Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Pl7


stefanobruciato

Messaggi consigliati

stefanobruciato

Ciao Claudio se puoi aggiungere informazioni per aiutarmi ad imparare meglio pl7 oltre a quelle già esposte anche sotto forma di guide o file esempio te ne sono grato grazie Ciao

Ps Domanda per voi più esperti se voglio fare domotica in casa quale plc mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh:

A parte che non capisco il discorso di word, comparazioni... ma il linguaggio strutturato ha una potenza 1000 volte superiore ed è un miliardo di volte più malleabile. Sarà un po' meno leggibile, meno chiaro all'occhio dell'inesperto?? Beh ma parliamo di inesperto!!! La velocità non è un problema di linguaggio e comunque oggi è un problema che tende a non essere più tale con le sempre nuove tecnologie.

Senza scatenare polemiche, intendevo dire che col ladder usi 4 bit con la word 16 per fare la stessa cosa, ai tempi dell'S5 e degli Omron C20, ricordo dove ho fatto pratica che mi facevano leggere i tempi di esecuzione di ogni blocchetto che usavo e se potevo fare una cosa a contatti o a blocchetti me la facevano fare e rifare a contatti finchè trovavo la soluzione che impiegasse meno risorse di memoria e meno millisecondi di tempi di esecuzione, i ladder sono uguali se consideri i semplici contatti, ma per uno che deve iniziare, fare un'operazione matematica con il pl7 è una cosa, farlo con lo step 7 è un'altra, tutto qui.

Altra curiosità, ma il linguaggio strutturato che poi è uno pseudo basic-pascal-c è compreso in tutti i pacchetti o è solo nelle versioni "Pro" dei software, di base mi sembra che ci sia solo l' IL e l'AWL per siemens

che mi piace molto :rolleyes: visto che prima del basic, Pascal e C programmavo in Assembler col tastierino esadecimale. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza scatenare polemiche

no figurati sai che mi importa a me che linguaggio sia migliore!! Poi ora sono qui in Brasile, spendo un minutino per il forum e poi via....

intendevo dire che col ladder usi 4 bit con la word 16 per fare la stessa cosa,

ma perchè in Ladder usi solo i contatti e in strutturato solo word dword o floating continuo a non afferrare questo tipo di distinguo tra i due linguaggi....

se potevo fare una cosa a contatti o a blocchetti me la facevano fare e rifare a contatti finchè trovavo la soluzione che impiegasse meno risorse di memoria e meno millisecondi di tempi di esecuzione

guarda quante righe ha scritto savino e quante io. Entrambi i software perfettamente funzionanti, ma bisogna tenere conto anche di altri aspetti (a parte che le velocità ora fanno meno paura e comunque si tengono sott'occhio in casi specifici)

fare un'operazione matematica con il pl7 è una cosa, farlo con lo step 7 è un'altra

perchè tiri fuori step7 e perchè parli di calcoli matematici : sono cose che il "bruciato" non ha chiesto e che ora non gli servono e poi questi paragoni (ben noti) lasciano il tempo che trovano.

Altra curiosità, ma il linguaggio strutturato che poi è uno pseudo basic-pascal-c è compreso in tutti i pacchetti o è solo nelle versioni "Pro" dei software, di base mi sembra che ci sia solo l' IL e l'AWL per siemens

Non ho conoscenza dell'esistenza di versioni "base" e l'ST è compreso come il ladder e il grafcet (che sarebbe tra l'altro ottimo per questo tipo di sequenze).

Di nuovo tiri fuori Siemens... sarà un'ossessione... ti ricordo che stiamo parlando di PL7 e poi STEP7 ha solo di base Awl Kop e Fup

E tra i tre PL7 è certamente l'ultimo dove solo disegnare un segmento verticale un impiccio e cancellarlo è peggio.

Se usi i tasti funzione e' velocissimo... poi puoi sempre usare il maouse x selezionare una zona, cancellarla o fare il copia/incolla...

certo, ma sto parlando di paragoni con altri ladder ed in particolar modo di AB che non ha eguali ed inoltre ho detto così rispetto alla scelta con pl7 di usare il ladder piuttosto che l'ST

sinceramente riampire tutta quell'area di codice non so quanto ne benefici in leggibilita'...

un esempio: se io avessi una serie di allarmi con cui creare un interblocco o un cumulativo o comunque una serie semplicissima logicamente e quindi leggibile anche con una ventina di elementi da porre o tutti in OR o tutti in AND.... con sto maledetto ladder dovrei farmi memorie per spezzettare la lunga catena o optare per altre soluzioni magari meno chiare.

E mi è capitato una volta solo perchè il cliente mi ha obbligato ad usare il ladder....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco...

Infatti io se posso (leggi sempre) uso ST, ormai mi ci sono abituato: e' velocissimo da scrivere e puoi fare routine interessanti, un po' meno da debuggare...

Confermo che ST e' compreso nel PL7 insieme a IL, LD e SFC (Grafcet).

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanobruciato

Ciao A tutti scusate se ci ho messo tanto a rispondere comunque volevo dirvi che ho provato tutte e due i metodi sia quello di Savino che quello di rddiego e in questi giorni sto dando una lettura a quel file segnalato da savino Grazie ancora.

Ps mi siete stati davvero di aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...