Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Pc-twido Con Modbus Su Seriale Rs232


RiccardoDotti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum e quindi prendo l'occasione al volo per salutarvi e ringraziarvi sin da subito dell'attenzione e delle eventuali risposte.

Bene inizio ad esporre la situazione in cui mi trovo.

Ho realizzato in VB NEt 2005 un programma di IO per un plc TWIDO TWDLCDA40DRF (Visualizzo su un monitor alcuni registri del plc). Ho implementato basandomi sui comandi MODBUS ed il plc è connesso in RS232 a 19200. Il tutto funziona egregiamente.

Ora mi trovo a dover spostarmi su un nuovo (per me) plc sempre TWIDO: TM238 LDA24DR. La connessione è sempre in seriale 232 a 19200. Il problema è che utilizzando la porta 1 del PLC non ricevo alcunchè sulla seriale del PC. Se utilizzo la porta 2 (a quanto ne so però dovrebbe essere una 485, e quindi già diu partenza non è molto sensato) ricevo lo stesso comando inviato con CRC corretto, e struttura corretta ma in buona sostanza privo di senso poichè non contiene alcun byte di dati effettivi.

Mi chiedevo se qualcun odi voi mi può aiutare in qualche modo. Non esiste ad esempio un programma semplicissimo per testare la comunicazione su porta rs232? Credo che il software SOMachine funzioni solo se connetto plc/pc con il cavetto e relativa porta di programmazione, corretto?

Io ho controllato il cavo ed è perfettamente saldato secondo la specifica Shneider che qui di seguito riporto

PLC(RJ45) PC(DB9Pin)

1-RX 3-TX

2-TX 2-RX

3-RTS 8-CTS

6-CTS 7-RTS

8-GND 5-GND

RingraziandoVi ancora per la pazienza Vi ringrazio per qualsiasi aiuto o spunto riflessivo eventuale!

Riccardo Dotti

Modificato: da RiccardoDotti
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami RiccardoDotti,

ma il PLC M238 della Modicon non è un Twido stiamo parlando di due cose completamente differenti.

M238 è un nuovo plc e c'è poca espereinza, credo che bisogna verificare bene la porta seriale per M238 :toobad:

hai provato ad abbasare la velocita per entrambi i sistemi ?

magari 9600bps

oppure con un elemto in piu un piccolo convertitore 485-->232 giusto per provare (potresti prendere il cavo di programmazione degli atv31) è un ottimo convertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Confermo quanto scritto da Comin, il plc M238 non appartiene alla famiglia TWIDO e non si programma con TwidoSoft/TwidoSuite, ma con SoMachine V2.0 RL3 (in pratica derivata e "motorizzato" da CoDeSys V3).

Sul sito www.schneider-electric.com trovi la doc relativa al plc ed al sw.

Le 2 porte seriali non hanno configurato il protocollo Modbus, ma bensì il protocollo SoMachine, quindi se non le configuri con il sw non "capiranno" mai i frames Modbus.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...