Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferimento Programma


pavangi1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

finora ho lavorato solo con la serie premium, adesso, per la prima volta, devo trasferire il programma di un twido da plc a pc. Quando tento il trasferimento compare un messaggio di errore che chiede di controllare i parametri modbus, i collegamenti o se il plc è in tensione.

Il software che uso è il Twido suite e il plc è collegato ad un pannello operatore Magelis.

Cavetto di comunicazione e settaggio dello stesso sono quelli descritti nel manuale ed è collegato sulla presa USB del Pc.

Qualcuno ha già avuto questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

giorgia_gta_79

Ciao ho avuto lo stesso problema....

hai già installato il driver del cavo?

a me è andato a posto doto l'instazzione del cavo anche se mi da ancora un messaggio << impossibile collegare via usb>> o qualcosa del genere....mha!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao, il twido lavora in modbus, probabilmente basta installare i driver modbus sul tuo pc per risolvere questo problema.

Io non ho mai utilizzto il tsx premium, ma so che per esempio il tsx micro lavora in unitelway, quindi pur utilizzando lo stesso cavo, ma con protocolli di comunicazione differenti, potresti aver bisogno di nuovi driver.Sfortunatamente non so dirti dove puoi trovarli, dovresti chiamare il centro assistenza della schneider e sentire loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
messaggio di errore che chiede di controllare i parametri modbus, i collegamenti o se il plc è in tensione

Salve, anch'io ho lo stesso problema con dei twido che uso saltuariamente (per fortuna).

Mi sono collegato a 6 twido (in un paio d'anni) per fare il backup e qualche piccola modifica di programmi non fatti da me e non ho mai avuto problemi.

Usavo il cavo USB con il selettore a 4 posizioni sulla posizione 2 (mi sembra che ci sia scritto term.direct.) e tutto ha sempre funzionato senza problemi.

Ieri toccava al 7° twido e non c'era verso di collegarsi, o meglio, PLC>Controlla plc funzionava, mentre PLC>Connetti mi generava il messaggio che ho quotato qui sopra.

Ho smanettato sui parametri File>Preferenze>Gestione collegamenti e aumentando i timeout e impostando Modbus con indirizzo 1 e velocità 19K sono riuscito in qualche modo a comunicare (con interfaccia su posizione 0), ma il pc andava moolto lentamente, non si riusciva a lavorare.

Ho salvato il programma e ho modificato il protocollo (non ricordo il nome) in "Impostazione comunicazione controller" mettendo stavolta indirizzo 0(master) ho ritrasferito al PLC e ora funziona bene (con interfaccia su posizione 2).

Siccome non sono esperto in comunicazione Modbus c'è qualcuno che gentilmente mi spiega il perchè di tutto ciò? Quanti modi di comunicare esistono con il twido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiego io, probabilmente dipende dalle impostazioni della porta com virtuale sul tuo PC. Tale porta viene creata dai driver del cavo usb TSXPCX3030.

La modalità di trasferimento da PC a TWIDO viene forzata da un ponticello HW che si chiude quando si inserisce nella porta del PLC il cavo di programmazione.

Quindi, il fatto che tu abbia configurato la porta come MODBUS non vuole dire niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...