Vai al contenuto
PLC Forum


Contatti Del Telecomando Che Non Vanno!


coffejadore

Messaggi consigliati

salve amici, il telecomando della mia tv non va più alla perfezione, vorrei provare a pulirne i contatti interni!! ho provato col cerca, per evitare magari di aprire una nuova discussione su un tema che sicuramente sarà già stato discusso, ma non sono riuscito a trovare indicazioni sad.gif, per favore, mi date qualche dritta, grazie a tutti, come sempre per la disponibilità ed il grande aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

per pulirli basta dell'alcol isopropilico o anche etilico ma se la grafite è consumata devi sostituirlo a meno di trapianti di piazzole di grafite prese da telecomandi rottamati.

Ricorda di pulire sia il circuito stampato che la gommina

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente faccio così:

pulisco in modo accurato con alcool isopropilico sia il circuito stampato rigido, che la parte in gomma ricoperta di materiale conduttivo che fa chiudere il contatto.

Se dopo questa operazione il tasto/i non funziona, incollo sulla parte in gomma del tasto/i difettosi un pezzettino di pellicola in alluminio(tipo domopack da cucina).

Come colla normalmente utilizzo la Loctite(attack), anche se è meglio utilizzare un adesivo per materiale gommosi.

E' una soluzione non definitiva, nel senso che prima o poi il difetto si manifesta nuovamente, ma se fatta bene può durare diversi mesi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik-nak+23/01/2012, 11:28--> (Nik-nak @ 23/01/2012, 11:28)

Magari al posto della domopack userei la carta metal del pacchetto di sigarette ,aderisce meglio alla colla .

Oppure si potrebbe pulire bene la gomma e bagnarlo con grafite ,quindi la matita passata ben bene sul tasto.

Soluzione tuttavia accettata come "una pezza qua e la" ,ma se un tecnico ripara cosi un telecomando va radiato dall'albo dei tecnici biggrin.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

riesumo questa discussione perchè mi trovo a dove recuperare u ntelecomando...

la prima volta era bastata la pulizia dei contatti ma ora mi sa che devo fare di più.

ho visto che vendono vernicette o pennarelli conduttivi costicchiano ma quasi quasi ci provo, su RS c'è da 5g caricata d'argento a 12 euro..

o è meglio risparmiare e incollare la stagnola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io spesso recupero le gommine di vecchi telecomandi e taglio con un cutter la piazzola conduttiva di quelle sicuramente efficienti.

Poi taglio quella fasulla e ci incollo quella recuperata.Solo quando però non si trovano telecomandi nuovi o il cliente non vuole spenderci (clienti anziani o indigenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ho qua la tastiera di una calcolatrice da tre euro che potrei recuperare, vediamo che fare, male che vada butto il telecomando e ne prendo uno universale.. è un peccato perchè lo uso solo per fare on/off sulla tv con decoder esterno della cmera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io quando ho la necessità uso questo spray:

http://www.duecielectronic.it/index.php?lang=ita&menu_1=prodotti&menu_2=110+-+N-77&k=10

se il telecomando lo usi parecchio ti consiglio di fare diversi strati intervallando 20 minuti l'uno dall'altro, naturalmente lo spray non puoi spruzzarlo su tutti i tasti in gomma, quindi devi usare del nastro carta per coprire il bordo, o quelle zone dove non serve.

la bomboletta N-77 costa 12 euro, quindi valuta tu la soluzione migliore, io l'ho usata e dà buoni risultati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...