Vai al contenuto
PLC Forum


Bad Data Quality In Unitelway Tra Micro E Xbtgt5330 - cosa sarà mai successo?


alessandro_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vi porto al corrente di un problema che mi è sorto questa settimana.

tsx micro 3721 connesso in utw (porta aux) tramite cavo xbtz 9780 ad un pannello xbtgt 5330

macchina collaudata 3 mesi fa qui in italia e sempre comunicato senza problemi.

ora spedita in turchia alimentata ed accesa che succede? problema di comunicazione (la qualità delle variabili non è buona mi dice il pannello)

e relativi triangolini gialli con punto esclamativo su tutti oggetti con variabili associate x scambio con plc.

risultato ovviamente non comando più la macchina, prove effettuate con tecnico al telefono:

alimentazioni corrette,cavo xbtz sostituito, vari tentativi di on line\off line lato pannello, provato porta plc ter e aux,

plc in run e spia arancio ter (x comunicaz) su plc spenta con cavo scollegato e sfarfallante con cavo collegato (e quindi qualcosa cerca di comunicare).

che sarà mai successo?, sett. prossima mi consegnano pannello macchina e provo qui in casa con altro plc, non mancherò di aggiornarvi sui risultati.

consigli nel frattempo?

saluti

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

fai entrare il cliente dentro il setup del pannello (un po' complicato!) e verifica se hai alimentato la com1-2. una volta è successo anche a me di non far funzionare la comunicazione per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

dunque: ho ricevuto il pannello dalla turchia.

prove effettuate in casa:

collegato plc micro che ho in casa di scorta, caricato applicativo in mio possesso su plc (qello che gira sulla macchina)

collegato con cavo xbtz9780 il pannello al plc, pannello alimentato senza modificare l'applicativo (e quindi è quello che è stato collaudato 3 mesi fà e che in turchia non ne ha voluto sapere di comunicare), risultato ottenuto: identico a collaudo turco!!!

la qualità delle variabili non è buona, la comunicazione verrà interrrotta!

ho provato entrando nelle pagine di sistema e facendo un pò tutti i tentativi del caso ma non c'è stato verso di risolvere!!!

quindi ho ricaricato l'applicativo ex novo sul pannello e cosi facendo ho risolto e tutto funziona!!

rientrando poi nelle pagine di sistema, facendo vari test e successivamente riavviando il run time, mi si è ripresentato il blocco della comunicazione! (non sono riuscito a stabilirne la causa) in sett. chiederò lumi a pronto contatto e non mancherò di postarne i risultati!. X quanto riguarda il tuo consiglio, ho trovato nel setup sotto il menù offline\opzioni la voce "alimentazione porta com1" scelte disp: attivato \ nessuna (attualmente spuntata su nessuna) ma nessun riferimento da nessuna parte a com2 (che è poi quella che stò utilizzando come rs485 2 wire (connettore rj45) la com 1 (subd 9 pin) non e utilizzata!!

Spero Vivamente di avere risposte chiare da Torino e non la classica "a noi non è mai successo e segnaleremo la cosa in Francia x indagare più a fondo", come potete ben immaginare è fondamentale essere sicuri dell'affidabilità del prodotto in questione, già avrò i miei problemi a spiegare cosa è successo al cliente (e di conseguenza a farmi pagare) ma sopra ogni cosa....

essere certi che non capiti mai più!!!

Alessandro Fedrighini

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

prova eventualmente prima di fare il trasferimento di cancellare la precedente compilazione e ricompilare tutto (F7).

Link al commento
Condividi su altri siti

a me e' capitato che con applicazioni con molte variabili in scambio qualcosa del genere ...

ho risolto ottimizzando la lunghezza del frame

IOManager-EquipmentConfiguration

ComunicationOptimization-FraqmeLenght

di default e':Maximum Possible

io ho impostato 128Bytes

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Eccomi qua (dopo una rilassante trasferta in Turchia), come promesso a postare i risultati riscontrati di questa mia discussione.

innanzi tutto premetto che ho scoperto la causa del problema "di blocco comunicazione" sorto ed ovviamente anche risolto e ringrazio ovviamente tutti Voi per quanto consigliatomi.

