Vai al contenuto
PLC Forum


Magelis Xbt N401 - Twidosuite


Lapeno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sto lavorando a un progetto e mi servono un po' di info sul funzionamento della comunicazione tra un PLC TwidoSuite e Magelis XBT N401 utilizzando Vijeo.

1)Quando il Magelis è in Run, c'è un errore: "#203: Lettura tabella dialogo impossibile".

2)La comunicazione tra Magelis e Twido è inesistente

PERCHÈ? :wallbash:

Ho provato a mettere le impostazioni della comunicazione uguale per tutte e due i programmi: TwidoSuite2.2 e Vijeo.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ricordo male nel Vijeo troverai le impostazioni della tabella di dialogo che devi configurare (lettura, scrittura, data e ora letta o scritta ecc.) Ad ogni modo vedrai che c'è un codice in esadecimale da impostare (nel PLC) sulla prima word della tabella.

Dovrebbe essere quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema in un altro modo, mettendo un blocco funzione iniziale "%MW100:=0" (in TWIDO) e modificando l'indirizzo di base della tabella di dialogo con "%MW10" (Vijeo)

Grazie mille comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io ho realizzato alcune applicazioni sia con xbtn200 che con xbtrt500 e il problema descritto si presenta se non c'è corrispondenza di word tra il pannello e il programma sul twido ho attivato la tabella di comunicazione attivando solo le funzioni che mi occorrevano, ho notato che se una word è presente nel twido e non nel pannello nessun problema ma il contrario cioè word presente nel pannello e non nel twido interrompe la comunicazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema che ho riscontrato anche io con l' allocazione delle word e l' accesso alle word non utilizzate / inizializzate nel TWIDO.

Ovvero dichiaro 100 word, ne utilizzo 50 e cerco di scrivere nella 51 (allocata ma non utilizzata nel PLC) ---> comunicazione in errore (sicuramente con MODBUS TCP/IP).

La mia soluzione è questa :

- Dichiaro 100 Words;

- come prima istruzione del pgm nel TWIDO : %M100:=0;

- e la comunicazione funziona senza ulteriori intoppi (posso accedere a tutte le words da %MW0 a %MW100 indipendentemente dal loro utilizzo / assegnazione nel PLC) !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...