Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba mod. 2835d DT - ampiezza orizzontale eccessiva


flyback

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum quindi vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che spero mi darete.Dunque ho un problema con questo tv toshiba mod. 2835dt di un mio amico

la tv non accendeva con led rosso lampegginte e tic.tic aperto dopo aver aspirato una mezza chilata di polvere e laniccia con il tester ho misurato i vari semiconduttori alla ricerca di qualche cc ,non trovandone con il phon ho riscaldato i condensatori vicino all'alimentatore,e la tv parte allora sostituisco in blocco tutti i condensatori di questo stadio accendo e la tv parte pero' presenta una immagine con predominante verde,rifaccio le saldature su Q509 q510 sulla basetta del crt e adesso i colori mi sembrano buoni pero' l'immagine e un po' larga in orizzontale tanto che il logo mediaset si vede a meta' in verticale mi sembra normale, il mio dubbio e' se questo difetto si puo' risolvere solo corregendo la geometria magari in service mode visto che non ho visto nessun trimmer sul telaio, oppure e' un qulache componente a difettare visto che anche l'audio e' presente pero'a volte semrba distorcere come se fosse sottoalimentato. telaio PB3816

23480611A

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


flyback+21/03/2010, 18:48--> (flyback @ 21/03/2010, 18:48)

lo abbiamo notato,hai sbagliato sottosezione...comunque non preoccuparti,arriveranno i consigli da chi conosce quel telaio e qualche moderatore sposterà la discussione nella sottosezione Toshiba wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Dovresti essere più preciso a riguardo del difetto da te denunciato cioè, se l'immagine è solo eccessivamente larga o anche deformata, per es. così ) ( (effetto cuscino/clessidra).

Link al commento
Condividi su altri siti

ops. chiedo scusa per l'errore . in merito al difetto di qui parlavo non ho notato ne l'effetto botte ( ) ne l'effetto clessidra ) ( mi sembra piu' un effetto lente con una leggera incurvatura sulla destra ,comunque guardando bene ho notato che il trsformatore eht e' stato sosituito con un eldor mod. 13020019 in seguito a un precedente guasto non so' se centra qualcosa (spero di no) saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla che non vi sia qualche condensatore poliestere in zona E-O, gonfio (C 423, 466, 464, 465, ecc...).

Inoltre, verifica la bontà del transistor finale (Q D 01) o che non ci sia qualche bobina "cotta" (L 441, 412, 421, 422, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando oltre a i componenti che mi ai detto di controllorare volevo sostituire per scrupolo c444 solo che non riesco a leggere il valore e' scolorito mi sembra di leggere PH512H che ne pensi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in merito a questo tv secondo voi e' normale che ruotando la g 2 va in protezione per 2 secondi poi riparte poi va in protezione, se la rimetto come era prima la tv rimane accesa .ho trovato lo schema del 2873db telaio c7sr mi sembra

molto simile al 2835dt che ne pensate? ciao e sempre grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti capisco che e' passato un po' di tempo dall'ultima volta purtroppo ho dovuto mettere

da parte questo tv per altri impegni piu' importanti. volevo chiedere se e' possibile avere lo schema,purtroppo non sono riuscito a trvarlo in rete. poi volevo chiedere a quale tipo di problemi

si va in contro se dalla ventosa scarica l'alta tenzione ?

come sempre vi ringrazio per la vostra cortese disponibilita'

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

flyback+2/04/2010, 10:21--> (flyback @ 2/04/2010, 10:21)

problemi di incolumità personale nel caso si prenda la scossa .

Non è letale,ma molto dolorosa e induce a procurarsi danni da urto a causa della contrazione dei muscoli.

Inoltre si possono danneggiare componenti (IC,diodi,transistor,specie se mosfet) eventualmente colpiti dalla scarica. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve a tutti sono riuscito a risolvere il difetto saldature crepate su rd9 rd10 vicino al ta8859ap

grazie a tutti e grazie a Fulvio Persano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...