Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi Analogici


elettrotecnicalp

Messaggi consigliati

elettrotecnicalp

Salve a tutti, vorrei porvi alcune domande a proposito degli ingressi analogici installati su un tsx micro, sul quale sto lavorando.

Stiamo realizzando un sistema di dosaggio additivi, ci sarebbero 8 bilance collegate sugli ingressi analogici del micro, con una connessione 0-10V per quanto riguarda 2 bilance e 0-20mA per quanto riguarda le restanti. Praticamente io vorrei capire come fare a prendere il valore del mio ingresso analogico, in questo caso %IW6.0, e convertirlo in mumero con virgola mobile. A quanto ho capito dovrei convertire il mio ingresso a 16 bit in una parola %MFx. Ho provato un pò di combinazioni, ma il risultato è che dopo la virgola la cifra è sempre zero anche se le decine cambiano valore. Vi sarei molto grato se mi rispondeste in numerosi, grazie in anticipo.

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

per quanto riguarda la conversione :

in un blocco operazione in ladder "operate" dovresti scrivere %MF100:= int_to_real(%iw6.0)

supponendo che nell'ingresso %IW6.0 vedi il valore 1234 nella %mf100 troverai 1234.0

se quello che ti serve è vedere 123.4 allora potresti scrivere %MF100:= (int_to_real(%iw6.0))/10.0

saluti da valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotecnicalp

ciao, io avevo provato a convertira il mio ingresso con questo sistema qui.

prima copiavo i 16 bit dell'ingresso nella parola %mWx

dove LD %IW6.0:X11 %MWx:=%Iw6.0 or 16F000

LDN%IW6.0:X11 %MWx:=%IW6.0 AND 160FFF

dopo di che convertivo la parola %MWx in ASCII

dove % MBx:7:=INT_TO_STRING(%MWx)

in fine convertivo il mio formato ASCII in virgola mobile

dove %MFx:=STRING_TO_REAL(MBx:13)

Insomma se ho capito bene doveva funzionare in questo modo qui, infatti funzionava solo che in realtà non era cambiato niente. Prima il valore nel mio ingresso %IW6.0 era per esempio 24 dopo diventava 24,0. praticamente esercitando o inserendo dei pesi sulla mia bilancia il valore incrementava o decrementava sempre di un Kg in questo caso. Insomma non riesco a leggere le cifre dopo la virgola questa rimane sempre zero, mentre i decimali e le unità aumentano.

Come mi hai fatto notare tu sinceramente non avevo provato ma se mi assicuri lunedì ci provo. Magari sbagliavo io ad impostare la conversione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Non stai dicento quanto è il tuo fondo scala.... se la bilancia ha sul suo fondo scala 25 kg e il valore analogico ha valore max 10000 le operazioni da fare sono:

LD ingresso_bilancia

INT_TO_REAL

DIV 10000.0 (* fondo scala ingresso analogico *)

MUL 25.0 (* fondo scala bilancia *)

MUL 10.0 (* visualizzo anche i decimali di kg *)

REAL_TO_INT

ST uscita_in_kg

l'uscita che otterrai è moltiplicata per 10, cioè se hai 11.3 kg il valore di uscita_in_kg=113

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotecnicalp

ciao stefano, scusami se ti disturbo ancora. Allora la mia bilancia praticamenta ha una portata max di 4000 kg e praticamente per visualizzare il valore reale che poggio su di essa la scalatura dell'ingresso è impostata da 0 a 8000. E quindi se io poggio un secchio con peso 24Kg l'ingresso mi dà il valore esatto, però senza i grammi. Ripeto scusami se ti rompo e grazie anticipatamente per la risposta.

potresti aiutarmi in linguaggio LD, grazie Stefano.

Luca Protopapa

Modificato: da elettrotecnicalp
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Su un fondo scala di 4000 kg vuoi anche i grammi? Se hai un valore massimo di 8000 dal sensore, significa che l'apprezzamento minimo (1 unità) equivale a 500 gr.... quindi fai un po' te.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotecnicalp

Ciao Ingegnere, provato va perfettamente come dicevi tu. Volevo chiederti un'ultima cosa, io ho una tensione di riferimento 0-10 o 0-20mA come spiegato in precedenza, proveniente dalle mie bilance, con scalatura impostata da 0 a 10000 e un fondoscala bilancia 4000kg abbiamo constatato che l'intervallo minimo di lettura sono 400g. Possiamo con questi dati abbassare la lettura minima almeno a 100g?

O dovrei eventualmente sostituire le celle di carico delle bilance, per avere un fondoscala minore considerando che sulle bilance non dovrei superare i 1500kg?

Grazie, Luca Protopapa.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotecnicalp

ho provato, ho visto che la scalatura può essere impostata fino ad un massimo di 30000, quindi se non ho capito male così dovrei avere una pesata minima di 133g??

Link al commento
Condividi su altri siti

NO sbagliato.

La risoluzione è cosa differente dalla scalatura "ingegneristica".

scalatura -30000.. +30000

Il valore lo ricavi dai BIT di risoluzione della scheda.

Le schede da 8 AI dovrebbero essere 12 bit = 4095 punti

Le sched da 4 AI high level sono da 16 bit = 65535 punti

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti....non precisare, verifica

scalatura <> da risoluzione, scalatura = quello che vorresti;

risoluzione = punti nei quali viene scomposto il segnale elettrico in ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...