Vai al contenuto
PLC Forum


PLC TWDLMDA40DUK - settare ingresso analogico per.............


lightmanu

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema su un plc TWDLMDA40DUK . Devo settare un ingresso analogico per un sensore ad ultrasuoni Telemecanique modello XX930.3A1M12 (uscita 4-20 mA). Come setto sul programma tali parametri? Come imposto il blocco di comparazione??

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un modulo di espansione analogico?

Il PLC cha hai nominato ha solo un ingresso analogico a bassa risoluzione (8 bit) vicino alla porta di programmazione.

Questa porta è oltretutto in tensione, 0-10 Volt credo.... Però se non ti serve una grande precisione e risoluzione puoi

mettere una resistenza tra uscita e massa ( 500 / 1000 ohm ) e leggere la caduta di tensione su di essa.

Leggerai nella word dedicata il valore corrispondente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono varie soluzioni, ma con un cavo da 100mt non so come si comporta la lettura, se rimane affidabile o no.

E' altresì vero che il segnale 4/20 mA è abbastanza sicuro e stabile, bisognerebbe informarsi un po'.

Se lo dovessi fare io utilizzerei un modulino 4/20 uscita ModBus su 485 e lo interrogherei con l' MSG.

Ce ne sono in commercio di economici che costano anche meno dall'epansione originale del Twido, io uso Dataexel ad esempio

ma ce ne sono anche altri c'è solo da cercare.

La linea 485 è abbastanza sicura e stabile anche per i 100mt specialmente se usi del cavetto schermato e in questo caso hai

tutta la precisione in conversione che vuoi.

Se invece la precisione non è richiesta rimane la soluzione della resistenza sulla porta analogica del PLC stesso ( 8 bit mi sembra).

Una piccola curiosità, non è che percaso dove monti il sensore c'è anche un inverter ATV 31/312/12 perchè in quel caso puoi usare

l'inverter stesso come modulo d'espansione 4/20 e interrogarlo allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...