Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Rtu Tsx Micro/s7 200 (224xp)


Marconemm

Messaggi consigliati

Salute a tutti! Sono un utente fresco di giornata e girovagando per il forum ho visto che qui è pieno di esperti che spero mi diano una mano...!

Cercherò di essere breve:

Tra poco tempo (ahimè..) la ditta per la quale lavoro, dovrà consegnare una cella di lievitazione comandata da un s7 200 siemens (224xp) avente come pannello operatore un uniop e-top 33c. E sin quì tutto va bene...Il mio problema sta nel fatto che questa macchina dovrà essere interfacciata con un'altra (già esistente e funzionante) comandata da un modicon tsx micro, tramite modbus rtu. Quest'ultima pilota 8 inverter altivar 31 usando le uscite analogiche. Io dovrei " solo " configurare l' s7 200 come master e il tsx come slave, leggere le velocità e riportarle sul pannello uniop.Essendo a digiuno sia di modbus che di telemecanique ho seri problemi a prepare il tutto a casa, poichè dal momento in cui verranno fisicamente unite le due macchine avro poco tempo per farle funzionare a dovere. L's7 200 che ho fatto installare ha gia a bordo due porte: una la userò per il pannello ed una per una rete uss che gestirà a sua volta 4 inverter siemens. Per il modbus ho preso un espansione con un altra porta a bordo.

Qualsiasi vostro consiglio sarà prezioso per me, chiedendovi cortesemente anche informazioni riguardanti gli indirizzi delle aree di memoria del tsx micro.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


dal momento che il Micro è slave potresti non dover modificare nulla nella sua applicazione.

"Moltissimamente" in breve:

Verifica esattamente i collegamenti dei cavi.

%Q e M corrispondono agli oggetti modbus 00000x

%I corrispondono agli oggetti modbus 10000x

%IW corrispondono agli oggetti modbus 30000x

%MW e QW corrispondono agli oggetti modbus 40000x

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta tempestiva. Ma se volessi anche comandare qualche uscita del micro? Mi spiego. Se dovesse capitare una situazione del tipo: contatto aperto e bobina aperta nel micro e lo stesso contatto e la stessa bobina chiusa nel siemens, quale dei due ha la priorità?Rischio di mandare tutto in loop o in errore?Chiedo scusa se la domanda è banale, ma come avrai capito il modbus non è il mio forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, se ho capito bene cosa intenderesti fare, non è un problema di Modbus o altro protocollo. Mi sembra più di concetto. Mi spiego.

Il Micro gestisce gli inverter comanda fisicamente le uscite.

Il 200 legge tutti i dati dal Micro per riportarli su una supervisione.

Fin qui andrebbe bene configurare la comunicazione modbus ed andare a leggere liberamente i registri necessari nella memoria del Micro.

Ma se devi comandare gli inverter (o altro) da remoto (dal 200) via modbus, dovrai programmare il Micro per gestire i comandi remoti. Se addirittura tutte le logiche le vuoi far eseguire dal 200 non ti resta che cancellare il programma nerl micro ed utilizzarlo come un semplice remote I/O.

In sostanza nell'esempio che fai tu mi fai capire che dal 200 vorresti "forzare" le uscite sul Micro tralasciando le logiche stesse del Micro. Questo non puoi farlo (e in questo caso non dipende dal protocollo).

Cosa devi fare esattamente? e per adesso non soffermarti sul protocollo di comunicazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se non sono stato chiaro, ma sono in preda alla pura DISPERAZIONE!

Allora, io devo collegarmi al micro, leggere i valori delle velocità di ciascun inverter, riportarli sul s7 200 (e quindi nel pannello) e dare la possibilità all'operatore di cambiare le velocità ad una ad una. Tanto per intenderci, sto parlando di una laminazione per pasta fresca. Tu potrai dire: "perchè non usare il pannello del micro per la laminazione e l'uniop per l s7 200".....Be...il cliente vuole comandare tutto da un punto solo...

Grazie ancora per il tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per biros66: l'uniop deve gestire sia l's7 200 che il micro. Non penso che si possano integrare le due cose.

Grazie comunque per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore chiarimento per rddiego.

