Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferimento Su Word E Varie - neofita pl7...


lscarpetta85

Messaggi consigliati

salve vi chiedo scusa per la banalità delle mie domande ma sono un neofita di PL7.

-(se possibile direttamente) qual'è l'istruzione o il rung da scrivere per trasferire il valore di un ingresso analogico(p.e. %IW5.0) ad una word (p.e. %MW100) per la comunicazione con un pc?

-il valore del suddetto ingresso analogico è una misura di livello in mm (da 0 a 2000) posso usare una %MW o devo trasferire su una %MD?(le %MD le uso per i numeri in virgola mobile,giusto?)

-in ladder come faccio ad inserire un commento su un rang per una facile individuazione(io era abituato ai segmenti di step7...)

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

"qual'è l'istruzione o il rung da scrivere per trasferire il valore di un ingresso analogico(p.e. %IW5.0) ad una word (p.e. %MW100) per la comunicazione con un pc?"

LD TRUE

[%MW100:=%IW5.0]

"-il valore del suddetto ingresso analogico è una misura di livello in mm (da 0 a 2000) posso usare una %MW o devo trasferire su una %MD?(le %MD le uso per i numeri in virgola mobile,giusto?)"

Se il valore del livello supera 32.768 (2^15) devi usare una vord, le MD sono doppie word (2^31) e sono solo numeri interi.

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Si aggiunga...

%MF sono a virgola mobile

Per commentare i rung, in ladder, devi scrivere in cima al rung stesso nella casella lunga... purtroppo in ladder puoi scrivere un solo commento per rung!

Se invece usi ST (letterale strutturato) puoi scrivere i commenti dove ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...