Vai al contenuto
PLC Forum


Twido Impostazione Soglia Temperatura Pt100 Eliminare Efetto Pe


sebagenova

Messaggi consigliati

ragazzi ho un problema ho un fatto un software per un sistema di riscaldatori elettrici ho una pt100 che controlla la temperatura quando la temperatura scende sotto il valore impostato i riscaldatori partono e riportano la temperatura a quella impostatta,e fin qui tutto ok ma ho un problema siccome la pt100 legge anche i decimi di grado appena i la temperatura scende anche di pochissimo appunto un decimo di grado mi fa ripartire i riscaldatori e quindi si innesca il famoso effetto pendollo (attacca/stacca) sapete come posso ovviare al problema? GRAZIE scusate se la domanda è banale ma sono un neofita

Link al commento
Condividi su altri siti


forse non ho capito mi spiego, i riscaldatori partono a 20,0C ma appena scendono a 19,9 ripartono, non ho capito bene cosa intendi, adesso mi sembra che fanno quello che dici tu partono sotto una x e si spengono sopra una soglia pi grande di x. ma il problema dell'effetto rimane, mi spieghi l'isteresi?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito in pratica li faccio partire (se voglio mantenere 20C) li faccio partire a 18C e li faccio spegnere a 20C, ciò significa che raggiunti i 20C i riscaldatori non partiranno fino a che la temperatura non ritorna sotto i 18C per soi spegnersi nuovamente raggiunti i 20C

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una cosa visto che sei gentilissimo ho impostato sul toch scree una modalità per impostare la temperatura, come faccio a far si che se imposto es 20C la seconda soglia in automatico mi si sposta automaticamente di 2C in meno GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a far si che se imposto es 20C la seconda soglia in automatico mi si sposta automaticamente di 2C in meno

la seconda soglia sarà = alla prima meno 2

che domanda è scusa? o forse non ho capito....

Da pannello imposti il valore di %MW0 uguale a 20 cioè la tua prima soglia,

la seconda %MW1 sarà uguale a %MW0-2

e nel PLC scriverai

LD 1

[%MW1:=%MW0-2]

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto quello che dice rddiego aggiungo che:

Da pannello imposti il valore di %MW0
e solitamete da pannello viene indicato come SET TEMPERATURA ,

la seconda %MW1 sarà uguale a 2 e solitamete da pannello viene indicato come BANDA MORTA .

la prima soglia sara il set la seconda il set-banda morta e crei istresi

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...