La laminazione è composta da 4 rulli e da 4 nastrini, quindi il programma all'interno del micro non penso che sia particolarmente complesso visto che hanno solamente lo start, lo stop e le velocità costanti. Nonostante ciò, ribadisco che il telemecanique non è la mia forza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un chiarimento:

Il pannello collegato al micro è un magelis xbt gc touch screen. Lo rendo noto poichè la mia speranza era quella di "ingannare" il micro usando l's7 200 come se fosse l xbt!Non so se ho reso l'idea o se sto dicendo fesserie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti valutare l' idea di collegare il pannello XBTGT anche al siemens oltre che al micro. Ti serve di sicuro il sw Vijeo Designer con il protocollo Siemens (non so dirti se serve altro perchè ho solo interfacciato dei Ge oltre che degli Schneider). Ovviamente questa soluzione è concettualmente uguale a quanto proposto da Biros : sicuramente il pannello schneider è in grado di gestire più plc (sempre che disponga dei necessari driver e delle eventuali porte di comunicazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per chiarire al Micro è collegato un XBT GC o GT ?

Quindi immagino che da XBT un operatore possa già fare ciò che chiede il cliente e cioè variare le velocità.... confermi?

"ingannare" il micro usando l's7 200

non è l'espressione corretta ma insomma ehehe. Io direi che se da XBT si può variare la velocità, vuoldire che il programma nel Micro prevede delle variabili che possono essere scritte via rete.

Siccome tipicamente il pannello scrive una volta sola su "exception", scrivere da due punti diversi non ti creerà problemi nè conflitti (salvo due operatori che si vogliano fare i dispetti!!).

Recupera le variabili che fanno al caso tuo dal Micro... o forse c'è una lista su un qualche documento...

Il problema ora è come comunicare... il collegamento ed il protocollo.

Vado a mangiare e ci penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.Oggi ho ricevuto una telefonata dal "capo" il quale mi ha comunicato i dati del pannello: Magelis XBT GT T2 110.In pù ho saputo che andrà fisicamente tolto dal quadro e tutto dovrà essere pilotato dal uniop. Sono riuscito inoltre a parlare con chi ha programmato il micro è mi ha detto che comunica con l xbt in protocollo modbus rtu. Quest'ultima informazione non so se considerarla vera per una serie di ragioni che non sto a spiegare...!Se cosi fosse il problema è risolto e mi rimane da testare la comunicazione modbus e la rete uss (che in teoria ho gia configurato sul microwin). Come dici tu ddiego, potrei scaricarmi il programma dal xbt, vedere quali sono i registri usati e convertirli su lmicrowin per la rete modbus.

Ribadisco che altri consigli saranno oro per me.

P.S. Grazie ancora,SIETE GRANDI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'ultima informazione non so se considerarla vera

beh o Modbus o Unitelway e non sbagli in entrambi i casi

se il micro ha anche la porta AUX il pannello XBT potrebbe anche rimanere collegandolo lì.

Se l'XBT è esistente perchè aggiungere un altro pannello? Il pannello potrebbe comunicare con entrambi i PLC sempre in modbus RTU.

Comunque è uguale immagino con UNI-op: in modbus potrebbe parlare con entrambi i PLC e ti eviteresti di programmare il 200.

potrei scaricarmi il programma dal xbt

DEVI avere questi registri, ma forse è più semplice ricavarli dal PLC non dal pannello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh....Interessante! Tu dici che potrei sdoppiare il cavo modbus e partire dallo stesso connettore del uniop con uno al 200 e con l'altro dal uniop al micro?Se fosse così eviterei un bel po di lavoro nonchè l'espansione del 200, visto che io avevo pensato di usare una porta per l'uss una per il modbus e installarne un altra per il pannello.Anzi...l'espansione la installo comunque così la uso per il pc. Rddiego...io non dubito della tua esperienza,ma....sei certo che questa soluzione sia fattibbile?Se funziona....be....un regalo non te lo toglie nessuno!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sei certo che questa soluzione sia fattibbile?

Quello che sto prospettando io è una normale rete RS485 multi-drop

Ma:

Verifica UNIOP che possa parlare con 2 plc diversi sulla stessa rete (o magari ha due porte separate)

Verifica UNIOP che abbia la porta di comunicazione RS485 ed il protocollo Modbus RTU MASTER

Verifica che S7200 abbia la porta di comunicazione RS485 ed il protocollo Modbus RTU Slave

Verifica che MICRO abbia la porta di comunicazione RS485 ed il protocollo Modbus RTU Slave

Sulla stessa rete magari hai bisogno di polarizzare o mettere resistenze di fine linea

A questo punto il pannello leggerà e scriverà nei due PLC

Se hai già l'hardware in casa fai in fretta a montare una rete 485 e provare almeno che l'UNIOP possa gestire due slaves.. poi lo programmerai per bene. Certo è che buttare un XBT.....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:o non si buttano gli XBT, si buttano gli altri...

scherzo, rddiego dice una cosa giusta, fai un modbus multidrop e vedrai che funzionerà bene senza "spaccarti" il cervello

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cervello ormai è gia spaccato!In questi giorni rischio di installare un teletabis in un quadro di controllo e di regalare un s7 200 a mia figlia di 1 anno!!!!!! :wacko: Comunque, grazie....grazie....e grazie ancora. Domani mattina cercherò tutte le informazioni di cui o bisogno e vi farò sapere.

