Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione ModBus con Twido


sbelettrica

Messaggi consigliati

Sono un principiante in materia PLC e sono partito con la serie Zelio e Twido facendo semplici programmi da autodidatta,ora però vorrei provare ad interfacciarmi al plc per usare un supervisore.Qualcuno sà dirmi se esiste qualche manuale per la comunicazione modbus,o eventualmente se esiste qualcosa in rete?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristina Fantoni

Innanzitutto... probabilmente, la mancanza di tempo ti fatto omettere la letture del Regolamento e delle FAQ ed hai aperto una discussione con un titolo "illuminante": "Aiuto"... :blink:

Se hai posto una domanda su PLCforum... la tua necessita' di aiuto e' abbastanza evidente... ;)

Sei scusato in quanto e' il tuo primo post, ma ricorda che titoli di questo tipo NON attirano per nulla l'attenzione degli utenti e finiscono per riempirci di discussioni 'morte' a cui nessuno risponde (e che in pochi leggono)... questo e' il motivo per cui e' cambiato il titolo...

Venendo al tuo problema, dal link Telemecanique - Automation puoi accedere ad una serie di manuali a scelta secondo argomento e lingua...

Una cosa che mi mette dei dubbi e': tu parli di supervisione, ma vuoi collegarti con il cavo di programmazione... cerca di spiegare meglio che cosa vuoi fare, non e' che vuoi semplicemente comunicare, che so, con una interfaccia operatore (HMI)?

Buona ricerca ;)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto scusate per l'errore di post :( ,ma sono entrato veramente al volo,e,sì,vorrei proprio provare ad entrare nel mondo HMI,ovviamente con molta umiltà,vista la mia scarsa esperienza.Molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Per l'errore: tranquillo... ti sono state tirate un po' le orecchie, ma sei stato perdonato ;)

Innanzitutto devi approfondire la differenza tra un sistema di Supervisione ed una interfaccia come potrebbe essere un pannellino operatore, magari anche abbastanza sofisticato, come un touch screen grafico, per esempio.

Ti consiglio di dare una bella occhiata nel forum HMI, cosi' ti fai anche una idea di quelle che sono le possibilita'...

A quel punto, con le idee piu' chiare, sara' tutta un'altra cosa :P

Il cavo TSXPCX1031 converte il segnale RS232 del PC in un RS485 ed il selettore serve per selezionare le diverse modalita' operative. Ti serve per programmare il PLC e le prove online.

Il cavo che ti serve per la comunicazione Modbus da PLC a HMI e/o Scada, dipende dal protocollo che scegli:

- Modbus TCP/IP: cavo ethernet (viaggia senza problemi su una LAN)

- Modbus seriale (RTU): puo' essere RS232 o RS485 e necessita del cavo caratteristico per quel tipo di seriale.

Qui puoi trovare alcune cose sul protocollo Modbus:

Modicon

Modbus.pl

Modbus.org

Poi potrai fare altre ricerche ;)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

L'argomento mi sembra sia stato già trattato:

si può usare il cavo di programmazione per il collegamento Modbus e una scada (esempio già fatto Vijeo Look). Potresti al limite se usi un twido modulare metterci la porta ethernet così risparmi il costo del cavo.

Se devi fare delle prove come autodidatta tutto bene, se invece ci devi lavorare il twido buttalo via (considerazione personale)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Attenzione!! Cosa devi fare con il TWIDO?

Non buttarlo, considera che chi scrive ha realizzato un posizionatore a 2 assi, ovviamente la precisione è +/- 1 mm, però funziona.

Se dai retta agli "esperti!!!???" che girano su questo forum................ bah

Credimi, non è da buttare, ma da utilizzare per quello che è:

PLC basso di gamma

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi solo fare delle prove di comunicazione ti cosiglio di usare un programmino di test

fatto dai tecnici dell'assistenza.E' interessante perchè c'è una specie di analizzatore di protocollo

che ti fa vedere esattamente i frame che passano dal master(pc) verso lo slave (twido) e viceversa.

A me l'avevano inviato i tecnici e mi è stato utile , immagino che se telefoni non abbiano nessun problema

ad inviartelo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo,ma alla fine sono arrivato!Un grazie a tutti per l'aiuto.Proverò a chiamare i tecnici aspettando di avere il tempo necessario a fare un corso base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...