Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Analogico 4-20 Ma


gallicchio

Messaggi consigliati

Devo collegate un sensore analogico ad una CPU Micro con ingressi analogici a bordo, e mi hanno obbligato ad acquistare un sensore analogico di livello con uscita 4-20mA. Quest'ultimo è a tecnologia a 2 fili, se qualcuno ha avuto precedenti esperienze mi potrebbe aiutare nel collegamento ?, aggiungo che a bordo CPU è installato un adattatore con connettore femmina DB15. Ne avrei assoluta necessità .

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

il collegamento che devi effettuare è il seguente:

(+) ----------------------| sensore 4-20mA |-----------------|Analog In PLC |-------------- (-)

ricordati che il sensore è polarizzato e quandi se inverti i segnali non funziona; anche l'ingresso del plc è polarizzato! L'uscita della analogica del PLC deve andare al negativo che alimenta il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costruttore mi ha indicato che i morsetti presenti sul sensore, + e -, vanno alimentati a 12/24 vdc , e il display posto al suo interno si illumina, e tramite un partitore il segnale andrebbe all'ingresso del plc. Adesso qualcosa non mi torna, se collego il sensore come mi hai indicato non riuscirò a poter alimentare il sensore ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Qui trovi lo schema di connessione di un trasmettitore a 2 Fili classico,

per l'alimentazione non ti preoccupare, i sistemi a due fili si autoalimentano nel range 0-3,5 mA

ovvero nel campo di corrente non utilizzato per la misura!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Il costruttore mi ha indicato che i morsetti presenti sul sensore, + e -, vanno alimentati a 12/24 vdc , e il display posto al suo interno si illumina, e tramite un partitore il segnale andrebbe all'ingresso del plc.
<_<

Scusa ma visto che hai parlato col costruttore, avrai anche uno schema sotto mano... non riesci ad allegare il disegno oppure segnala il link per il prodotto, marca modello ?? Atrimenti diventa propio un indovinello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore di livello è un MTX ( www.mtx.it) , MSP422, e al suo interno ha due soli morsetti, + e - . Il costruttore mi ha detto di collegare il positivo del sensore direttamente al positivo di alimentazione, e il negativo del sensore sia direttamente all'ingresso in tensione del PLC e sia , tramite una resistenza da 250 ohm al negativo di alimentazione. Quindi il PLC dovrebbe rilevara la caduta di tensione ai capi della resistenza per darmi l'indicazione del livello del liquido in esame. Spero di essere stato chiaro e che possiate capire lo schema altrimenti lo metto nero su bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La connessione è corretta. Devi miusrare una corrente non una tensione

Vedila così tu alimenti un sensore che "assorbe" una corrente 4/20mA proporzionale alla misura effettuata.

Per misurare questa corrente metti i 250ohm in serie al sensore e misuri all'ingresso analogico la caduta sulla resistenza nota quindi la corrente.

Probabilmente il sensore non ha una grande precisione ma se ci metti 250ohm al 5% per fare la misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...