Vai al contenuto
PLC Forum


Calendario Con Twido E Xbtgt - ovvero come programmare accensione e spegnimento di una lampadina...


Ubbry

Messaggi consigliati

buona sera a tutti. premetto che non ho molta esperienza in campo di programmazione, ed il mio capo ritiene i corsi di formazione tempo sprecato, quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali cavolate scritte.

da una settimana sto lavorando su un impianto di gestione luci e da qualche giorno mi trovo bloccato senza saper come proseguire.

devo realizzare un'interfaccia che consenta al mio cliente di programmare tramite display l'accensione e lo spegnimento di 7 gruppi di luci per ogni giorno dell'anno, un'ora di accensione ed una di spegnimento ogni giorno (spesso ad orari diversi).

finchè si è trattato di lavorare su base settimanale sono riuscito senza intoppi (il cliente avrebbe modificato settimana per settimana l'orario), ma su base mensile/annuale mi trovo a non saper come proseguire a causa della complessità del calendario (es. il primo settembre 2011 è capitato di giovedì, nel 2012 sarà di sabato, nel 2015 di martedì, nel 2016 nuovamente di giovedì,ecc... fino al 2039, quando tutto il calendario sarà identico a quello del 2011).

secondo voi c'è un sistema diverso da quello di scriversi 28 anni di calendario, giorno per giorno, con 14 variabili dedicate? anche perchè non mi basterebbero le word del twido.. :wallbash:

sto utilizzando un twido TWDLCAA24DRF con cartuccia orodataria ed un magelis XBTGT2220. per la programmazione del twido uso ancora il TwidoSoft 3.5, mentre per il magelis il Vijeo Designer 5.1

grazie per l'interesse.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


ed il mio capo ritiene i corsi di formazione tempo sprecato,

se è cosi io la soluzione la chiederei al mio capo...

e se non la sa... mandalo a fare....!!

un corso di formazione... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere in casa Schneider per facilitare il compito devi passare ad un'altra fascia di prodotto, ovvero M340 O PREMIUN, dentro il quale trovi la funzione schedulatore fatta bene, dove puoi definire tutti i parametri e ovviamente modificarli da terminale HMI.

Prova e leggere il manuale con la funzione suggerita, deve che puoi definire ora-minuti di unizio e fine giorno, mese anno, e giorno della settimana:io la uso ed è una favola avendo comunque effettuato le dovute personalizzazioni.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è cosi io la soluzione la chiederei al mio capo...

fatto. ora nel quadro c'è anche un bellissimo orologio legrand, opportunamente spolverato e lucidato. una soluzione all'avanguardia! :wacko:

Se vuoi rimanere in casa Schneider per facilitare il compito devi passare ad un'altra fascia di prodotto, ovvero M340 O PREMIUN, dentro il quale trovi la funzione schedulatore fatta bene, dove puoi definire tutti i parametri e ovviamente modificarli da terminale HMI.

grazie del consiglio, sta sera mi informo

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto. ora nel quadro c'è anche un bellissimo orologio legrand, opportunamente spolverato e lucidato. una soluzione all'avanguardia!

:roflmao::wallbash: :wallbash:

scusa ma è troppo forte... l'importante in questi casi è che il cliente finale non sia molto sveglio... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante in questi casi è che il cliente finale non sia molto sveglio...

stupido non lo è, però non so e non voglio sapere come mai abbia accettato questa "soluzione".

Link al commento
Condividi su altri siti

però non so e non voglio sapere come mai abbia accettato questa "soluzione".

mi capita anche a me, che qualcuno preferisca un programmatore con programmazione localizzata piuttosto che

un programmatore telecontrollato capita perché non sanno cosa significa andare sempre nel quadro a cambiare gli orari

come a configurare l'ora legale e quella solare.. rimettere l'ora ecc..

può capitare che dopo alcuni mesi pretendono l'altra soluzione.... sicuramente più gestibile anche da remoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...