Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnostica Im365 Con Step7


DOMI60

Messaggi consigliati

Ho realizzato un piccolo asse controllato mediante il PLC Siemens S7-200.

Il sistema è composto da:

PLC SIEMENSS7-200-226XM connesso con protocollo USS all'inverter

INVERTER SIEMENS MM420 370W

SISTEMA DI TRASMISSIONE Vite a ricircolo di sfere passo 5 mm

MOTORE 250 W + riduttore 1:50

ENCODER ELTRA 360 impulsi giro connesso mediante rapporto a cinghia alla vite

risoluzione 1440 impulsi giro-vite.

PESO DA MUOVERE Qualche decina di chili.

I dati all'inverter sono inviati all'inverter mediante il protocollo USS a 57600 bps

Ho utilizzato per l'avvicinamento in quota, una velocità proprozionale alla distanza.

Il tutto funziona bene con una precisione di qualche centesimo di mm ma è poco "brillante".

Io non ho molta esperienza nel controllo assi.

Qualcuno può darmi qualche dritta per rendere il sistema piu "performante"?

Ciao a tutti e

AUGURI di BUONE FESTE

DOMI60

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho realizzato un piccolo asse controllato mediante il PLC Siemens S7-200.

Il sistema è composto da:

PLC SIEMENSS7-200-226XM connesso con protocollo USS all'inverter

INVERTER SIEMENS MM420 370W

SISTEMA DI TRASMISSIONE Vite a ricircolo di sfere passo 5 mm

MOTORE 250 W + riduttore 1:50

ENCODER ELTRA 360 impulsi giro connesso mediante rapporto a cinghia alla vite

risoluzione 1440 impulsi giro-vite.

PESO DA MUOVERE Qualche decina di chili.

I dati all'inverter sono inviati all'inverter mediante il protocollo USS a 57600 bps

Ho utilizzato per l'avvicinamento in quota, una velocità proprozionale alla distanza.

Il tutto funziona bene con una precisione di qualche centesimo di mm ma è poco "brillante".

Io non ho molta esperienza nel controllo assi.

Qualcuno può darmi qualche dritta per rendere il sistema piu "performante"?

Ciao a tutti e

AUGURI di BUONE FESTE

DOMI60

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal perchè il tuo sistema non è sufficientemente reattivo (ritengo che sia il significto di "brillante").

Prima di tutto come regoli il tuo posizinatore? Fai uso di feed forward o ti affidi alla sola reazione?

Come hai tarato il regolatore? Hai provato a modificare i guadagni e/o ad inserire un anticipo di reazione? (per tutto questo puoi confrontare il mio tutor sui controlli, alla sezione didatica).

Poi se hai ottimizzato tutti i passi sopraelencati ti rimane una sola cosa: sostituire il pilotaggio seriale con un pilotaggio tramite riferimento analogico; data la velocità di trasmissione si potrebbe migliarare qualche cosa con un pilotaggio analogico.

Ho lasciato per ultimo il problema principale.

Hai verificato, per prima cosa, che almeno in teoria il tuo sistema sia in grado di soddisfare la dinamica richiesta? Perchè tu dici che non è sufficientemente brillante, ma non specifichi quanto dovrebbe esserlo.

Nel forum relativo agli azionamenti e motori c'è aperta una discussione sul dimensionamento di dispositivi simili al tuo caso.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal perchè il tuo sistema non è sufficientemente reattivo (ritengo che sia il significto di "brillante").

Prima di tutto come regoli il tuo posizinatore? Fai uso di feed forward o ti affidi alla sola reazione?

Come hai tarato il regolatore? Hai provato a modificare i guadagni e/o ad inserire un anticipo di reazione? (per tutto questo puoi confrontare il mio tutor sui controlli, alla sezione didatica).

Poi se hai ottimizzato tutti i passi sopraelencati ti rimane una sola cosa: sostituire il pilotaggio seriale con un pilotaggio tramite riferimento analogico; data la velocità di trasmissione si potrebbe migliarare qualche cosa con un pilotaggio analogico.

Ho lasciato per ultimo il problema principale.

Hai verificato, per prima cosa, che almeno in teoria il tuo sistema sia in grado di soddisfare la dinamica richiesta? Perchè tu dici che non è sufficientemente brillante, ma non specifichi quanto dovrebbe esserlo.

Nel forum relativo agli azionamenti e motori c'è aperta una discussione sul dimensionamento di dispositivi simili al tuo caso.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

per la regolazione del posizionatore mi sono affidato alla sola reazione (per questo dico che sono poco esperto)

per il resto seguirò i tuoi consigli.

I primi test però li posso fare solo dopo il 7 gennaio.

Vi farò sapere....

Ciao

Domi60

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

per la regolazione del posizionatore mi sono affidato alla sola reazione (per questo dico che sono poco esperto)

per il resto seguirò i tuoi consigli.

I primi test però li posso fare solo dopo il 7 gennaio.

Vi farò sapere....

