Vai al contenuto
PLC Forum


Calendario Con Twido E Xbtgt - ovvero come programmare accensione e spegnimento di una lampadina...


Ubbry

Messaggi consigliati

buona sera a tutti. premetto che non ho molta esperienza in campo di programmazione, ed il mio capo ritiene i corsi di formazione tempo sprecato, quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali cavolate scritte.

da una settimana sto lavorando su un impianto di gestione luci e da qualche giorno mi trovo bloccato senza saper come proseguire.

devo realizzare un'interfaccia che consenta al mio cliente di programmare tramite display l'accensione e lo spegnimento di 7 gruppi di luci per ogni giorno dell'anno, un'ora di accensione ed una di spegnimento ogni giorno (spesso ad orari diversi).

finchè si è trattato di lavorare su base settimanale sono riuscito senza intoppi (il cliente avrebbe modificato settimana per settimana l'orario), ma su base mensile/annuale mi trovo a non saper come proseguire a causa della complessità del calendario (es. il primo settembre 2011 è capitato di giovedì, nel 2012 sarà di sabato, nel 2015 di martedì, nel 2016 nuovamente di giovedì,ecc... fino al 2039, quando tutto il calendario sarà identico a quello del 2011).

secondo voi c'è un sistema diverso da quello di scriversi 28 anni di calendario, giorno per giorno, con 14 variabili dedicate? anche perchè non mi basterebbero le word del twido.. :wallbash:

sto utilizzando un twido TWDLCAA24DRF con cartuccia orodataria ed un magelis XBTGT2220. per la programmazione del twido uso ancora il TwidoSoft 3.5, mentre per il magelis il Vijeo Designer 5.1

grazie per l'interesse.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


ed il mio capo ritiene i corsi di formazione tempo sprecato,

se è cosi io la soluzione la chiederei al mio capo...

e se non la sa... mandalo a fare....!!

un corso di formazione... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti