Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx Premium Bloccato


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ieri ho avuto un grosso problema con un TSX Premium

Si è piantato. In pratica la cpu aveva i led ERR e IO accesi fissi e RUN spento e non riuscivo a comunicare con il terminale. Ho riavviato il PLC e questo ha ripreso il suo funzionamento...Cosa può essere successo? Nella lista dei guasti non è stato riportato niente....

Chi ha un'idea di cosa può essere successo?

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto caso se sull'alimentatore era acceso OK e 24V?

Mi pare che quando si guasta l'alimentatore lo stato della cpu sia proprio quello che dici tu. Magari nel tuo caso e' stato un "sovraccarico" e l'alimentatore è andato in autoprotezione...

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuro un problema simile.....prova con la funzione cerca dovresti trovarla.

Una sola cosa...hai abilitato l'ingresso di run/stop per il premium???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per luciopro...

Ho letto la tua vecchia discussione e ho visto che era un problema di alimentatore PSY2600. Credo che tu l'abbia sostituito con un PSY3610..Credi che sia stata un'anomali sul 220V?Non potevi filtrarla?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a filtrarla, ma non è servito. Avevo messo uno stabilizzatore sulla tensione di alimentazione del PLC.

Ho messo per stare sicuro un PSY5520.

La causa esatta non sono riuscita a identificarla, ma penso che sia iù un disturbo che mi rientrava dalla terra. ;)

L'ingresso di RUN/STOP non serve anzi io ho smesso di usarlo per altri problemi. Prova a sentire il pronto contatto, il problema puo essere dato anche da un falso contatto di una scheda (mi sembra di avere letto una discussione in merito in passato) <_<

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Stefano Sormanni

Io ho avuto un problema simile, premetto che utilizzo soltanto alimentatori a 24V tipo 3610 o 1610, e una volta mi hanno chiamato perchè faceva lo stesso problema: TER bloccato, CPU in stop.

Da quello che ho potuto capire(sentendo anche pronto contatto), dato che io ho una scheda di espansione RAM da 128kB, se arriva un disturbo da qualche parte sull'alimentazione (da dove non saprei!) si pianta tutto. Se spegni e riaccendi è come se nulla fosse successo.

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

la situazione, se usi un rack espanbile con tappi terminali, dovrebbe ricrearsi cosi': togliendo al volo a o b indipendentemente dovresti ritornare nella situazione di prima se non ho capito male e non si deve ripristinare, anche reinserendo il terminale, se non togliendo tensione.

ciao

Modificato: da truman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ragazzi,

questi giorni ero dal cliente che due macchine gemelle con premium........per capirci l'impianto che mi ha fatto penare tanto.

bhe non ci crederete, ma ogni tanto (1 volta l'ha fatto anche in mia presenza) le cpu vanno in blocco.

Si e' capito da cosa può dipendere :-(................ormai è un incubo!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Siccome la cosa mi interessa molto.... (circa 1 mese fa ho avuto un blocco irreversible di un Micro 3721 e quando è stato portato in Francia per poterlo analizzare si è risvegliato senza nessuna anomalia)....fammi sapere cosa ti hanno detto a Pronto Contatto.... Per lo meno capire quali sono le cause...RAM?, Alimentazione? CPU ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Claudio Monti

Navigando tra le "resolution" di =S= ho trovato quanto segue:

Precaution with auxiliary 24 DVC of TSXPSYxxxx 

Document Number: RESL169479  Revision: 1.0

--------------------------------------------------------------------------------

Release Notice This recommendation applies to TSXPSY2600M, TSXPSY5500M and TSXPSY8500M , AC power supplies of the Premium range. 

--------------------------------------------------------------------------------

Goals and Symptoms TSXPSY2600M, TSXPSY5500M and TSXPSY8500M provide a 24 VDC auxiliary voltage for powering of I/O sensors and actuators. The characteristics of the total consumed current must be in accordance with the possibilities (inrush current, nominal/normal current ..etc .) of this power supply.

The "load" must be as resistive as possible to be sure to obtain good results.

This precaution must be followed as close as possible to avoid problems like stop of CPU (indirect effect on the internal 5V).

For example, the use of this auxiliary voltage to "feed" an Advantys station (by its own power supply) is strictly inadvisable.

--------------------------------------------------------------------------------

Facts and Changes This resolution is only to prevent dysfunctionning by a bad use of this auxiliary voltage. 

--------------------------------------------------------------------------------

Causes and Fixes None 

--------------------------------------------------------------------------------

Attachments See OPR #20026433. No vantive case (problem seen internally) 

--------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...