Ciao

Domi60

Link al commento
Condividi su altri siti

come Livio sa bene

ho realizzato un posizionatore con S7200 , realizzato come segue:

cpu S7-200 226 mx

encoder 1048 (credo) impulsi giro

inverter altivar

non ho usato una rete ma un'uscita analogica come ti consiglia Livio

ho regolato il tutto a loop chiuso utilizzando un altro encoder montato sul motore e regolato

la coppia ad un buon livello

e' veloce e preciso (taglia 9 pezzi da 1mt in un minuto con precisione 0.05 mm )

ho realizzato anche una gestione di quote incrementali e diverse tecniche

...non fa una piega

secondo me :lascia perdere il protocollo USS ed usa un'analogica (certo spenderai qualche cosa in piu per la scheda) e regola bene la coppia e le accelerazioni

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

come Livio sa bene

ho realizzato un posizionatore con S7200 , realizzato come segue:

cpu S7-200 226 mx

encoder 1048 (credo) impulsi giro

inverter altivar

non ho usato una rete ma un'uscita analogica come ti consiglia Livio

ho regolato il tutto a loop chiuso utilizzando un altro encoder montato sul motore e regolato

la coppia ad un buon livello

e' veloce e preciso (taglia 9 pezzi da 1mt in un minuto con precisione 0.05 mm )

ho realizzato anche una gestione di quote incrementali e diverse tecniche

...non fa una piega

secondo me :lascia perdere il protocollo USS ed usa un'analogica (certo spenderai qualche cosa in piu per la scheda) e regola bene la coppia e le accelerazioni

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani
inverter altivar

ciao Walter,

per non indurre qualcuno ad un acquisto sbagliato, credo sia bene specificare che non hai usato un inverter altivar generico con funzionamento ad anello aperto, ma uno di gamma alta con funzionamento retroazionato (58F).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani
inverter altivar

ciao Walter,

per non indurre qualcuno ad un acquisto sbagliato, credo sia bene specificare che non hai usato un inverter altivar generico con funzionamento ad anello aperto, ma uno di gamma alta con funzionamento retroazionato (58F).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente ci vuole anche un encoder da collegare al CNC, gli impulsi possone essere praticamente di qualsiasi entità, dipende dalla risoluzione voluta.

Ciao

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente ci vuole anche un encoder da collegare al CNC, gli impulsi possone essere praticamente di qualsiasi entità, dipende dalla risoluzione voluta.

Ciao

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un PLC puoi fare anche il resto dell'automazione della macchina. Per macchine semplici riesci a controllare un paio di assi ed a fare l'automazione con piccolo PLC com S7-226. Con un inverte V/F hai poi il problema che a frequenza (velocità) prossima a zero anche la coppia del motore è prossima a zero.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un PLC puoi fare anche il resto dell'automazione della macchina. Per macchine semplici riesci a controllare un paio di assi ed a fare l'automazione con piccolo PLC com S7-226. Con un inverte V/F hai poi il problema che a frequenza (velocità) prossima a zero anche la coppia del motore è prossima a zero.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prossima macchina simile ho intenzione di utilizzare invece del MM420 un MM440 che è un vettoriale ed ho un controllo migliore della coppia anche a bassi regimi.

Che ne dite?

é necessario secondo voi retroazionare anche la velocità?

Ciao

Domi60

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prossima macchina simile ho intenzione di utilizzare invece del MM420 un MM440 che è un vettoriale ed ho un controllo migliore della coppia anche a bassi regimi.

Che ne dite?

é necessario secondo voi retroazionare anche la velocità?

Ciao

Domi60

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti, ho recentemente avuto un problema con una configurazione S7-300 (CPU315-2DP) composta da 2 rack congiunti tramite IM 365. Un bel giorno, dopo circa 2 anni di funzionamento corretto, sono cominciati ad impazzire quasi tutti gli ingressi delle schede SM installate sul rack di espansione. Dopo una vana ricerca di possibili "fughe" verso massa, controllando, oltre che all'interno del quadro elettrico, anche un po' tutto il campo esterno, ho sostituito l'IM365 e tutto è andato a posto. La mia domanda è: c'è un metodo che permetta (andando online con STEP7) di effettuare un minimo di diagnostica sull'IM?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho recentemente avuto un problema con una configurazione S7-300 (CPU315-2DP) composta da 2 rack congiunti tramite IM 365. Un bel giorno, dopo circa 2 anni di funzionamento corretto, sono cominciati ad impazzire quasi tutti gli ingressi delle schede SM installate sul rack di espansione. Dopo una vana ricerca di possibili "fughe" verso massa, controllando, oltre che all'interno del quadro elettrico, anche un po' tutto il campo esterno, ho sostituito l'IM365 e tutto è andato a posto. La mia domanda è: c'è un metodo che permetta (andando online con STEP7) di effettuare un minimo di diagnostica sull'IM?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao,avevo una curiosità per quanto riguarda la regolazione di un crepuscolare o meglio la scala dei LUX.Vorrei praticamente ritardare l'accensione delle luci in quanto attualmente si accendono quando è praticamente ancora chiaro.Il rele del crepuscolare è regolato attualmente sui 2 lux ...che è il minimo sulla scala.Volevo sapere ,un valore basso di lux a cosa corrisponde riferito alla luce solare??Al buio o al chiaro??Aumentando i lux ritarderei l'accensione o sono già al limite essendo settato sul 2 ??Scusate la domanda banale

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,avevo una curiosità per quanto riguarda la regolazione di un crepuscolare o meglio la scala dei LUX.Vorrei praticamente ritardare l'accensione delle luci in quanto attualmente si accendono quando è praticamente ancora chiaro.Il rele del crepuscolare è regolato attualmente sui 2 lux ...che è il minimo sulla scala.Volevo sapere ,un valore basso di lux a cosa corrisponde riferito alla luce solare??Al buio o al chiaro??Aumentando i lux ritarderei l'accensione o sono già al limite essendo settato sul 2 ??Scusate la domanda banale

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se la scala è al minimo, ma le luci si accendono anche quando non serve, è probabile che il sensore sia in una zona d'ombra.

secondo me hai 2 soluzioni:

1: spostare il sensore in una zona più illuminata.

2: inserire in serie al sensore un orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...