Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus Premium-nemo


lscarpetta85

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un problema che mi tormenta da qualche giorno spero che voi possiate aiutarmi.

non riesco ad ottenere la comunicazione in modbus tra il mio Premium CPU TSX P572623 ed uno strumento multifunzione della IME modello Nemo.sul plc(unico rack) ho l'alimentatore PSY2600 e la Cpu con la scheda TSX SCP114 con in uscita una scatola di derivazione SCA50 (collegamento del cavo SCPCM4030: al morsetto 4(A) i colori:verde/bianco,bianco/arancio,marrone/bianco

al morsetto 5(B) i colori: bianco/verde,arancio/bianco).

per la comunicazione ho usato la seguente funzione read_var:(indirizzo modbus del Nemo=10)

LDN %MW800:X0

[READ_VAR(ADR#0.1.10,'%MW',YYYY,10,%MW700:10,%MW800:4)]

dove al posto di YYYY ho provato ad inserire innumerevoli indirizzi senza che il risultato cambiasse.

dal protocollo di comunicazione del Nemo riporto per esempio una riga della tabella indirizzi modbus:

indirizzo: 301H,

nome variabile: V1,

tipo: LONG,

numero word: 2,

descrizione: TENSIONE FASE 1-NEUTRO

se volessi leggere questo parametro,come dovrei impostare la funzione read_var o cosa ho sbagliato fin ora?

grazie fin da ora per l'attenzione che mi presterete e per il prezioso supporto che fornite.

saluti,luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Partende dal presupposto che i cablaggi vadano bene, ammesso che il cavo sia quello giusto (cosi' a memoria non lo ricordo, dovrei cercare nei manuali...) dovresti avere un dispositivo con indirizzo 10 in quanto tu scrivi:

ADR#0.1.10 che significa modulo 0 (CPU) canale 1 (scheda di COM) indirizzo 10 (dispositivo).

Nell'esempio che riporti hai 301 come variabile, se al posto di YYYY scrivi 301 punti direttamente quella variabile:

occhio che e' la prima di una tabella di 10, quindi assicurati che sia la prima anche nel dispositivo.

Inoltre e' di tipo LONG quindi il valore te lo ritrovi su 2 Word consecutive: nel tuo esempio te lo ritroveresti nella %MW700 e 701, quindi nella %MD700.

Occhio pero' perche' dipende da come il dispositivo assegna il valore, alcuni di questi dispositivi mettono prima la parte alta poi la parte bassa, in quel caso devi "invertire" i valori letti!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'indirizzo del primo oggetto da leggere è codificato in un doppio intero.

se scrivi 301 leggerà a partire dalla 400301

se scrivi 16#00000301 leggerà a partire dalla 400769

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Dato che anch'io uso gli strumenti IME per la lettura delle variabili elettriche ti scrivo quello che ho fatto, con la premessa che:

la trasmissione con la SCP 114 deve essere 9600,n,8,1, devi impostare il numero di nodo JBUS sul Nemo, il cavo della SCP 114

(TSX SCPM 4030) deve avere i seguenti colori: (VERDE/BIANCO, BIANCO/ARANCIO, MARRONE/BIANCO)( A ) - (BIANCO/VERDE,

ARANCIO/BIANCO)( B ) - (BIANCO/BLU)(GND) che devi collegare sui morsetti 33-34-35 del Nemo.

[READ_VAR(ADR#8.0.3,'%MW',4102,33,R_curr_dg1_word1:33,Cntr_word_dg1:4)]

dove:

#8.0.3 slot, canale, numero nodo.

- 4102 è la prima word da leggere (la prima word della corrente della fase R)

- 33 è il totale delle word da leggere

Saluti

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...