Devo dire che questa volta il signor telemecca (nonostante le varie critiche da me postate resta sempre il migliore!) mi ha fatto tribulare un pochino e spiego subito il perche:

problema: leggere sopra la mia prima.

risoluzione: accedere nelle pagine di sistema del pannello, cliccare menù a tendina di destra (statistiche), cliccare su pulsante statistiche comunicazione e cosi facendo ci si trova in una pagina dedicata alla visualizzazione statistica dei dati scambiati.

in questa pag. c'è un pulsante offscan\onscan il quale va tassativamente lasciato su onscan perchè non abilita\disabilita solo l'acquisizione dati a livello statistico ma a tutti gli effetti incricca lo scambio dati nel RunTime e quindi a tutti gli effetti termina la comunicazione!! è stato sufficiente metterlo su onscan x vedere tutto tornare a funzionare benone.

Ora cosa voglio dirvi...

Erroraccio mio che ho permesso (tramite password) al cliente di accedere nelle pagine di sistema x modificare data e ora (e specificatogli bene di non toccare altro!, ma si sà ...la curiosità non ha limiti).

ma Grande lacuna di pronto contatto che dopo aver loro esposto con chiarezza tutto, non siano stati in grado di farmi controllare queste statistiche e fare tre click in croce x risolvere la cosa al telefono!

sapete il perchè di tutto ciò?????Prontocontatto non era al corrente di questa correlazione (tra statistiche e comunicazione runtime).

Ne apprezzo comunque l'onestà, l'impegno profusomi e tutta la solidarietà dimostratami...(anche se non mi è servita).

La realtà telemecanique resta sempre a mio modo di vedere (e vengo da mondo siemens) Strepitosa, molto più semplice, intuitiva (i tedeschi sono più ostici e se la tirano troppo..eheh) ed in generale con prodotti ed assistenza decisamente di alto livello.

Non mancherò (avendola ormai in programma) di postare un'esempio di progetto con vijeo designer (necessaria la v4.6), dove da Run time si potrà impostare data\ora del pannello ed in contemporanea sincronizzare anche quella del plc.

Grazie ancora a tutti voi

Alessandro Fedrighini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un PLC in rete e riesci a sincronizzargli l'ora attraverso il servizio NT, poi puoi sincronizzare l'ora sul pannello facendo eseguire il codice allegato (1 volta all'ora o piu'...).

codice

oppure:

//-------------------------------------
//Script creato: Mar 29, 2007
//
// Descrizione:
// Sincronizzazione data/ora su terminale da parte del PLC
// avviene ogni 1h (3600 sec.)
//-------------------------------------

int NumGood = 0;

// controllo integrità dei dati

if (Data_ora.Anno.isDataQualityGood())
{
    NumGood++;
}
if (Data_ora.Mese.isDataQualityGood())
{
    NumGood++;
}
if (Data_ora.Giorno.isDataQualityGood())
{
    NumGood++;
}
if (Data_ora.Ore.isDataQualityGood())
{
    NumGood++;
}
if (Data_ora.Minuti.isDataQualityGood())
{
    NumGood++;
}
if (Data_ora.Secondi.isDataQualityGood())
{
    NumGood++;
}
    
// aggiorno la data/ora SOLO se i dati sono corretti

if (NumGood==6)
{
    Sys.setDate(
    Data_ora.Anno.getIntValue(),
    Data_ora.Mese.getIntValue(),
    Data_ora.Giorno.getIntValue()
    );
    Sys.setTime(
    Data_ora.Ore.getIntValue(),
    Data_ora.Minuti.getIntValue(),
    Data_ora.Secondi.getIntValue()
    );
}
// Data_ora è la struttura che contiene le variabili data e ora che vanno
// dichiarate tutte interi formato BCD con indirizzo corrispondente sul PLC:
//
// es. %MW100:4:=%SW50:4;
//
// Anno lunghezza 16 bit (%MW103)
// Mese lunghezza "campo bit" offset 8 larghezza 8 (%MW102)
// Giorno lunghezza "campo bit" offset 0 larghezza 8 (%MW102)
// Ore lunghezza "campo bit" offset 8 larghezza 8 (%MW101)
// Minuti lunghezza "campo bit" offset 0 larghezza 8 (%MW101)
// Secondi lunghezza "campo bit" offset 8 larghezza 8 (%MW100)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...