Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento Unitelway


simone2981

Messaggi consigliati

Salve a tutti. In seguito ad aggiornamenti relativi al sistema operativo (XP SP2) non riesco più a comunicare con il micro. Esiste per caso un aggiornamento da fare per il driver unitelway che utilizzo ? Al momento uso pl7 pro v4.2 e unitelway v 1.03 IE07. Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se posso darti un consiglio, passa di gran carriera alla versione di PL7 4.3 o superiore (io mi sto aggiornando alla 4.5).

Il driver Utw che utilizzi è vecchiotto assai...io sono alla versione V1.7 IE18.

Quindi non esitare...aggiorna il software e vedrai che tutto si risolve ;)

Facci sapere mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'unica cosa che ho trovato in free € in internet è l'aggiornamento del driver unitelway alla versione 1.6 IE17.

C' è però una cosa che non capisco: quando lancio x way drive menager e vado in x way test e mi connetto l'icona si anima e mi dice che il plc è connesso; poi con il sw pl7 non mi accetta nessun tipo di connessione e mi dice che è impossibile stabilire la connessione fisica con il plc all' indirizzo sys tramite il driver UNTLW01.

Come mai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione del driver 1.6 dovrebbe già essere sufficiente per risolvere il problema.

Prova ad installarla e facci sapere se hai sortito qualche miglioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri PL7, vai al menù PLC-->Definisci Indirizzo PLC, e controlla che sia selezionato UNTLW01 come driver e SYS come indirizzo.

Fatto questo prova ad andare "on line" con il controllore e posta i messaggi di errore che esso ti propina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi compare una schermata:

Impossibile stabilire la connessione fisica con il PLC all' indirizzo SYS tramite il driver UNTLW01.

Premetto che la stessa cosa me la dà sia con la seriale del pc, sia con l'adattatore usb-seriale e sia con il pcmcia-seriale. Ho sempre usato senza problemi le tre seriali e adesso non ne và più nemmeno una. Con siemens ed esa funzionano perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone!

Credo che tu abbi problemi di configurazione del driver, che non corrispondono alla configurazione del PLC che usi. Se il PLC e stato gia programmato e se hai il programma, prova guardare le impostazioni della porta TER in riguardo al Baudrate, parita, bit di dati e bit di stop. Conta especialmente la parita. Di default il XWAY manager si installa con una instanza su COM1, 9600 baud, parita "odd" (dispari), 8 bit di dati e 1 di stop. Prova a verificare queste configurazioni - magari cambia la parita su "nessuna" e prova cosi. Se no, cerca di trasferire un programma senza fare prima "connect" - il PL7 ha una opzione per fare questo. Trasferisci il programma cosi, e prova a connetterti dopo.

Quando fai "Connect" nel XWAY manager - prova a premere il pulsante START che si abilita, e vedi se i due conteggi di sopra crescono. Se si cambiano, vuol dire che hai una connessione vallida. Se no, ci sono problemi. Mi e successo di riuscire a fare Connect, ma i conteggi non cambiavano perche non avevo la parita giusta. E un casino il driver di comunicazioni della Telemecanique, ma e il solo che abbiamo.

P.S.: Aggiornati il software, almeno fino a v4.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...