Jump to content
PLC Forum


Orologio Astronomico Nel Twido - riunione 2 discussioni


sfinge69
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, Utilizzo PLC Telemecanique e ho la necessità di implementare come programma Un orologio astronomico interno.

Al sistema vanno fornite le coordinate assolute e l'ora locale (orologio interno integrato).

Il calcolo dovrebbe fornire l'angolo del sole rispetto alle mie coordinate e l'Azimut di elevazione.

Essendo io in astronomia e sua matematica applicata, assolutamente ignaro, vorrei sapere se qualcuno è in gradio di aiutarmi.

Grazie

Link to comment
Share on other sites


Buongiorno a tutti. Dovendo muovere dei dei pannelli solari e orientarli al sole, qualcuno sa come scrivere le istruzioni per implementare un algoritmo astronomico nel PLC?

Sono necessarie anche le coordinate e l'ora, -le coordinate le scrivo io, -l'ora me la da l'RTC interno

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti

Dopo 77 visite al post e nessuna risposta azzardo uno spunto di riflessione (che magari fa schifo..ma di fronte al nulla...)

applicare un sensore che rilevi l'energia erogata dai pannelli e quindi scrivere un programmino di "ricerca punto di massima energia", magari da fare girare una volta ogni settimana e nel resto del tempo fare spostamenti acquisiti con il programma di ricerca stesso. vista cosi lascia un po perplessi ma se ci pensi bene (non serve nessuna laurea in astrofisica o giù di lì).

Alessandro

P.s.: cosi facendo non avrai nemmeno bisogno di regolare ora in plc che come è noto asseconda di modello marca etc. perdono svariati sec\minuti al mese

Edited by alessandro_
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao a tutti, pure io avevo intenzione di sviluppare un programma per gestire la rotazione dei pannelli fotovoltaici mediantre PLC.

Ho progettato e realizzato un impianto solare a movimento monoassiale e volevo movimentarlo mediante l'ausilio di un programma basato su orologio astronomico.

Se qualcuno ha notizie in merito può farmi sapere qualcosa.

P.S. Ho visto per la prima volta il progetto della Beghelli e questo è movimentato mediante una scheda elettronica che ha al suo interno un programma basato su orologio astronomico

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

E dopo tanta fatica e mesi di lavoro........FATTO, protocollo astronomico implementato!!!!! con data e ora + coordinate, mi da angoli di puntamento, alba, tramonto, durata giorno, ore di buio, giorni trscorsi dal 1° gennaio, rimanenti al 31 dicembre, discrimina anno normale da bisestile.........AND SO ON..... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Marcello da Nettuno

Bravissimo!

osservavo giusto ieri sul millenium 3 la macro del posizionatore solare, e mi chiedevo giusto quali calcoli contenesse.

Vorresti condividere con noi questa tua opera?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Complimenti per la riuscita del software, non per niente facile entrare nei meandri dell'astronomia....

In commercio avevo trovato che il PLC Bechoff include una Funzione NON MODIFICABILE NE VISIONABILE che restituisce i valori di AZIMUT e ALTEZZA DEL SOLE.

Mi sono interessato a questo argomento quando dovevo comandare 2 inverter in Profibus per l'inseguimento SOLARE. Il problema è che in loco avevo già una periferica di Siemens (et200S) perciò ho sviluppato il tutto per S7-300, non conveniva inserire anche un altro plc per l'insequimento, anche se era già fatto.

Comunque è stata una cosa ETERNA....(coordinate,ora legale-solare, orologio DCF, equazione del Tempo, declinazione , sensore vento, sensore luminosità, sensore pioggia, gestione fasce orarie, gestione rendimenti......basta almeno credo)

Comunque (alla fine presunta) mi sono divertito.

complimenti

Michele

Link to comment
Share on other sites

Il protocollo, in realtà altro non è che una lunga serie di calcoli, unica condizione è che il PLC in questione possa gestire valori in virgola mobile (ES.TWDLMDADRT) e sia dotato di orologio RTC.

Il protocollo astronomico, quando si sa come scriverlo, è implementabile in qualsiasi macchina (compresi HMI) che rispondano alle caratteristiche minime elencate sopra.

Se voglio condividere il lavoro? bella domanda, ci devo riflettere, mi ci è voluto parecchio tempo e pubblicare un lavoro del genere.................. Vi farò sapere quando avro finito di implementare tutte le funzioni.

La mia prossima meta è quella di far leggere e archiviare al PLC il Log dei dati della produzione di energia, dall'inverter fotovoltaico, collegando gli apparati in BUS.

Lo scoglio + grande è implementare i protocolli di comunicazione dei diversi tipi di inverter fotovoltaici presenti sul mercato.

Ho preferito evitare l'utilizzo di PLC con calcoli integrati, in quanto ho riscontrato (Millennium 3 Crouzet, Omron) che sono poco precisi.

I miei calcoli commettono errori molto inferiori al grado (siamo nell'ordine di secondi), quelli commerciali arrivano invece a diversi gradi.

;)

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Avrei gia disponibile un FB in grado di calcolare la posizione TILT e AZIMUTH impostando Latitudine e Longitudine del posto di installazione.

Il blocco FB è utilizzabile su tutti i plc OMRON ed è collaudato ormai da varie applicazioni sparse in tutta italia, per il controllo della movimentazione delle vele di pannelli fotovoltaici ad inseguimento solare.

Voglio comunque ribadire quanto detto da "sfinge69", attenzione che, per poter funzionare correttamente oltre ai dati di Lat. e Lon. al FunctionBlock (FB) serve l'ora attuale in formato solare e questo non è assolutamente preciso in qualsiasi tipo di plc (verificate l'accuratezza del RTC nei manuali dei vari prodotti); esempio il plc omron sbaglia circa 15 min. ogni mese, per cui è indispensabile risincronizzare l'orologio interno del plc ogni tanto.

Questo è possibile farlo tramite rete se il plc è collegato ad un master come ad esempio in un campo fotovoltaico dove ci sono tutti i mini-plc di ogni vela collegati ad un plc master centralizzatore.

NOTA: il FunctionBlock (FB) è protetto e non può essere modificato, ma è possibile visualizzare il contenuto con un piccolo raggiro della protezione. :thumb_yello:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti

A quanto pare, la mia idea (qualche post qui sopra) fà propio schifo... non è stata presa in considerazione da nessuno..sigh!

pazienza me ne farò una ragione di vita, eheh.

buon anno a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...