Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Pcx3030 E Interruttore Differenziale? - problematiche di massa ed intervento int.differenziale


alessandro_

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vi è mai capitato??

Collaudo Quadro elettrico x automazione, (alim.trifase 400vac), alimentatore 400vac/24Vdc, con tutte le protezioni del caso che alimenta plc (micro 3721) e tutti ausiliari quadro.

collaudo finito e tutto benone...ma?!?

nel collegare pc con pl7 a plc con pcx3030...mi scatta interruttore differenziale (30ma)

x l'esattezza appena tocco la porta ter del plc con lato mini din 3030 (lato usb connesso a pc)

Questa cosa pensate un pò... succede solo se utilizzo il portatile alimentandolo con la 220!!!!

se invece utilizzo solo la batteria del pc (alimentatore pc scollegato) va tutto benone!!!

Cosa mi dite??????succedono solo a me certe cose?????

spero proprio che dal mio cliente ci sia un differenziale meno sensibile. sigh!

resto in attesa di un Vs. consiglio

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


la presa 220 dell'alimentatore del pc era nello stesso quadro ?

penso di no! per me e' una questione di terre

anni fa ... con un portatile avevo problemi con la seriale ... ho tagliato il polo della terra nella presa del pc e ... finiti i problemi

MA ATTENZIONE puoi andare incontro ad un altro problemino ... bruciare la seriale ! :blink:

vedi te!

rimane che per me e' una questione di terre

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prog_jlaw

Dunque, no la presa 220 del pc è quella del laboratorio dove ho collaudato il quadro.

Essendo un quadro solo a 400vac non ho ritenuto il caso di fare un trafo 400/220 solo per la presa pc.

ma resta che: la trifase 400vac e relativa terra che alimenta quadro, è sempre quella del laboratorio dove prendo la 220 con la stessa terra.

proverò ad eliminare la terra dell'alim. pc come mi consigli tu, sappi che non utilizzo la seriale ma la usb del pc, pensi che potrei correre lo stesso il rischio di bruciare porta usb?

che sia un problema di masse è molto facile.... ma come posso risolvere???

sempre in attesa di qualche buona anima

ciao e grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ho scoperto dove sta il problema!!!!

Era proprio un problema di terra!!! Quando ho collaudato il quadro in laboratorio, Il quadrista non aveva collegato la terra del quadro!! Quindi alimentato a 400vac ma non collegata la barra di terra del quadro alla terra del laboratorio, mi creava una differenza di potenziale tra 0Volt. usb pc (collegato a terra) e 0Volt dell'alimentatore 24vdc del plc.

Difatti ora in fase di sviluppo con macchina da cliente e opportunamente collegata a terra, il problema non si è più presentato!

be.... meno male.

ciao e grazie ancora

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Bravo,

stesso problema che ho riscontrato nel collaudo di un'Impianto qualche tempo fà in Israele,

l'elettricista locale non aveva collegato la messa a terra della linea di Alimentazione Quadro di Automazione alla Terra generale dello stabilimento,

risultato ho bruciato i fusibili di protezione interni del TSX3721.

Tutta Esperienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...