Vai al contenuto
PLC Forum


Risoluzione Per Ingressi Analogici Per Temperature


LucaG83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come configurazione ho un TSX57-203 e come moduli per ingressi analogici ho AEY-414(multigamma) e AEY-1614(per termocoppie) e come sonde di temperatura posso decidere io cosa prendere.

Il mio problema è il seguente:

devo programmare un "Forno" per composito con Range di temperatura tra 0°C e 250°C, come già rifatte ma solitamente abbiamo dei range di precisione di +/- 2-5°C invece questa volta il cliente ha richiesto con rampe di riscaldamento da un Max di 5°C/min fino ad un minimo di 0.05°C/min. ! Quindi devo poter rilevare dei valori con una precisione al di sotto del decimo di Grado. A quanto ho trovato i moduli sopra elecanti arrivano, pur dando una lettura del decimo di grado, ad una precisione del Grado e non inferiore..

Cosa mi consigilate di fare?

la richiesta del cliente è inaccettabile ho è possibile?

Inoltre per il controllo di temperature tramite PID io mi sono fatto un pò di esperienza con queste macchine ma c'è nessuno che sa consigliarmi un modo schematico per poter regolare i paramentri di un PID senza dover andare a tentativi e cercando di trovare dei valori accettabili senza però avere la certezza che siano i migliori??

:) Grazie a Tutti,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


0-->250 scala 0.05 devi avere minimo un valore da 0 a 25000 ( risoluzione 16 bit).

Non conosco la scheda in questione , 2° considerazione 1 bit = 0.05 in 5 minuti (variazione minima)

Risultato : Non puoi linearizzare 0.05 nei 5 minuti, ti serve una risoluzione maggiore 32 bit .

Ps spero che il panettone e altro non mi abbia fatto fare errori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che i tuoi conti siano esatti, i moduli sono entrambi da 16bit, e stò trovando dati sia per Premium sia per S7-300 molto simili, rilevazioni al decimo di grado e precisioni non inferiori al grado... e il problema sembra provenire proprio dalle sonde.. sia Termocoppie ma anche PT-100, PT-1000, Ni1000... l'unica speranza è una tabella che ho trovato che differenzia Ni1000 Standard (con caratteristiche sopra elencate) e "Ni1000 Clima" con rilevazione al centesimo di grado ma precisione sconosciuta... "Unico" problema che i dati dei moduli analogici non fanno tale distinzione...

<_< p.s.(forse il Panettone a fatto male a Questo mio Cliente!!..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...