Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx Nano - Segnalazione errore I/O


FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con alcuni TSX NANO.

Di recente un ns cliente ha spento l'impianto per manutenzione (20gg circa) e alla riaccensione tutti i PLC TSX nano aventi un'estensione collegata hanno segnalato un difetto I/O tramite l'accensione del led apposito.

Attualmente non ho ancora il software di programmazione PL7-07 ma l'ho ordinato e sta per arrivare, nel frattempo mi chiedevo che tipo di anomalia poteva essere.

Grazie per l'aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio riferimento al comportamento di un Micro o Premium, ma il concetto non credo cambi

O si è perso il programma con relativa configurazione

O una qualche scheda configurata è in fault:

scheda input digitali non alimentata o uno dei contatti in corto o il cavo degli input è scollegato

scheda input analogici non alimentata o una delle analogiche fuori range

scheda output digitali non alimentata o cavi scollegati

scheda output analogici non alimentata o cavi scollegati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

La preoccupazione atroce che mi sta venendo è che i manutentori dell'impianto mi hanno confermato che tutte le alimentazioni sono OK e mi garantiscono che tutta la parte elettromeccanica funziona correttamente. Spero proprio che il programma non sia andato perso. Comunque questo pomeriggio effettuerò un sopralluogo e vi farò sapere, se nel frattempo qualcuno ha qualche altra idea.....attendo con ansia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, purtroppo non ho una copia del programma perché non è una mia realizzazione, ma se è un guaio così grosso ho paura che dovrò riprogrammarlo.

Anche se il sistema monta dei nano, è ragionevolmente complesso (E' un sistema di smaltimento rifiuti organici a bordo di una nave composto da 4 pulper collegati in rete con il master + un collegamento tramite I/O digitali con un altro plc nano che gestisce un'altra parte di processo...anche lui KO) non ho ancora gli schemi elettrici e le procedure logiche ma questa sera raccoglierò tutte le informazioni necessarie dal mio cliente.

Mi aspetta una lunga serata..............vi farò sapere come va a finire..........

Ciao e grazie dell'aiuto e se avete qualche altra idea tenetemi informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi e Ragazze......

ieri ho effettuato il sopralluogo e....TUTTO A POSTO!

Cominciamo col dire che tutte le CPU erano in RUN e la comunicazione era ok. Le uniche segnalazioni I/O erano sulle estensioni ma la segnalazione era "lampeggiante" e non fissa come si credeva. Mi sono collegato con il SW (ringrazio il ns rappresentante schneider che ha fatto i salti mortali per consegnarmelo entro un giorno!) e come previsto la prima cosa che mi ha chiesto è stata la password! (sfiga!) Sperando che il collega tedesco fosse un tontolone ho provato con il numero seriale del quadro stampigliato proprio li vicino ma......non era un tontolone! :)) Proprio quando, preso dalla tristezza, ho premuto il tasto "Annulla" il SW mi ha visualizzato un messaggio dicendomi che mi inibiva tutte le procedure di modifica ma fortunatamente mi ha permesso la visualizzazione del programma con relativa funzione di debug! Ho ricostruito tutto il funzionamento e le varie catene di interblocci delle sicurezze e ho testato gli ingressi e le uscite con esito positivo! (devo ancora capire cosa sia quel led I/O lampegginate sul modulo estensione, quando avrò un po’ di tempo spulcio bene il manuale). Alla fine, dopo essermi studiato il funzionamento sul programma, ho trovato le seguenti anomalie:

- Pulsante di emergenza remoto aperto (cavo staccato!)

- Un collegamento in morsettiera scollegato (alimentazione di alcuni relè ausiliari)

- Input PLC di start operazione proveniente dall'altro PLC master staccato!

- Collegamento di una elettrovalvola staccato (che, come conferma la legge di murphy, è l'elettrovalvola più importante, capace di fermare tutto il ciclo di lavorazione delle altre sottostazioni e per di più ubicata nel posto più assurdo!!)

Ma la cosa più ***A l'ha fatta il disegnatore CAD degli schemi elettrici che mi ha disegnato le uscite del PLC Master sull'estensione e viceversa! Insomma dopo aver messo a posto tutte queste belle cosine è partito tutto come per magia! Rimangono ancora due sottostazioni da provare ma visto che erano già le 22:00 il direttore di macchina si è preso il disturbo di farle provare dai suoi e mi farà sapere, ma sono quasi certo che vada tutto ok!

Vi ringrazio tanto dell'aiuto e dell'interessamento che mi avete dato e spero di ricambiare il favore.

Ciao a tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....ho spulciato il manuale in inglese formato pdf pag 1/20 nella descrizione delle segnalazioni luminose:

il lampeggio del led I/O nelle espansioni nano significa che è tutto ok!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...