Vai al contenuto
PLC Forum


1 ONE - Spento


paologta

Messaggi consigliati


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • paologta

    34

  • mistertv

    12

  • Federicoclizia

    11

  • Fulvio Persano

    7

giusto per chiarirci. se stai usando un tester suppongo che parliamo di strumento analogico del tipo ICE, quindi per verificare le giunzioni di un transistor BJT con lo strumento predisposto per misure di continuità ohm x 10, si collega il puntale negativo in B ed il positivo sul C prima e sull' E poi, riscontrando una certa resistenza che porta l'indice a circa metà scala. collegando i puntali inversamente devi avere circuito aperto. questa è la classica misura dell' S2000 e credo che tu ti sia attenuto a questa procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro MisterTV Paologta non ha eseguito la procedura da te descritta quindi la domanda di Federicoclizia era pertinente:sai misurare un transistor?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che asserisce è un tecnico elettronico anche se non opera nel campo dei tvc, quindi, come tra l'altro afferma, è in grado di misurare un transistor. ora il punto è che a volte anche tra i tecnici spesso si usano dei termini impropi rispetto all'azione che effettuano. quante volte ti è capitato di sentire qualcuno dire: "ho misurato con il tester" ed invece hai scoperto che ha usato un multimetro? che è una cosa diversa, cambia il modo di impiego. per questo motivo ho tenuto a sottolineare che se ha usato un TESTER, come lui ha citato, la misura andava eseguita come ho scritto, viceversa se ha usato un altro strumento le cose cambiano. questo è il senso che volevo dare al mio intervento e spero di essere stato un pò più preciso, d'altra parte è domenica ed anche il mio cervello si riposa biggrin.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mister tv......hai prorio indovinato.....

oggi è domenica....e si riposa!!

comunque si ho usato il multimetro

anche con il MULTIMETRO in configurazione contiunuità (con l'immagine del diodo) si deve per forza arrivare a una conclusione misurando un transitor....o sbaglio?

poi, le misure non cambiano se per esempio abbiamo un s2000 o un bu2508?

Link al commento
Condividi su altri siti

le misure non cambiano per quei tipi di finali, ma se hai usato il multimetro spero che tu abbia messo invece correttamente il puntale rosso in B ed il nero su C ed E. devi comprendere che qui la discussione è un pò macchinosa soprattutto per mancanza di documentazioni tecniche visto che questi componenti sono sconosciuti. se puoi inserisci delle immagini che chiariscano di quali transistor stiamo parlando, però devo supporre che ci sono poche chance di successo. buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho riprovato e ho fatto così, con il finale di riga misura tra B e E e tra C e B circuito aperto. mentre il finale alimentazione misura ".750" circa entrambe le misure....buon pranzo

e buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'alimentatore non eroga nulla devi controllare l'alimentatore switching in cerca di componenti danneggiati. almeno resistenze e diodi saranno comuni................. spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho controllato bene l' alimentazione, ho notato un condensatore plastico a 0.47 micro farad un pò deformato.

Perciò l' ho sostitutito. e adesso l' alimentazione sta andando!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, anche lo stracinese (o chissà cosa) è stato sconfitto, anche contro lo scetticismo, specialmente il mio, anche se ti ho supportato fino all'ultimo. ora posta tutto nei dettagli nella sezione guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federicoclizia

Quindi, anche se mi siete andati tutti contro, avevo ragione, bastava misurare correttamente dall'inizio i finali per risolvere con qualche post e non con 10 pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti -1 (probabilmente si voleva battere il record della lunghezza di una discussione per riparare un TV)

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Questo lo hai visto solo tu... smile.gif

Vai qui ed apri una "Nuova discussione", elencando componenti sostituiti e relativa posizione serigrafica.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...