Vai al contenuto
PLC Forum


Spruzzatrice


merit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, io dovrei far funzionare degli attuatori (elettrovalvole), i quali intervengono per mezzo di un sensore posto all'inizio di un trasporto. Praticamente queste elettrovalvole fanno funzionare delle pistole che applicano della colla su dei pezzi di legno. Mi potreste aiutare sul tipo di logica usare (e spiegare il perchè)? Ho a disposizione un Twido telemecanique.

Link al commento
Condividi su altri siti


posta così la questione mi sa tanto di richiesta tipo "mi fate il software per piacere".

Il tuo ostacolo è la programmazione di twido o la programmazione di un plc o tutt'e due?

Vista l'apparente semplicità ti direi che ti basta seguire proprio quello che hai detto e cioè:

SE ho il sensore ALLORA eccito elettrovalvola

in twido equivarrebbe a

LD sensore

ST elettrovalvola

A questo punto però dovresti verificare fisicamente la tempistica e la durata dell'azione.

Cioè:

1) a fronte della lettura del sensore quanto tempo devo attendere prima di spruzzare?

2) una volta eccitata l'elettrovalvola quanto devo attendere prima di diseccitarla?

se tutto avviene immediatamente non devi scrivere altro che quello che ti ho già detto, altrimenti dovresti inserire dei timer di ritardo tipo TON o TOF in funzione di quello che hai verificato...

Ora provvedi con la tua testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rddiego, io ti ringrazzio ma non è proprio così non sono un genio ma...; sai mi dispiace ma per la fretta ho omesso la cosa più importante e cioè, la velocità del trasporto è regolabile e devo prendere i riferimenti modbus da un inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto!!!!

Scusate!!!

Potrei sapere una semplice cosa???

Ma il twido si programma anche in linguaggio ST???

Grazie tante!!!

Chiedo nuovamente scusa.

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

No solo linguaggio IL e LD

x Merit

serve qualche dato in più allora sul tipo di regolazione.

Per quanto riguarda lo scambio dati in modbus ti rimando all'. del twido dove è spiegato piuttosto bene a meno che tu non abbia qualche dubbio "un po' più mirato".

Spiega con tutti i dettagli e dubbi (anche più banali) la tua applicazione senza temere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Merit, se la variazione di velocità implica che non sai il tempo di ingombro, o metti 2 sensori uno in corrispondenza di quando deve aprire l'elettrovalvola e uno nel punto che devo chiudere e fai un

LD SENSOREINGRESSO

ANDN SENSORECHIUSURA

ST ELETTROVALVOLA

Questo ovviamente se i due sensori sono sempre NO.

Oppure, se hai un solo sensore, giochi con TON e TOF, quindi ritardi l'aprtura o ritardi la chiusura.

Pero' devi dare altre info :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...