Vai al contenuto
PLC Forum


Orario Magelis Tramite Micro


moffo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

non riesco a risolvere questo problema:

Ho un plc Micro collegato ad un magelis xbtn401 che funge come visualizzatore di allarmi,

ho gia settato tutti gli ingressi in modo dale da visualizzare i vari allarmi,

solo che mi manca un dettaglio....

non riesco a visualizzare l'ora dell'intervento, o meglio l'unico orario che visualizza è il suo interno, che è tarato sempre sul 01/01/2007

Come faccio a fare prendere al magelis come orario di riferimento quello del micro????

come software utilizzo pl7.

Ciao e grazie!

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Avrai sicuramente attivato la tabella di dialogo per lo scambio dei dati tra PLC e Magelis, ora in questa tabella dovresti attivare lo scambio di word relativa all'aggiornamento dell'orodatario da PLC -> Magelis (mi sembra di ricordare che sono 4 word in BCD).

Nel programma del PLC ti crei un po' di codice dove ogni tanto (che ne so, una volta al giorno) prendi le word di sistema del PLC e le copi in quelle 4 word, es:

%MW110:4:=%SW50:4

Non farlo in continuazione, usa il fronte di salita di un bit che attivi ogni tanto...

Se guardi nell'. in linea del PL7 trovi la descrizione delle SW

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie della risposta...

allora, la tabella di dialogo è stata attivata,

per quanto riguarda lo scambio di word mi ritrovo la dicitura aggiorna ora plc e aggiornamento ora.

la prima è segnata come write, quindi deduco che in questo caso è il magelis che scrive sul micro l'orario,

la seconda invece è read, e dovrebbe essere quella che interessa a me....deduco...

Non mi è chiaro il tuo riferimento al creare un po di codice...

io l'ho inteso così:

dovrei creare un temporizzato che una volta al giorno va a scrivere quelle 4 word di aggiornamento ora?

scusami, queste potrebbere sembrarti banalità, ma dato che ho da poco approcciato al mondo plc sto cercando di capirci il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Nella tabella di dialogo ci sono anche delle freccine che ti indicano il verso di scrittura delle variabili.

L'ultimo della lista (Aggiornamento ora) scrive i dati da PLC a XBT.

Quello che trovi prima potrebbe servire se vuoi modificare l'orodatario all'interno del PLC tramite pagina su XBT.

dovrei creare un temporizzato che una volta al giorno va a scrivere quelle 4 word di aggiornamento ora?

Esatto, una volta al giorno e' piu' che sufficiente per tenere aggiornati gli orari.

Tieni conto che comunque anche quello del PLC non e' perfetto e alla lunga tende a rimanere indietro rispetto all'orario "normale", in questo caso occorrerebbe aggiornare da un NTP server tramite rete ethernet, ma sul micro si fa un po' dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu, se non sbaglio, ti stai riferendo al software XBTL,

io invece uso il vijeo designer lite in quanto ho un sony vaio che monta vista e l'xbt non lo fa girare.

Nel Vijeo non è presente il verso di scrittura delle variabili, è questo che blocca un po tutto il lavoro.

secondo te è modificabile o devo provare con il software precedente?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...