Vai al contenuto
PLC Forum


Twido Ethernet + Opc


gcm70

Messaggi consigliati

Salve, premetto non so assolutamente nulla di modbus e PLC, sono riuscito a configurare la comunicazione tramite twidosuite tra un plc twido con relativo modulo analogico e modulo ethernet. Ho scaricato una versione demo dell'opc server della kepware vorrei ora cercare di leggere i vari canali analogici e digital in e scrivere i canali out, il tutto senza scrivere una riga di programma all'interno del PLC.

Chi può indicarmi come fare il tutto in maniera esaustiva????

Grazie anticipato....

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei ora cercare di leggere i vari canali analogici e digital in e scrivere i canali out, il tutto senza scrivere una riga di programma all'interno del PLC.

allora non dovevi prendere un plc ! dovevi prendere degli i_o remoti con comunicatore ethernet tipo moduli advantys con comunicatore!

comunque .. con quello che hai ti conviene fare cosi : scrivi un piccolo passo nel plc per appoggiare gli ingressi uscite a delle word

word 1 := %i0.0:16 ( cosi leggi 16 ingressi digitali nella prima word )

word 2 :=%iw1.0 ( cosi leggi l'ingresso analogico nella seconda word )

%q2.0:16:= word10 (cosi scrivendo a bit sulla word 10 alzi le relative 16 uscite )

con questa logica ti crei una sorta di tabella di dialogo mappando tutti gli I_O su word che andrai a comandare

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info, in realtà è una fornitura da riciclare ho appena 24 twido.

Fatemi capire meglio: Dovendo comunicare con un OPC server in modalità MODBUS TCP/IP penso di dover scivere le varie %i0.?, %q0.? w iw1.? in qualche registro, se è giusto dove e come??

Chiedo scusa ma ripeto sono completamente a digiuno in programmazione PLC..

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...