Vai al contenuto
PLC Forum


Instruction List - chi lo usa


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Ho contattato qualche giorno fa Pronto contatto per Unity, e chiaccherando con il tecnico sono venuto a sapere che il linguaggio IL viene utilizzato soltanto da due ditte (di cui una è la mia) :blink: . Mi sembra molto strano e per questo volevo sapere chi lo utilizza, per poter scambiare qualche info tecnica anche perchè in pronto contatto fanno fatica a darmi delle dritte ("la richiamo").

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Stefano, come postato in altra discussione su istruzioni IL in Unity,

tale linguaggio è ormai utilizzato da pochissimi benchè (perlomeno in ambienti Unity e PL7)

non abbia "restrizioni" rispetto agli altri linguaggi a norma IEC 61131-3....

Secondo me è solo una questione di "estrazione" scolastica in primo luogo e soprattutto di esperienza maturata con linguaggi nativi di Home computers anni 80-90 come ad esempio ZX Sinclair (ZX80) e simili.

Benchè di estrazione Elettrotecnica, personalmente prefirisco (quando mi è permesso) utilizzare il linguaggio ST perchè più "intuitivo" per la "logica mente umana" (una volta tradotti ed interpretati i termini dall'inglese all'italiano), rispetto ad esempio al classico LD o a linguaggi grafici come FBD e SFC.

Di sicuro l'IL è tra tutti quello più rapido nell'interpratazione ed esecuzione da parte della CPU,

però è il più "ostico" ad essere "letto" e "compreso" da "noi" umani....

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Concordo con Nibble!

Io faccio quasi tutto in ST e utilizzo spesso anche SFC x le cose sequenziali.

Raramente uso LD anche dove potrebbe essere piu' giusto... ormai mi sono abituato all'ST :)

IL lo evito come la peste e, quando alcuni fornitori esterni mi fanno dei programmi, chiedo espressamente CHE NON LO USINO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...