Vai al contenuto
PLC Forum


Twido Come Master Modbus - Comunicazione Modbus TWIDO MASTER - ZELIO SLAVE


matvan

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho un problema... non riesco a trovare da nessuna parte una documentazione decente che spieghi come utilizzare le MACRO COMM di TwidoSuite per la comunicazione ModBus master di TWIDO.

Le funzioni ci sono sono:

- C_RD1B

- C_RD1W

etc etc

Ma proprio non riesco a capire come utilizzarle.

Qualcuno può fornire degli esempi funzionanti che usano queste macro ? Ad esempio per leggere una WORD dallo slave 5 all' indirizzo X o qualcosa del genere.

La guida di TwidoSuite fa veramente pena.

Nome della funzione 
 Il nome della funzione di definizione delle macro è C_RD1B

--------------------------------------------------------------------------------

Descrizione 
 Questa funzione consente all'utente di leggere 1 bit sulla rete Modbus.

--------------------------------------------------------------------------------

Simboli associati  
 Prima di utilizzare una macro è necessario impostare i due simboli seguenti. (Questa operazione viene eseguita automaticamente da TwidoSuite quando vengono selezionate le funzioni appropriate nell'Editor di configurazione della macro.) 
Simbolo Descrizione 
C_RD1B_ADDR Questo simbolo deve essere inizializzato nel programma Ladder/List con la prima parola da leggere. 
C_RD1B_VAL  Quando la macro viene eseguita, il simbolo viene aggiornato con il valore del bit letto. 


--------------------------------------------------------------------------------

Parametro(i) 
    C_RD1B parameter0
Questo parametro associato indica il numero di istanze della macro.

1) Ma da quale slave stò leggendo ?

2) E se voglio leggere da 2 slave ?

Link al commento
Condividi su altri siti


quando configuri la macro devi inserire l'indirizzo dello slave (indirizzo di rete)

ad ogni macro è associato l'indirizzo dello slave con cui scambiare i dati, per cui due slave = due macro

Non vedo grosse difficoltà ... prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, qualcosa scrive... Però...

Se uso la MACRO C_WR1B lui invia sulla porta MODBUS [05] [06] [00] [11] [04] [D2] [5A] [D6] (l' ho visto collegando il TWIDO al PC) che sarebbe la

funzione Preset single register 06h

allo slave 05

di un valore da scrivere nel registro 17 (11h)

Allo Zelio però questa funzione non va bene...

Se uso un simulatore Modbus master su PC e lo collego allo Zelio invece questo scrive perchè utilizza la funzione Preset multiple registers 10h

E infatti sul display dello Zelio appare il numero inviato dal Master (c' è caricato un programma che lo fa).

A questo punto sul TWIDO provo ad usare la macro C_WRNB ed a questo punto lui si mette a scrivere sulla porta una robaccia del genere

[05] [41] [03] [28] [08] [A0] [60] [81] [02] [9A] [59] [D3] [FF]

Tra l' altro la funzione 41h non mi pare esista nelle specifiche MODBUS... Io pensavo avrebbe utilizzato la 10h... Invece... Inutile dire che lo Zelio se ne strasbatte di quello che gli arriva...

Il codice di test che ho impostato in TwidoSuite è

LD    1
[ C_WRNW_ADDR1_0 := 17 ]
[ C_WRNW_VAL1_0 := 666 ]
[ C_WRNW 0 1 ]

Cosa c' è di sbagliato ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...