Vai al contenuto
PLC Forum


Monitoraggio (e Controllo?) Via Rete Gsm


Marmott

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum e spero che questa sia la sede piu' opportuna per la richiesta di suggeriemnti che vi pongo. Ho anche fatto una ricerca veloce nel forum, quindi spero non si tratti di un argomento trito e ritrito.

Devo valutare la possibilità di effettuare il monitoraggio (ed eventualmente azioni elementari di controllo) da remoto per un piccolo impianto idroelettrico che si trova in un'area difficilmente raggiungibile.

L'automazione dell'impianto è gestita da un PLCdella telemecanique TSX 37 Micro 8.

La zone è coperta dalla rete GSM, pertanto mi chiedevo se sono presenti sul mercato dispositivi che consentono il monitoraggio dell'impianto via SMS.

Relativamente al monitoraggio da remoto, a me interesserebbe unicamente avere uno stato degli allarmi via SMS (impianto fermo, allarme termico, bronzine, etc...) in modo tale da avviare in caso di anomalie un controllo fatto fisicamente da un operatore, al fine di far ripartire l'impianto.

La mia domanda, da non esperto, è se non esistano sul mercato dei dispositivi che, ricevuto uno o piu' segnali digitali dal plc (quindi anche dal micro 8) (ed evntualmente analogici dal campo) in relazione al segnale ed al suo valore invino un sms "predefinito" via rete GSM.

Ovvero, esistono dei dispositivi che:

- ricevano 1 o piu' segnali in ingresso dal PLC (es. mancanza di tensione, etc...)

- consentano di associare ad ogni segnale in ingresso un SMS predefinito

- grazie ad un'anatenna GSM ed una SIM alloggiate nel dispositivo consentano di inviare l'SMS.

Guardando velocemente su internet ho trovato alcune tipologie di dispositivi che apparentemente avevano queste caratteristiche, tuttavia non sono riuscito a capire se siano interfacciabili con il PLC in questione, se l'interfacciamento sia abbastanza semplice e soprattutto a costi ragionevoli.

Grazie per l'aiuto e per eventuali consigli

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


La zone è coperta dalla rete GSM, pertanto mi chiedevo se sono presenti sul mercato dispositivi che consentono il monitoraggio dell'impianto via SMS.
Esistono sicuramente (e mi sembra anche che se ne sia già parlato sul forum ...).

Ovvero, esistono dei dispositivi che:

- ricevano 1 o piu' segnali in ingresso dal PLC (es. mancanza di tensione, etc...)

- consentano di associare ad ogni segnale in ingresso un SMS predefinito

- grazie ad un'anatenna GSM ed una SIM alloggiate nel dispositivo consentano di inviare l'SMS.

Io ho visto in funzione questo apparecchio (anche se non ho progettato e installato il sistema in prima persona, quindi non conosco i dettagli), che mi pare risponda alle tue esigenze. Mi pare però che non abbia ingressi analogici.

tuttavia non sono riuscito a capire se siano interfacciabili con il PLC in questione, se l'interfacciamento sia abbastanza semplice e soprattutto a costi ragionevoli.
L' apparecchio che ti ho segnalato legge in ingresso dei "contatti puliti": pertanto l' interfacciamento con il PLC (così come con qualunque altro dispositivo) è banale. Al massimo risolvi con dei relè per avere il "contatto pulito".

Sicuramente qualcuno più esperto di me saprà darti altre indicazioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta. Avevo cercato nella sezione del forum dedicata ai PLC senza trovare nulla. Faro' una ricerca nel resto del forum.

Se qualcuno sapesse consigliarmi, magari sula base di una sua esperienza positiva, uno o piu' prodotti specifici sarei molto grato.

Grazie mille, Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao

prova a vedere in questo sito www.xeo4.it

so che si può interfacciare con un loro modem e se non ricordo male l' abbonamento annuo costa intorno ai €1000 , puoi monitorare da pc da telefono e da pocket pc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

io uso spesso i PLC Micro e il telecontrollo via GSM. Nel catalogo telemecanique trovi il modulo ETG1010 che ti permette di collegare il PLC a un modem gsm, io uso il Poket GSM della Digicom. Oltre alla possibilità di lavorare in remoto sul programma puoi inviare delle mail.

Se ti servono altre informazioni contattami pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ma come fai a mandare delle email con il pocket GSM collegato all'ETG1010 ?

Ho provato a configurare la pagina allarmi dell'ETG ma senza risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...