Vai al contenuto
PLC Forum


Connessioni Master/slave


bosone

Messaggi consigliati

dove lavoro abbiamo due PLC (3721 e 3710) collegati tramite uno scatolotto con uscite TER e AUX (TSXPACC01) e, sembra, configurati come master/slave.

hanno sempre funzionato ma, da qualche tempo, sono sorti dei problemi.

ci siamo connessi tramite porta seriale ad un PC con driver unitelway e abbiamo scaricato i programmi di automazione... scoprendo che sono inspiegabilmente "sparite" alcune parti del codice di entrambi i PLC.

prima di affrontare questo problema, però, vorremmo capire come effettuare meglio la connessione al PC.... mi spiego:

utilizziamo PLC pro 4.4

se mi connetto a ciascun PLC, nell'ingresso TER che c'è sul PLC stesso, non ho problemi: mi connetto e scarico l'applicativo corrispondente, vedo un PLC configurato master e un altro configurato slave.

il problema è che se mi connetto attraverso lo scatolotto TER/AUX (alla presa TER, l'unica che va), vedo sempre e solo il PLC master... e non riesco ad accedere allo slave... c'è qualche cosa che mi sfugge o cerco di fare una cosa impossibile?

per la connessione ho impostato driver unitelway e, come indirizzo SYS (va bene per entrambi quando mi connetto

diretatmente al PLC). se riuscissi a vedere sia il master che lo slave potrei cercare di risolvere i problemi molto più facilmente!

l'altra cosa che mi servirebbe sapere è come fanno i due PLC a scambiarsi delle informazioni (variabili bit/word): in pratica la parte di codice misteriosamente scomparsa conteneva una serie di allarmi (gestiti probabilmente tramite bit) che venivano comunicati da un PLC (slave) all'altro (master)... c'è una documentazione da qualche parte su questo aspetto??

grazie infinite!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


per connetterti con il plc slave devi scrivere nel driver 0.0.x dove x è l'inidirizzo del plc.

Le funzioni da utilizzare sono: read_var (legge) - write_var (scrive)

L'indirizzo SYS è riservato al master

Link al commento
Condividi su altri siti

connessione contemporanea ai 2 plc

se ti connetti sulla pacc01 ( e quindi in rete) devi tenere conto che sulla rete ci saranno 3 oggetti , 2 plc e il tuo pc ! quindi devi ferificare gli indirizzi usati per evitare conflitti.

il plc master ... diciamo che non occupa indirizzi , il plc slave deve essere configurato con almeno 2 indirizzi ( lo vedi in config ) , diciamo che gli e' stato attribuito l'indirizzo 1 lunghezza 2 quindi occupa l'indirizzo 1e2 .

ora il tuo computer... normalmente il dribìver unitelway e' impostato di default con indirizzi 1-2-3 ( se ti colleghi sulla porta ter di un plc e on line vai in configurazione , clicchi sulla posta com vedrai gli indirizzi attvi che occupi )

comunque come avrai capito se il tuo pc e' 1-2-3 e il plc slave e' 1-2 avrai un conflitto di indirizzi quindi ti consiglio di spostare gli indirizzi del tuo pc ( con il drive manager ) e portarli su 3-4-5

a questo punto avrai

plc master = sys

plc slave = 1-2

pc = 3-4-5

se ti colleghi sulla pacc01 e ti metti on line con l'indirizzo sys andrai on line con il master,

se ti colleghi sulla pacc01 e ti metti on line con l'indirizzo 0.1.1 andrai on line con il plc slave

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...