Vai al contenuto
PLC Forum


kenwood HM-335 non accende - impiantino kenwood HM-335 accende


Messaggi consigliati

ciao a tutti .spero che qualcuno mi aiuti per la riparazione di questo impiantino hi.fi. si tratta di un KENWOOD ,mod .HM-335 , HM-335 IT. questo e' quello che c'e' scritto nel libricino delle istruzioni. il problema che riscontro e' questo: si mette regolarmente in STENDBY, pero' quando premo un tastino per accenderlo, es: aux, lo stereo non si accende, in piu' si spegne anche lo stendby. ho sostituito tutti i condesatori dell'alimentatore, ed ho anche smontato i finali audio, prche' pensavo che intervenisse qualche protezione. ma il risultato e' uguale, cioe' l'inpianto no si avvia. datemi dei suggerimenti , cosa potrebbe essere il guasto?aspetto in un vostro aiuto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


no non e' switching l'alimentatore. perche' cosa avrebbecambiato? oggi ho sostituito anche tutti i condesatori elettrolitici che stanno nella scheda laterale, dove sono montati i finali audio TDA2040, il 7805,EIL 7809 ECC..., ho scollegato i connettori che riguardano la scheda CD, ed anche de type. pero' nulla e' cambiato. non si accende . quando premo uno dei tastini aux,type, o tuner ,si spegne anhe lo stenby. io non so piu' cosa controllare. aiutatemi voi a risolvere vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avevi l'alimentazione switching poteva essere piu critico ,ma in efetti è difficile che si usi negli ampli.................

Io i finali li lascerei collegati...comunque......i cambi che haifatto non fanno male qindi non li hai fatti invano........il difetto che tu descrivi se ho capito bene è che quando lo alimenti lui va in st-by e quando cerchi di accenderlo si spegne del tutto.............domanda:come fai a farlo tornare in St-by?stacchi e riattacchi la spina? oppure c'è un interuttore generale?

Il problema potrebbe essere dato da:

- mancanza di una tensione( prova a vedere se sono tutte giuste)

- controlla che tensioni spariscono quando va via lo st-by

- potrebbe essere l'integrato / microprocessore che controlla le funzionalità

- potrebbe arrivare al controllore una tensione che interpreta come anomalia(sai tipo come quando va in protezione per overload o thermal)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel circuito di alimentazione ci sono due trsformatori uno di piccole dimensioni che funge per l'alimentazione di sty-by, mentre il grande fornisce le alimentazioni per lo stadio finale e alimentazione display e audio generale, quando si da il power viene abilitato un relè chè da i 220v al trasformatore grande controlla il primario del presente trasf. sicuramente è interotto. nessun problema il presente trasf. monta un fusibile termico sicuramente interotto, la causa? i due condensatori sul secondario in corto o uno dei due sono del tipo a disco non ricordo la capacita

buona fortuna wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

491067. hai descritto in modo preciso l'alimentatore, e' propio lui. infatti avevo trovato un condesatore a disco ,da 10k in corto. e l'avevo sostituito. questa pastiglia termica se non erro dovrei trovarla nell'avvolgimento del trasformatore, giusto? domani mattina faccio la verifica. pero' mi viene da chiedere:se la pastiglia termica si interrompe ,il primario di detto trasformatore non dovrebbe funzionare, giusto? ma allora perche' lo stendby si accende?, se l'alimentazione arriva propio da lui? comunque io spero domani e sarei contento di risolvere il problema. grazie davvero e' stata una bella notizia .domani vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

come descritto sulla basetta del circuito di alimentazione ci sono due trasformatori quello piccolo gestisce solo le alimentazioni di stamby fornendo l'alimentazione utile al microprocessore e l'alimentazione necessaria a far eccitare il relè fornendo alimentazione al trasformatore + grande , bypassa il termico senza grattare o cercare di raggiungerlo si potrebbero creare dei danni dopo il bypass o ponticello sul termico inserisci un fusibile di alimentazione.

