 2 Byte in Esadecimale, poi in un numero decimale.

Simile procedura va applicata anche in scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...