Vai al contenuto
PLC Forum


Twido E Monitouch V708cd - Errori di Comunicazione


Monodose

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e intanto volevo salutare tutti..

premetto che sono partito da 0 ma qualcosa sembra che ci capisca alla fine :)

Vi espongo il mio problema, ho un TWDLMDA20DRT a cui devo collegare un hmi per consentire ad un operatore di tenere sotto controllo la presenza di gas in un area attraverso dei sensori(4-20mA) il programma del plc l'ho realizzato e funziona come dovrebbe, l'unico problema e' che se provo a collegare il pannello (monitouch hakko V708CD) quando esegue il test della comunicazione il pannello mi da: "Error code received n. : 02" guardando nel manuale del hmi c'e' scritto che la CPU del PLC ha inviato un errore (codice 02), ma guardando il manuale del Twido questo errore non viene riportato, qualcuno ha avuto un errore simile?

ancora una cosa, i parametri di comunicazione dovrebbero essere corretti, perche se scollego il cavo oppure provo a cambiare il baud rate mi da errore Time-Out.

il plc usa il modulo RS-485 e il pannello RS-422 a 4 fili o a 2, quindi il RS-485

sul pannello ho settato la comunicazione tramite Modbus RTU(Free Format) e nel plc ho provato sia remote link che modbus, ma senza cambiamenti, il twido da sempre errore codice 02

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se non ricordo male, il codice di errore 02 dovrebbe essere relativo ad una non corretta formattazione dei dati (Big-Endian / Little-Endian), oppure al fatto che stai puntando ad una zona dati (Holding Register == %MWi) con una richiesta di lettura relativa alla zona dati "Input Register "....

Verifica anche l'eventuale off-set indirizzo variabile (+/-1) e se la %MWi a cui punti esiste oppore no a livello di programma applicativo all'interno del Twido.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima cosa quando si usano prodotti di diverse case va verificato il cavo! facilmente la rs485 ha D0 e D1 piuttosto che A e B oppure ancora + e - come pin per il collegamento della 485 e ci si perde facilmente su queste cose.

una volta sicuri al 100% sul cavo controlla i parametri della comunicazione.

baud...n bit... bit stop ecc

se tutto questo l'hai già controllato direi di verificare se stai scrivendo una MW non configurata, di default il Twido non attiva tutte le word ( 3000) ma attiva solo da zero a quella più alta utilizzata ( es se usi la mw100 ti attiva da 0 a 100).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte...

il programma che ho realizzato per provare la comunicazione e' di una rung sola,ho messo la memoria %MW0 ad un valore di 88, i dati che vado a leggere dal HMI tramite modbus sono nell'indirizzo 400001 dove il 4 corrisponde a Holding register e il numero successivo a %MW..+1, ei valori corrispondenti a zona di lettura e zona di scrittura sono rispettivamente da 400001 a 400050 per la lettura e i successivi per la scrittura...

il programma e' fatto cosi:

PLC

%MW0 = 88

HMI

una casella di visualizzazione dell'indirizzo 400001

i cavi sono apposto al 100% e i valori di settaggio l ho controllati e ricontrollati.

se fosse un problema di formattazione dei dati dovrei capirlo mettendo una memoria bit no? pero' l'indirizzo %M0 a che indirizzo modbus corrisponde?

posso fare affidamento su questa tabella?

Modbus Coils Bits, binary values, flags 00001 %Mn+1

Digital Inputs Binary inputs 10001 ?

Analog Inputs Binary inputs 30001 ?

Modbus Registers Analog values, variables 40001 %MWn+1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...