Vai al contenuto
PLC Forum


Scrive Un Protocollo Comunicazione


mr_mucca

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti!

Premetto che questo è il mio primo post e che sono veramente alle prime armi con la programmazione PLC, quindi mi scuso in anticipo se risulterò incomprensibile :P

Allora, devo sviluppare un sw di comunicazione su seriale rs485 fra il mio PLC (serie premium) e dei dispositivi. Questi dispositivi hanno un loro protocollo proprietario, la cui specifica mi è nota. La comunicazione è di tipo master slave, dove il PLC (master) interroga in successione ogni dispositivo (slave) e aspetta una risposta.

Come hw ho un processore TXSP57104M con montata una scheda di comunicazione PCMCIA TSXSPC114. Ho impostato il canale in modalità caratteri e pensavo di inviare/ricevere array di byte (in accordo con il protocollo) con le funzioni di comunicazione OUT_IN_CHAR. Già qua ditemi se è una buona idea, o se ce ne sono di migliori.... il mio problema, comunque, è che questa funzione (come anche PRINT_CHAR o INPUT_CHAR) ha come parametri tipi STRING.. come posso convertire un array di byte in stringa??? Per esempio, io devo mandare dei messaggi del tipo (alla c) char msg[] = {0x40 0x33 0x00 0xB1 0xFA} ecc ecc... e non delle semplici stringhe di caratteri ascii tipo "hello word!".

Ah dimenticavo, sto programmando il tutto sotto Unity 2.2. Bè spero di essere stato piuttosto chiaro, attendo le vostre risposte. grazie mille per l aiuto :-D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi, sono sempre io... altra domanda

Nelle librerie di comunicazione di Unity Pro cè la funzione INPUT_CHAR e INPUT_BYTE per leggere da seriale una stringa o un array di byte. Mi chiedo perchè non ci sia OUT_IN_BYTE o PRINT_BYTE visto che il loro corrispettivo (XXX_CHAR per stringhe) è presente. Sicuramente mi sfugge qualche cosa... aiutatemi...

Ma poi scusate, che differenza cè tra una stringa e un array di byte?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...