Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Telesystem mod. Palco 19/l05 - dopo 15 minuti va via l'illuminazione


7bellezze

Messaggi consigliati


ho rifatto tulle le saldature ma con esito negativo

ho quasi risaldato tutta la scheda inverter....e manifesta sempre lo stesso difetto cosa posso fare ancora?

grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' audio rimane...ho provato anche a raffreddare e riscaldare i condensatore elettr.

ma con esito nagativo cosa posso fare ancora?

grazie per il tempo che mi stai dedicando

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dopo 15 minuti, dubito fortemente che possa essere un condensatore elettrolitico.

Semmai un semiconduttore o un circuito integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

ora il difetto si manifesta in questo modo:

accendo esce la scritta telesistem e si spegne l'illuminazione perche' l'immagine la riesco ad intravedere.

i 15 minuti erano indicativi ...il tempo varia in modo causale e anche con temperatura causale.....cie' a freddo o a caldo

ho provato anche effetuando sollecitazioni meccaniche sulla scheda inverter ma sempre con esito negativo

spero di essere stato piu' chiaro per un tuo gentile aiuto grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

7bellezze+22/04/2010, 18:18--> (7bellezze @ 22/04/2010, 18:18)

Devi essere un tantino più preciso:o 15 minuti o un paio di secondi. C'è un'enorme differenza.E' peggiorato o sono sempre stati pochi istanti ?

Se così fosse, direi che a difettare potrebbe essere l'inverter, se invece, fosse peggiorato, cioè da 15 minuti si è passati a pochi istanti, allora insisto per un semiconduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lo accento dopo circa un'ora che e' stato spento il difetto si manifesta dopo circa 15-20 minuti

appena fa il difetto spengo e riaccendo lo fa dopo 10 minuti...spengo e accendo lo fa dopo un minuto raffreddo i semiconduttori con il congelante ma il tempo e' sempre breve cosi anche se li riscaldo. mentre invece se stacco l'alimentazione per 1 ora il difetto lo fa' di nuovo dopo circa 20 minuti grazie pre il tempo che mi dedichi...ti prego aiutami wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il sollecito prematuro che ti costerà un cartellino giallo da parte dei moderatori,quanti anni ha il monitor? é molto usato? Prendi in considerazione anche qualche lampada che manda in protezione l'inverter wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no,se sono le lampade si sostituiscono le lampade.Per avere la conferma occorrerebbe escludere la protezione ,ma occorre lo schema dell'inverter e non sarà facile rimediarlo.

Non mi hai risposto,quanti anni ha il TV e quanto tempo ha funzionato? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ha solo 6 mesi ma mio zio non ha lo scontino e l'assistenza non l'ho accetta in garanzia

se hai qualche altro consiglio da darmi te ne sarei molto grado grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

ritiro allora l'ipotesi lampada esaurita e continuerei con l'ipotesi di guasto termico di un semiconduttore che difetta ,come suggerito da Fulvio. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma praticamente cosa mi suggerisci di sostituire? i 2 mosfet vicino alla aletta di raffreddamento?sulla scheda ci sono solo i 2 mosfet e un transistor come semiconduttori oppure devo verificare qualche diodo?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fare sostituzioni azzardate occorre sollecitare il guasto raffreddando e riscaldando i singoli componenti.Per scaldarli occorre un phon ed un imbuto per dirigere il calore su una zona ristretta.

Non avere fretta di raffreddare e scaldare i componenti,tieni conto dell'inerzia termica di ciascuno.

Sospetta anche dei trasformatori elevatori e rifai bene le saldature dei loro terminali

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche i due condensatori uguali (di solito a film metallico) che sono sul primario oscillatore dell'inverter.Spesso perdono di capacità e l'inverter si siede

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

7bellezze+22/04/2010, 21:07--> (7bellezze @ 22/04/2010, 21:07)

Hai aperto la tua discussione alle 15e38.

Ora, se pensi di poter "bombardare" il sito con le tue richieste e con solleciti, sbagli.

Quello che possiamo fare lo facciamo (volentieri), però ci devi dare il tempo necessario, visto che non sei il solo che chiede aiuto. smile.gif

Tornando al tuo Tvc, secondo me, ripeto, il problema è causato da una deriva termica di un semiconduttore, non necessariamente sull'inverter, ma sul modulo Main, es. : il processore video, il finale audio, ecc...

Controlla le temperature dei circuiti integrati, diodi, transistor, regolatori di tensione (specie i 1117), ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...