Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Temperature Micro+aez414+dsz08t2 - realizzazione pid


alessandro_

Messaggi consigliati

ciao a tutti

mi servono dritte e storte x realizzare controllo temperature

8 zone (8 sonde temp. termocoppie tipo j in 2 schede aez414) x lettura e relativo controllo rele statici (8 uscite statiche in 1 scheda dsz08t2)

mi serve un supercorso accellerato x controllo pid, esempietto di programma?

grazie a priori x eventuali consigli

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Alessandro,

da quello che scrivi hai sbagliato cavallo in quanto il micro non ha al suo interno algoritmi implementati per il PID, se vuoi rimanere in casa Schneider devi passare o al twido a al premiun.

A meno che non vuoi far funzionare i controllo di temperatura come dei semplici termostati, l'altra soluzione e quella che devi scriverti di sana pianta il codice che ti calcola i parametri del regolatore PID e ti assicuro che anche un corso molto lungo non basterebbe.

Vedi Tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Rda

penso che ti sbagli (lo spero vivamente!), se non ricordo male micro ha algoritmi pid implementati e ne può gestire in contemporanea 8 o 16 (adesso non ricordo bene), informazioni datemi da pronto contatto.

con un'algoritmo pid sono sicuro perchè ho gia realizzato la gestione di un forno con 2 sonde (lavoro e sicurezza) che tramite pid e relativo pwm controllava 1 uscita (gruppo di resistenze) ma il tutto è avvenuto 2 anni or sono e nell'aprire il progetto mi sono reso conto di non ricordarmi + nulla.

sono sempre in attesa di consigli da chiunque ne mastichi.

(non mancherò di controllare le tue affermazioni e spero proprio di non dover cambiare ronzino..)

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia esperienza ti consglio di mettere il codice del pid in una task fast impostata a 50ms per quanto riguarda la programmazione dei vari parametri nella mast o sezioni questo perche' un parameto del pid e' il TS (che andrai ad mpostare = 50 ) e se il pid 'gira' in task ciclica il tempo di scansione puo non essere costante e come setti il TS?

comunqe

i parametri pid sono ... ('testo','testo',%word(PV),%word(OUT),%m(attivazione),%mw:43)

il PV cioe la misura su cui devi fare una regolazione ti consiglio di convertirla in valore 0-10000

la 1' word delle 43 e' il set di regolazione ( anche questo ti consiglio di convertir in 0-10000

la 2' word delle 43 e' il set in modalita manuale ( anche questo ti consiglio di convertir in 0-10000

la 3' word delle 43 e' il TS = 50

la 4' word delle 43 e' il KP = 300

la 4' word delle 43 e' il TI = 100

la 5' word delle 43 e' il TD = 0

la 6' word delle 43 e' il MIN-out = 0

la 7' word delle 43 e' il MAX-out = 10000

impostando i valori di min-max in questo modo puoi mettere nella %word(OUT) del pid la tua uscita analogica %qw...

ti consiglio di iniziare con un valore TD (tempo derivato = 0)

peronalmente l'avviamento di un pid lo faccio con questi valori ... poi sul campo eseguo le correzioni di KP eTI il TD lo lascio sempre =0

NB : per quanto rigurda il significato delle word dell'array verifica ul manuale perche sto andando a memoria .....

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x le risposte,

Sapevo di poter contare su di voi

p.s.: 8 controlli pid in contemporanea...li gestirà senza problemi?? in caso positivo task fast nella quale aggiorno tutti e 8 i controlli? premetto che il resto dell'automazione è di poco conto.

grazie ancora spero di poter sdebitarmi in futuro.

alessandro fedrighini studioautomazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me....

essendo il pid programmato al''interno di un operate e' una funzione come qualsiasi altra e quindi e' solo la memoria a disposizione che ti da il limite .

in un micro fino a 4-5 li ho gia programmati senza problemi , in un premium ne ho utilizzati fino ad 80 ! (con un'espansione di memoria )

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti

Eccomi qui come promesso a postare i miei risultati (ottimi per altro), sul controllo temperature di cui sopra.

dunque estrusore teflon con 4 zone x temperatura (poca perdita termica e resistenze ben dimensionate)

funzione pid inserita in task fast a 20ms. e restante logica in task mast periodica

parametri utilizzati:

i parametri pid sono ... ('testo','testo',%word(PV),%word(OUT),%m(attivazione),%mw:43)

il PV 0-10000 =0-1000 gradi (sonda temp su tsx aez414)

la 1' word delle 43 e' il set di regolazione 0-6000 (0-600 gradi)

la 2' word delle 43 e' il set in modalita manuale (non utilizzato)

la 3' word delle 43 e' il KP = 4000

la 4' word delle 43 e' il TI= 6000

la 4' word delle 43 e' il TD = 0

la 5' word delle 43 e' il TS = 20

la 6' word delle 43 e' il MAXout = 10000

la 7' word delle 43 e' il MIN-out = 0

L'uscita del pid 0-10000 l'ho convertita (con pwm duty cicle 2 sec.) in un uscita 0\1 appoggiata a scheda uscite digitali

che vanno a comandare segnale pilota di statici x potenza.

con i valori sopra descritti ho ottenuto una precisione di +\- 1 grado da set point.

consiglio: ho scoperto che se TI lo si lascia a zero, di default eroga uscita pid a 5000 (meta scala).

ho scoperto che OUT MAN (che non utilizzo) in auto regolazione prende sempre valori di OUT del pid.

Grazie ancora per i Vs. preziosi consigli

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...