Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita Pwm - frequenza massima e corrente assorbibile


oronzo_canà

Messaggi consigliati

Vorrei regolare la tensione di un motore CC mediante il valore medio di un'uscita PWM del TSX-NANO.

L'uscita disponibile in modalità PWM è però solo la 0 , che è a relè : ho provato a cercare nel manuale ma non ho trovato niente .. qualcuno saprebbe dirmi la frequenza massima dell'onda quadra in uscita quando c'è un componente elettromeccanico come il relè?

Mi sa tanto che devo abbandonare l'idea che il motore "veda" il valor medio : con l'uscita a relé la frequenza è troppo bassa e vedrei un movimento "a scatti"... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la velocità massima veramente bassa, usare un organo elettromeccanico per pilotare un motore in PWM sognifica distruggere il relè nel giro di poche ore.

L'uscita che hai preso in considerazione è adatta per pilotare, previa interposizione di contattore di adeguata potenza, carichi resistivi in termoregolazioni. In queste applicazioni il periodo tra due commutazioni è dell'ordine dei secondo e più, mentre per un controllo di velocità di un motore il periodo è di qualche decina di microsecondi, comunque <500 us !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco , c'è bisogno della PWM per aprire e chiudere una valvola ogni 10 secondi? :blink: Basta un temporizzatore o un contatore per quello, no?

Nel Nano con uscita a relé , quindi , la PWM è praticamente uno specchietto per le allodole. E del Nano con uscita a transistor che mi dici? Sarebbe fattibile? Tieni conto che si tratta di un piccolo motore DC , di quelli che si trovano nei giocattoli. ;)

comunque grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...