Vai al contenuto
PLC Forum


Led I/o E Error Accesi.


SECONSAS

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questo problema:

PLc: Telemecanique Txmicro Modicon 3721 AC

n. 3 schede in/out mod.TSXDMZ 28DR

n. 1 scheda card contente il programma

Il plc non va in run, dopo l'inizializzazione si accendono:

il led Error lampeggiante

il led I/O fisso

ho provato a sostituire le schede I/O con una nuova (una alla volta) senza risultati

Non conosco questo tipo di plc e non ho manuali

Qualcuno può aiutarmi ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere la RAM o "scheda contenente il programma" come dici tu.

E' una di quelle con le due batterie di back-up o come? Prova ad indicarci tutti i numeri che trovi su quella card...

Ad ogni modo temo che tu abbia perso il programma quindi spero almeno che tu abbia una copia su un PC da qualche parte altrimenti diventa "grama"!!

Hai provato a collegarti con un PC per vedere cosa dice la diagnostica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

purtroppo di questo tipo di plc non ho Nulla per collegarmi ed è l'unico telemecanique che abbiamo in manutenzione: si è guastato solo una volta, 5 mesi fa, non si accendeva, sostituto il controllore per probabile guasto all'alimentatore e tutto era andato a buon fine.

La scheda di memoria , di cui non ho sottomano la sigla è una PCMCIA.

Sospetto anch'io che ho perso il programma e la configurazione (la macchina è rimasta spenta 5 settimane per la crisi economica!!).

Guaio grosso, visto che la ditta che ha fatto l'impianto è inglese ed è fallita senza lasciare i sorgenti !!...e il sistema è in un processo continuo....

Sembra poi che la società che ha rilevato quella fallita, è intenzionata a mandarci un plc 'nuovo' e 'diverso' con un altro programma rifatto appositamente!

La mia domanda, da profano, era sopratutto per capire se la possibilità di aver perso il programma ere reale, o i led indicavano un guasto hardware (tipo cpu).

grazie

altri consigli o ipotesi sono ben accetti.

A proposito, esiste un assistenza Schneider per i plc, e dove posso riferirmi? (Sono in Lombardia pr. Lecco)

Modificato: da SECONSAS
Link al commento
Condividi su altri siti

..dunque grazie per l'aiuto,

ultime notizie: sembra che settimana prossima mi mandino un plc uguale, quindi non dovrei avere problemi.

L'unica cosa è che la sceda memoria anzichè la TSXMRP032P (32K16) sarà TSZMRPP12 non credo comporti qualcosa!

Essendo la prima volta che scrivo su questo forum, non sono molto pratico....all' entrata mi è stata visualizzata una finestra con una tua risposta (rddiego), credo personale per un'assitenza, ma non so con che modalità ti si possa eventualmente contattare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah

era un messaggio privato ahahah

ma ora non so più quanto ahahaha

Sulla barra del forum tutto a destra c'è "Nuovi messaggi" clicca su lì e rispondi come fosse una mail

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che la sceda memoria anzichè la TSXMRP032P (32K16) sarà TSZMRPP12 non credo comporti qualcosa!

forse sarà TSXMRPP128K e non comporta nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per la cronaca: è stata sostituito il PLC e la scheda memoria con il programma. Tutto o.k., era quindi probabile la perdita dei dati.

Mi è stato chiesto dal cliente di attrezzarmi per effettuare il backup del programma, quindi gentilmente chiedo per avere una dritta:

1) cosa occorre per effettuare un salvataggio e magari riscrivere una scheda memoria quale scorta? (software, cavo, manuali ecc..).

2) Ho visto dal catalogo telemecanique che la scheda di memoria è una Sram (con delle pile a bottone). E' possibile montare al suo posto una flash eprom e quest'ultima può essere scritta tramite l'attrezzatura di 'sviluppo' chiesta al punto 1?

:huh:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve il cavo tsxpcx1030/1031

il software di programmazione pl7pro V4.x

puoi sì mettere la flash eprom TSXMFPP128K (o più grande a tua scelta).

Ad ogni modo potresti diagnosticare da programma la carica della batteria della PCMCIA e semplicemente tenere una batteria "a bottone" di scorta. In quel caso spegni la CPU togli la PCMCIA togli la batteria (quella grossa) e la sostituisci. Una batteria più piccola farà da tampone durante la sostituzione. A quel punto potresti anche sostituire quella piccola.

Con la flash ricorda che non puoi fare modifiche al programma con CPU in run.

Beninteso che la cosa più importante e raccomandabile sempre è tenere una o più copie del programma salvate da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...