Vai al contenuto
PLC Forum


Twido E Modbus - Doppie parole???


fazer75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e con una limitata esp con i plc.

Elenco subito il problema/dubbio:

Voglio leggere in Modbus alcuni dati su un paio di dispositivi Slave (non schneider) attraverso un Twido master.

Il mio dubbio è relativo al fatto che i dati da leggere negli slave sono memorizzati in registri a 32 bit (alias, se non sbaglio 2word)

Ho settato il twido come master e sto cercando di capire come inviare le richieste di lettura in caso di "parola doppia", se infatti leggo due parole in sequenza una dopo l'altra il valore sarà memorizzato come due parole e non come parola doppia compromettendo la lettura... :(

PS: ancora non ho comprato il twido, quindi se mi dite che non si riesce magari consigliatemi qualcos'altro che potrebbe fare al caso mio ;)

grazie x l'aiuto!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


beh se leggi le word automaticamente finiscono su indirizzi contigui...

poi li leggi come double e sono automaticamente ricomposti nel twido...

contorto ma spero si sia capito..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo ciò che ha detto Stefano

"......L'opzione parola doppia è disponibile su tutti i controller ad eccezione dei controller Twido TWDLC•A10DRF. "

Fazer75 non hai alcun problema nè con twido nè con altri controllori. Le parole doppie non sono altro che due parole contigue e la loro corretta lettura dipende solo dal tipo di codifica che scegli di usare (doppio intero, virgola mobile etc...).

Il protocollo modbus non prevede oggetti a 32 bit e quindi tu normalmente farai delle letture di word (tipicamente funzione 03) e successivamente nel plc (o su un un pc) le leggerai come doppie word.

Dovessi leggere tre misure sullo strumento dovrai richiedere la lettura di 6 parole

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi! e che velocità...!

duunque, visto che ho previsto la base compatta da 16 I/O non avrò problemi infatti questa gestisce le doppie parole!

Ora però vi chiedervi l'ennesima cortesia... ho iniziato a "smanocchiare" con la twidosuite, ho dato un'occhio alle macro comm e ho capito che dovrei usare quelle... ...ma trovo difficoltà nello scrivere il codice...ad esempio quei "simboli" che vengono creati automaticamente dal twuido suite li devo richiamare prima della macro? ..e la macro come la richiamo? dal manuale pensavo di dover usare la funzione EXCHx ma poi nella guida contestuale alle macro comm ho trovato qualcosa di diverso??!!

..se poteste farmi vedere un paio di stringhe di programmazione per leggere delle parole da uno slave ve ne sarei molto grato... ..ma non so se è chiedere troppo visto che penso lo facciate per "mestiere"....

in ogni caso grazie comunque! ...questo forum è proprio forte...

Buon we!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...