Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione ModBus con Twido


sbelettrica

Messaggi consigliati

Sono un principiante in materia PLC e sono partito con la serie Zelio e Twido facendo semplici programmi da autodidatta,ora però vorrei provare ad interfacciarmi al plc per usare un supervisore.Qualcuno sà dirmi se esiste qualche manuale per la comunicazione modbus,o eventualmente se esiste qualcosa in rete?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristina Fantoni

Innanzitutto... probabilmente, la mancanza di tempo ti fatto omettere la letture del Regolamento e delle FAQ ed hai aperto una discussione con un titolo "illuminante": "Aiuto"... :blink:

Se hai posto una domanda su PLCforum... la tua necessita' di aiuto e' abbastanza evidente... ;)

Sei scusato in quanto e' il tuo primo post, ma ricorda che titoli di questo tipo NON attirano per nulla l'attenzione degli utenti e finiscono per riempirci di discussioni 'morte' a cui nessuno risponde (e che in pochi leggono)... questo e' il motivo per cui e' cambiato il titolo...

Venendo al tuo problema, dal link Telemecanique - Automation puoi accedere ad una serie di manuali a scelta secondo argomento e lingua...

Una cosa che mi mette dei dubbi e': tu parli di supervisione, ma vuoi collegarti con il cavo di programmazione... cerca di spiegare meglio che cosa vuoi fare, non e' che vuoi semplicemente comunicare, che so, con una interfaccia operatore (HMI)?

Buona ricerca ;)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto scusate per l'errore di post :( ,ma sono entrato veramente al volo,e,sì,vorrei proprio provare ad entrare nel mondo HMI,ovviamente con molta umiltà,vista la mia scarsa esperienza.Molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Per l'errore: tranquillo... ti sono state tirate un po' le orecchie, ma sei stato perdonato ;)