Vai al contenuto
PLC Forum


4 Canali Per 2


fosforo

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un comune lettore cd autoradio con 4 canali di uscita di 45 W ciascuno. dovendo collegare solo due altoparlanti mi chiedevo se si potrebbero ponticellare i due canali che rimarrebbero inutilizzati per aumentare la potenza fornita agli altoparlanti agli altoparlanti. Rischio qualcosa? devo fare iconti con l'impedenza che non è più 4 homm? Aiutatemi

grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno che mi possa aiutare?

Speravo di aver centrato la sezione ma evidenmente mi sbagliavo. Forse dovevo postare in una sezione un po' + attiva. Questa non mi sembra molto "pronta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ho un comune lettore cd autoradio con 4 canali di uscita di 45 W ciascuno. dovendo collegare solo due altoparlanti mi chiedevo se fosse possibile ponticellare i due canali che rimarrebbero inutilizzati per aumentare la potenza fornita ai 2 altoparlanti usati. Rischio qualcosa? devo fare i conti con l'impedenza che non è più 4 homm? Aiutatemi

grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,nella maggior parte dei casi non si puo' fare,rischieresti di bruciare l'autoradio,una sola volta mi é capitato di trovare un autoradio che lo permetteva specificando lo schema,se non erro era da prendere ad esempio il canale destro anteriore positivo e morsettarlo assieme al canale destro posteriore negativo,i rimanenti positivo e negativo andavano all'altoparlante,stessa cosa al canale destro,ma esisteva un selettore da spostare dietro all'autoradio,tu non farlo la bruceresti!!!

Non fai prima a collegare 4 altoparlanti come fanno di minimo tutti !!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie murdok per la tua risposta. In effetti la soluzione al mio problema sarebbe montare 4 altoparlanti così da utilizzare tutti i canali ma l'autoradio lo devo montare in barca dove per motivi vari di predisposizione ho solo due altoparlanti da alimentare. Comunque grazie ancora.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh un modo c'è... se hai 4 canali vuol dire che 2 sarebbero gli anteriori e 2 i posteriori. se hai il fader puoi spostare il volume tutto davanti o tutto dietro.. non so se in quel modo il segnale va tutto da una parte sola o viene solo attenuata la parte che non si sente.

comunque un mio amico ha un amplificatore con un particolare collegamento (a ponte) che prende il + dal canale destro e il - dal canale sinistro, ma i due poli rimanenti hanno all'interno un collegamento particolare che permette questa configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fosforo...senti , NON concordo quanto detto da Jackweb

Prima di tutto la cosa e' fattibile parzialmente , SE' si esaminano alcuni fattori.

1°..VISIONARE lo shema di collegamento allegato all'apparecchio, E' sempre evidenziato lo schema

di collegamento x 4 o 2 Altoparlanti , x evitare cosi' di bruciare i finali.

Detto questo Vorrei farti notare che , la potenza di 45W E' la potenza totale , NON E' da considerare x ogni canale, ma' ... 45 w diviso 4 , cioe' --- 11,25 w sinistro/anteriore --- 11,25 w destro/anteriore --- 11,25 w sinistro/posteriore --- 11,25 w sinistro/posteriore .

Quindi , di solito puoi utilizzare solo 2 altoparlanti ---Sinistro e Destro , rinunciando alla funzione FADER

in poche parole devi ponticellare l'uscita anteriore/sinistra con quella posteriore/sinistra e idem x l'altro canale , in quanto i canali totali sono sempre 2 Left e Right otterrai cosi' 11,25 +11,25 = 22,5 W x il canale

Left e 11,25 +11,25 = 22,5 W x il canale

Right , Totale 45W.....NON puoi avere altro,

ATTENZIONE se non sei pratico di queste cose , fatti aiutare da chi' installa Autoradio e facile bruciare i Finali .....NON mi assumo responsabilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO...per per PAOLO147 la potenza 45 x 4 si intende quella massima raggiungibile( e con la batteria completamente carica)... la din e intorno hai 20-25 watt canale ...se poi fai le divisioni come hai fatto tu'di potenza ne rimane ben poca... Per FOSFORO se hai spazio collegati gli altri 2 canali rimanenti :)

Modificato: da SA 9900
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...