Vai al contenuto
PLC Forum


Teleassistenza Telemecanique


iprproject01

Messaggi consigliati

Abbiamo un impianto in Croazia con modem installato, ma abbiamo problemi di comunicazione, c'è qualcuno che ha avuto problemi del genere.

Mi collego col numero della Schneider di Torino e vedo, scarico e comunico tranquillamente ma quando provo di collegarmi col cliente in Croazia arrivo al modem della macchina ma non riesco a stabilire una comunicazione col PLC.

Caratteristiche della macchina:

CPU TSXP57103M CPU57.10 V3 32K

FLASH TSXMFPP224K 224kb

SCHEDA PCMCIA PER MODEM TSXSCP111 RS232

MODEM TSXDIGV34T SNM50 33600bps

in ufficio ho lo stesso MODEM come Schneider richiede.

Saluti e Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito che scheda Schneider stai utilizzando per la teleassistenza.

Sei sicuro di impostare l'indirizzo della rete e del noto corretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso la scheda PCMCIA riferimento TSX-SCP111 inserita nella CPU che esce con cavo RS232 che va nel modem della DIGICOM TSX-DIGV34T SNM50 33600bps.

Le impostazioni sono quelle date dal CD della Schneider per il collegamento seriale a 9600.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Se il collegamento con torino è riuscito, vuol dire che c'è un errato settagio con il plc in croazia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la collaborazione.

Siamo venuti a capo del problema, i settaggi sono esatti e tutto quadra almeno per quello che può fare.

I tecnici della Schneider di Torino sono riusciti ad andare un passo più avanti di noi, loro si riescono a collegare col PLC lo scarico parte però dopo appena 2 Kb si blocca, quindi esiste qualche problema sia nella linea del cliente sia nella nostra aziendale.

Rimango comunque con qualche dubbio sul sistema utilizzato in quanto da una parte (commerciale) me lo danno per teleassistenza totale, quindi visione variabili e scarico programma mentre dall'altra parte (tecnica) mi avvertono che con questo sistema lo scarico del programma è praticamente un'utopia e se per caso riesce non è comunque detto che i pacchetti inviati/ricevuti abbiano i dati giusti in quanto non sono controllati.

Il nostro sistema è nato sulle nostre macchine alla fine del 2004 ed oggi esistono sicuramente altre schede per teleassistenza che effettuano controllo dati e permettono lo scarico del programma, il nostro programma è circa 130Kb, tra l'altro abbiamo anche un visore che non possiamo vedere tramite il modem però almeno questo fu detto sin dall'inizio.

Ora chiedo a chi mi legge ed ha esperienza in merito cosa mi consigliate di usare per migliorare il sistema e poter avere una cosa affidabile ed utilizzabile.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato di usare una scheda ETG1010 con modem Botticelli Web.

Me la sono procurata ed ho configurato il discorso e fatto dei test con esito positivo usando tra l'altro il modem interno al PC senza problemi.

Mi hanno detto che questa è la soluzione giusta per fare teleassistenza che elimina tutti i problemi del passato e che va a sostituire i modi con SCP111 o con RAS Server.

Siete d'accordo o sto scrivendo delle bip e mi sto inoltrando in una nuova strada piena di buche.

Grazie e Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che questa è la soluzione giusta

Questa e' una frase ricorrente quando si parla di teleassistenza con Schneider :P

Anche io anni fa ho tentato la strada SCP111 + Modem (sysnet... che a quel tempo era la soluzione "giusta") con il risultato che nonostante i test preliminari fossero incoraggianti, nessun collegamento è stato mai portato a termine con successo quando "serviva". Poi è uscito il modulino MDM (altra soluzione giusta...) ma non ne ho installato neanche uno anche perche' dopo poco e' uscito di produzione. Poi mi hanno consigliato di passare ai moduli ethernet ma a causa dei costi (specie in plc "piccoli") non ne ho ancora installati...

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se hai utilizzato il modem Botticelli Web con il modulo ETG hai dovuto inserire una stringa di inizializzazione

nella maschera di setup dell' ETG ?

Stò tentando di utilizzare un US-Robotics che si connette ma non completa l'accesso all' ETG.

Problemi di stringa ???????

Usando un Pocket GSM invece ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

con etg10xx puoi utilizzare un normale modem seriale ... lo devi configurare ' in attesa' e salvare :

ATS0&W0

fin qui nessun problema ...

succede talvolta che durante la connessone se cade la linea...

alla successiva connessione l'ETG non conclude piu' la procedura di riconoscimento utente e password .....

devo fare spegnere al cliente modem ed ETG e poi tutto ok

premetto che nella schermata di configuazione modem rs232 interno all'etg non ho configurato nessuna stringa ...

e' mai successo a nessuno ?? come risolvere il problema ??

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso lascio collegato il Pocket Digicom....

Anche a me alcune volte la linea cade ma riesco a riconnettermi.

Il fatto che tu devi spegnere e riaccendere modem e ETG per riconnetterti

capita a me se mi collego utilizzando il computer dell'ufficio con un modem USRobotics USB

mentre non me lo fa se uso il computer portatile con il modem interno Conexant.

Forse un qulache comando AT della stringa standard che usa il modem USR mi manda in crash il sistema,

per ora continuo ad usare il portatile per connettermi.

Sto pensando anche di mettere un timer programmabile, tipo Merlin Gerin modulare o altro, che una o due

volte al giorno toglie l'alimentazione al modem e all'ETG metti per un minuto.

Oppure quando ti connetti puoi attivare da una tua pagina dell' ETG un timer del PLC che se tu non disattivi

prima di uscire dalla connessione ti fa cadere un' uscita che usi per alimentarlo e poi se la rimanda su.

Soluzioni alla buona.

Ma qualcuno è riuscito a lanciare una connessione GPRS dall ETG simulando un allarme che apre la connessione,

ma non la faccio chiudere,

mi mando un email per vedere se leggo anche l'indirizzo IP che mi assegna in quel momento il provider

???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Massimo Vergani

con la scheda etg1010 influisce molto il centralino da cui si passa e il modem utilizzato, io ad esempio dal modem integrato nel portatile mi collego 1 volta su 10, se uso un vecchio multitech mi collego 10 volte su 10, per quanto riguarda il lato plc, con modem analogico tutto ok, mentre con modem gsm si puo aggiornare e vedere il plc, vedere il pannello su ethernet ma non aggiornarlo, almeno per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...