Ciao.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Rddiego avevi ragione. Il pannello uniop puo lavorare come master usando la porta rs485 e comunicando con i due plc slave in modbus rtu. Un tecnico della uniop però mi ha "confidato" che non sempre i drivers presenti nel software per la programmazione sono pronti all'uso perchè a seconda del plc che si vuole comandare si possono riscontrare problemi con la comunicaione. Comunque mi ha garantito assistenza nel caso ci fossero problemi. Il micro è già configurato come modbus slave. Per quanto riguarda l's7 200 ho le librerie per il protocollo modbus slave o master. L'unica cosa che mi rimane è informarmi sul uss: cioè, non vorrei che usando l's7 200 come slave modbus poi mi dia problemi per lavorare come master della rete uss.

Graie ancora e....A PRESTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei che usando l's7 200 come slave modbus poi mi dia problemi per lavorare come master della rete uss.

Non ne sono sicuro ma:

Modbus Slave sulla porta 0

USS sulla porta 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Stamattina ho finalmente messo le mani sull'impianto: un disastro!

Problema n°1: il pannello uniop e top 33c non carica tutta la grafica che programmo sul pc. Cioè, alcuni tasti compaiono sullo schermo altri no!Se cabio pagina e poi torno a quella principale i tasti che all'inizio non comparivano si fanno vivi e se provo a cabiare nuovamente pagina per poi tornare indietro spariscono nuovamente. Pensando di aver sbagliato qualcosa ho provato a caricare sul pannello un programma FUNZIONANTE di un altro impianto che monta lo stesso pannello....stesso problema!

Problema n° 2: il pannello ha una porta MPI, una porta plc (485) e una porta pc/printer (232). La porta plc la uso per comunicare con l's7 200 in PPI e ne devo usare un'altra per comunicare con il micro impostando il pannello per gestire due protocolli diversi. Il micro comunica o con unitelway o modbus rtu e, dalla porta printer del pannello, ho provato a farlo comunicare prima con l'uno e poi con l'altro: NIENTE!Ho usato un cavo telemecanique per la conversione da 232 a 485....

Problema n° 3: sull's7 200 c'è installata una EM 277 (profibus/MPI) che sto tentando di usare per collegarmi con il pc (usando il cavo MPI del s7 300). NON FUNZIONA NEANCHE QUESTO.

Ho segiuto tutti i consigli dei tecnici siemens e telemecanique e uniop ma, ho sto impazzendo io, o non me ne sta andando bene una!

Vi chiedo gentilmente un AIUTOne....

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dei tecnici siemens e telemecanique e uniop

cioè hai sentito le varie hot line?? o cosa?

1) dati tecnici dell'uniop

2) dati tecnici del s7200

3) dati tecnici del tsx micro

4) tipo di collegamenti bus: tipo di cavi, porte utilizzate, resistenze di fine linea

5) fai una cronistoria dei consigli tecnici ricevuti e risultati ottenuti

6) attendi che il "forum" eleabori e se qualcuno avrà dei consigli li avrai

7) a prescindere da tutto, leggere attentamente i manuali e cercare quanto potrebbe fare al caso tuo

se la porta si chiama PRINTER dubito tu possa comunicare con un PLC salvo che il micro non sia una stampante..

UNIOP supporta la comunicazione MODBUS RTU?? (unitelway lo escluderei, ma sai alle volte...)

sei sicuro che il micro supporti modbus RTU? indica il modello.

DA UNIOP puoi comunicare con S7200 via profibus sulla EM277 ?? Se sì, dovresti poi comunicare con il micro da S7200 con la porta 0 via modbus. A questo punto tutti i dati del micro passeranno da s7 come da un gateway...

SUl problema UNIOP non ti so dare alcun supporto.

Rimane sempre la carta XBTGT che vorresti buttare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...