Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnostica Tsx Micro


dario67

Messaggi consigliati

Devo riparare una macchina che è stata lavata dall'impianto antincendio di stabilimento. Il plc di comando è un TSX Micro 3721101 di Schnaider.

Sul pannello di visualizzazione di stato del PLC risulta accesa una sola spia rossa e continua, quella indicante: "errore".

Il manuale dice in proposito- guaasto CPU.

Sto tentando di collegarmi con un cavo TSXPCU1030, istallato su un computer con windows XP e PL7 4.5 SP.2.

Il mio computer portatile ha la seriale. (l'ho comprato apposta)

Qualcuno può confermarmi le mie conclusioni e rispondere alle mie domande:

1- La CPU è morta :(:( , e non riuscirò mai a collegarmi per avere più informazioni;

2- posso in qualche maniera testare le schede collegate alla CPU, prima di avere a disposizione una nuova CPU (non volevo sostituire schede funzionanti)?

3- E' possibile programmare col mio cavo (ormai datato) una simile configurazione (XP, PL7 4.5 SP.2 - con PC con seriale a bordo).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

allora

1 la spia di err. accesa non è sinonimo di cpu guasta (se riesci ad andare on line in debug hw hai il dettaglio del tipo di errore), tantopiù che se il plc è in run vuol dire che è un err. non fatale (spia verde run accesa e fissa)

2 idem come sopra in debug on line cliccando sulla configurazione hw hai il dettaglio del tipo di guasto e dove risiede (su che scheda etc.)

3 per il cavo che io sappia c'è il tsx pcx 1031 o 1030 seriale>minidin i driver e tutto cio che serve li trovi nel cd di pl7(che se l'hai installato correttamente dovresti gia averli su pc), ti consiglio di sentire pronto contatto schneider e di chiedere un tecnico per plc micro.

spero di esserti stato utile

alessandro

per info pcu1030 ti rimando qui

http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...c=38857&hl=

Modificato: da alessandro_
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di avermi risposto.

Il PLC non va in run.

Ho cercato di verificare la diagnostica spingendo l'apposito tasto sulla CPU per più di 1 secondo. Come risultato mi si sono accesi i le TER - arancione fisso e I/o rosso fisso.

Da allora sono rimasti sempre accesi.

Nessuna indicazione a fianco.

Ho provato a scollegare il PLC e a provarlo a banco, ho provato a cavare e spostare schede uguali: Niente.

Ho provato a connettermi utilizzando il driver UNITELWAY settando la porta e con indirizzo SYS: Niente.

Se non ho capito male secondo il tuo parere la CPU potrebbe non essere guasta, potrebbe esserlo solo una scheda e mandare in guasto tutto. Quindi se sostituissi tutte le schede, Puf!!! come d'incanto potrebbe ripartire tutto.

Non potendo entrare in diagnostica però non posso che ordinare le schede ed andare per tentativi.

Sbaglio?

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di sentire pronto contatto schneider e di chiedere un tecnico per plc micro.

e' la cosa migliore... sentiti al telefono con un tecnico e fai tutte le prove che ti chiede.

Se non va in RUN (non lampeggia neppure?) la CPU potrebbe essere andata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per il tempo dedicatomi nel rispondermi.

Ho interpellato il servizio assistenza, mi hanno risposto che la mia CPU è deceduta!

La mia configurazione di comunicazione SW+Cavo è però funzionante.

Non mi resta che aspettare i ricambi!

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro consiglio

Se hai il programma originale che gira nel plc.(ma essere sicuro che sia quello che risiede nel plc.)e magari anche il file di dati, allora potresti tentare togliendo tutte le schede nel rack, e caricando un'applicazione vuota con solo configurata a software la cpu che hai in mano. vedere che succede, se va in run, se si spengono le spie di err. etc. e da li provare ad inserire scheda per scheda implementando la corretta config. hw sulla tua applicazione vuota. (tieni ben presente che a seconda delle schede inserite bisogna anche alimentarle come da specifiche altrimenti anche una scheda funzionante ti segnalerà err. x mancanza di alimentazione o di sonde non collegate etc.).

sostituito per sostituito (e quindi prima di buttare via tutto)sarebbe un'operazione a mio modo di vedere da fare, sicuramente non sarà tutto guasto (plc, e schede) ci sarà qualche cosa da salvare, o no?

anche solo da tenere in casa per test futuri interni all'azienda.(da vendere come pezzi di ricambio ad altri...sconsiglio vivamente)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...