Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Programmazione Tsxpcx1030 - dal PC desktop con seriale si, da portatile no!


jackmax5

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un problema con il collegamento di un PLC Micro ed il PC.

Uso il cavo di comunicazione (convertitore RS232 - RS485).

Dal PC dell'ufficio (che ha l'RS232) non ho problemi. Dal portatile, che ha una seriale PCMCI non c'è verso di farli comunicare.

Ovviamente in Schneider mi hanno detto di acquistare il cavo da USB a RS485, ma per questione di principio mi piacerebbe capire perchè non riesco a comunicare...

Sulla COM1, quando provo a collegarmi al PLC addirittura mi inchioda il sistema operativo e devo spegnere per resettare.

Sulle altre COM mi dice semplicemente che non vede alcun PLC collegato...

Ho provato con tutti i tipi di driver Unitelway... Ho Windows XP professional...

Grazie a tutti, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sulla COM1.

Ho provato anche a spostare e settare sia WinXP che il driver Unitelway su COM diverse (ovviamente libere), ma nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'unica soluzione funzionante con certezza è quella di utilizzare il cavo con interfaccia USB.

Il problema solitamente risiede nella mancata gestione (o nella gestione ritardata dal driver PCMCIA) dei segnali di controllo della seriale (RTS, CTS, DTR e DSR) utilizzati dal driver di comunicazione del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho già ordinato il cavo alla Schneider... però so' che qualcuno è riuscito a farlo funzionare... leggende metropolitane?

Grazie a tutti per l'aiuto e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! Però questo la Schneider non me lo ha detto!

Mi ha semplicemente detto di acquistare 2 cavi. 1 da USB a RS485 (attacco RJ45) e l'altro da RJ45 a PS2... mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...