Vai al contenuto
PLC Forum


Simbologia


powermoro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. mi è capitato diverse volte di dover scaricare un programma da un tsx micro verso il mio pc, ma spesso non mi trasferisce i simboli degli indirizzi, cioè il programma lo riesco a vedere, ma l'indirizzo ipotetico "%i1.0" non lo riesco a visualizzare come p_start.Anche nella tabella di i/o vedo tutti gli indirizzi in neretto, che indica che sono utl ilizzati, mentre nella colonna simboli le caselle sono tutte vuote. Se fosse capitato una volta sola penserei che chi ha scritto il programma non abbia utilizzato simbologie, ma essendo capitato diverse volte mi vien da pensare che forse potrebbe esserci qualche casella da "spuntare" in qualche sottomenu delle impostazioni del pl7.... Sicuramente conoscete meglio di me le difficoltà che spesso si incontrano nel dover mettere mano a programmi scritti da altri, se poi non si hanno riferimenti fondamentali come i simboli, direi che diventa quasi impossibile!!! Grazie 1000 e buona continuazione a tutti.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


se nella casella simboli non hai niente, mi spiace ma vuoldire che non hai simboli.

se per scrupolo provi a riempire una di quelle caselle che hai visto, poi andando nel programma premendo ctrl+e vedrai comparire il tuo simbolo e questo ti confermerà ancor di più che hai perso tutti i simboli. Può essere che nel plc non siano stati scaricati e quindi anche con l'upload non "tiri su" niente. Non avrai l'applicazione originale. Magari se ne hai una più vecchia anche se diversa probabilmente i simboli saranno gli stessi, quindi li esporti e li importi nell'ultima applicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

fai attenzione perchè se hai un programma (es. di nome 'A') e poi vuoi caricare dal plc un altro programma (es. di nome 'B'), PL7 ti chiede se vuoi caricare i simboli di A su B. se dici di sì potresti avere un programma con dei simboli senza significato!

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. ma se io mi collego a un plc senza avere il programma originale sul mio pc, e nel programma caricato nella cpu sono assegnati simboli agli indirizzi, io dovrei riuscire a visualizzarli comunque o devo avere per forza il programma originale in cui è stata utilizzata la simbologia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...