Vai al contenuto
PLC Forum


1 ONE - Spento


paologta

Messaggi consigliati

allora il finale di riga non fa "bippare" il tester settato in continuità.

ma non avendo il datasheet non posso constattare se è un transistor che ha per esempio il diodo in uscita...

il finale di alimentazione, bè..., sicuramente è quello montato nel dissipatore con la sigla auk 542 5111 733pi. Contollando la circuiteria lato saldature sembra quello. dico sembra perchè sono poco esperto in campo tv....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • paologta

    34

  • mistertv

    12

  • Federicoclizia

    11

  • Fulvio Persano

    7

ho fatto altri controlli e l' unico finale di alimentazione sembra proprio

auk 542 5111 733pi. cambio prorpio quello anche perchè è l'alimentazione che non sta funzionando...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ricordi ti avevo preannunciato che queste sigle cinesi non le ho trovate da nessuno in Italia. anche il cat non ha eseguito la riparazione di quel tvc ha cui ho accennato all'inizio e credo che purtroppo farai la stessa fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapendo che componenti sono, come faccio a stabilire che tipologia di compenente è?

il tester (settato in continuità) mi misura sia per finale di alimentazione sia per quello di riga aperto....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque dalle foto sembrano Bjt o Mosfet per cui le misure che hai rilevato sono anomale ed andrebbero sostituiti. tuttavia senza informazioni tecniche cosa ci mettiamo? o meglio il finale di riga sicuramente è un Bjt e nel campo dei tentativi propenderei per un BUT12AF; per l'alimentazione invece potrebbe andar bene un BUZ90 se fosse un mosfet o ancora un BUT12AF per un Bjt.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Federicoclizia: a una mia risposta simile un anno fa i benpensanti di Forum mi hanno caricato: ma chi ti credi di essere, sei solo un superbo e altre allusioni.

Tieni presente che ho alle spalle più di 50 anni di esperienza in riparazioni TV.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quà non è questione di credersi qualcosa, la mia infatti non era una critica, volevo solo dire che se non si sa almeno come misurare un tr non capisco come si faccia a riparare un tv, quindi forse l'amico prima dovrebbe documentarsi un pò sulle cose basilari e poi con l'aiuto di tutti forse riuscire a fare qualcosa, altrimenti in questo modo potrebbe solo cambiare componenti sperando che prima o poi becchi quello giusto.

Comunque hai ragione, questo posto è pieno di "benpensanti".

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente quando non mi trovo bene in un posto non lo frequento o al massimo evito di frequentare le persone con cui condivido poco a livello di idee e di compoetamento, per cui penso che questo che state citando non sia un reale problema ma una opinione personale. per di più il forum è controllato da moderatori ed amministratori che intervengono sovente ma non sono mai intervenuti per quello che state rimarcando, almeno in questo sezione del forum mentre in altre lo hanno fatto. non vorrei che si confondesse, come anche il moderatore ha sottolineato alcuni giorni fa, il senso delle parole scritte con quello delle parole dirette in quanto confrontandosi di persona si ha la possibilità di dare alle parole una espressione diversa dal linguaggio scritto, sia con il tono che con l'espressività. mi dispiace che abbiate questa forma di pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.....

Lo spirito del Forum è soprattutto quello di aiutare chi, in un determinato momento, si trovasse in difficoltà, sia esso un professionista piuttosto che un dilettante, hobbista, ecc...

Non lo dobbiamo dimenticare mai ! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Federicoclizia,

i transistor non sono tutti uguali, non tutti sono semplici giunzioni npn o pnp.

(non ti sto insegnando qualcosa ma sto solo riflettendo)

perciò, sopratutto nel campo tv, sto cominciando a capire che, i transistor sono "mirati" secondo lo scopo e cambiano da tv a tv.

per esempio, l' s2000 (o 508af) presenta una caratteristica tale da segnare

(con il tester in continuità) sempre "aperto" sia tra B e C che tra C ed E e tra E e B.

per esempio invece, il Finale di riga bu2508df, (avente in uscita un diodo) con il tester segna " chiuso " tra E e C.... e le misure restanti segna " aperto"

Quindi non sapendo che finale ho in mano ....di questo stupido tv....

non avendo molta esperienza nelle tv riparazioni.....chiedo a esperti....

magari dalle misure che ho fatto sarà proprio un bu 508 af.

Poi se sono "banditi " i poco esperti...

scusate tanto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Che sappia io, qui a PLCForum, mai nessun è stato "bandito" per il semplice fatto di voler conoscere, imparare e quindi crescere.

Semmai, lo si potrebbe fare con quei frequentatori "mordi e fuggi", ma non spetta a me deciderlo... mad.gif

Piuttosto, visto che le foto che hai inserito, specie quelle relative ai componenti, risultano parecchio sfocate, chissà se potremmo sperare di rivederle meglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...