Buon Lavoro dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 491067. scusami, io ti avevo risposto nell'altra discussione dell'altra pagina! dove li spiego fino a dove sono arrivato. quello che mi hai detto l'ho fatto. pero' dovresti leggere la mia risposta cosi' . ti rispiego:la stupidaggine che ho fatto e', che volevo arrivare alla pastiglia termica, dunque grattando il nastro isolante dell'avvolgimento ,ho rotto delle spire dell'avvolgimento tra l'altro molto fini.allora per rimediare ho saputo che questo avvolgimento che ho rotto, era da circa 3volts,ed alimenta il disply frontale a gas. dunque ho rimesso a posto il primario mettendo un fusibile da 800ma,cosi' ho riavuto tutte le tensioni ,meno che quella dell'ultimo avvolgimento .cioe' quello che per errore mio ho rotto,e non avrei dovuto toccare! allora avendo penalizzato quella tensione da 3volts,ho dato questa tensione da 3volts con un trasformatorino separato. spero che sino aqui sia tutto giusto,il problema purtroppo e' uguale a prima .cioe' lo stendby si accende,ma quando vado a premere tuner, o cd,o type ,lo stendby si spegne e lo stereo non si accende. ho fatto la prova scollegando anche i connettori ,sia del cd e anche del type dunque collegate solo la scheda alimentazione, la scheda superiore e quella laterale dove ci sono i finali audio. purtroppo anche cosi' stesso problema. aiutami a capire se tutto quello che ho scritto ,e fatto e' giusto, ed aiutami ancora fino a risolvere . ti ringrazio aspetto risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avvolgimento interotto oltre che fornire i 3volt all display dovrebbe fornire una tensione alternata da dove si ricava una tensione negativa generata dal d 609 e dal transistor q604 stabilizzata a -29v controlla, emettitore dovresti avere i -29v mentre sul collettore dovresti avere -40volt il transistor e in smd montato vicino al c622 modulo main

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 491067.dunque mi confermi che quella tensione di quell'avvolgimento e' di 3volts? piu' tardi faro' i controlli da te indicati. io ho verificato i transistor smd, ho trovato il Q405,E IL Q406, con una giunzione interrotta. e' possibile? non posso sostituirli, perche' non si legge un piffero di sigla su di loro. poi non ho il circuito elettrico per poter vedere che cosa sono. come potrei avere lo schema di questo impiantino? guarda ti dico che vorrei propio avere la soddisfazione di capire dove si annida il guasto, con il tuo aiuto sicuramente. spero di farcela . aspetto altri aiuti grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho riferimenti sul q405 e q406 da quello che tu mi riporti i transistor smd montati sicuramente sono dei transistor con resistenza interna pertanto nella misurazione con tester si evidenza la giunzione interotta , per me sono funzionanti, mentre per il problema di accenzione vorrei farti controllare il trasformatore per capire che cosa si è interotto come avvolgimento nel trasformatore ci sono nove pin gli avvolgimenti sono il

1 e 2 primo avvolgimento 3 e 4 secondo avvolgimento 5 e 6 terzo avvolgimento e poi 7 8 9 il pin 8 e il punto centrale per quanto riguarda l'alimentazione dei 3 volt non posso confermarti la presente tensione controlla quello riportato nel mio penultimo messaggio la tensione dei '-29 è fondamentale per il funzionamento le tensioni per il pin 7 e 8 cirva 13 volt ac 8 e 9 13 volt ac mentre il 5 e 6 circa 12volt ac non ho riferimenti per l'avvolgimento 3 e 4 e per l'avvolgimento 1 e 2 per lo schema ho solo la parte della sezione alimentazione avuta in via ecc ph34r.gif spero possa darti utili consigli a presto

Buon Lavoro dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.grazie ancora per la pazienza. scusa se faccio domande banali! la tensione -40volts,e -29volts, come la rilevo. ok ho capito su collettore ed emettitore, pero' l'altro puntale del tester su quale punto di riferimento del circuito? per quanto riguarda lo schema allora non c'e' propio modo di trovarlo? forse mi avrebbe aiutato di piu'. aspetto tua risposta, per il riferimento della misura di quella tensione,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
toniom+18/03/2008, 11:30--> (toniom @ 18/03/2008, 11:30)

Ciao toniom,guarda,questo è un sito a pagamento è vero,ma si trovano TUTTI i manuali sia d'uso che service,e il cambio euro-dollaro è vantaggioso...se per te il compatto vale la spesa,c'è per il tuo modello sia il manuale d'uso che quello di sevizio con gli schemi,ciao! wink.gif

http://www.user-manuals.com/advanced_searc...c9e885484dcc8d6

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi . ho fatto le misure sul transistor q604, non rilevo nessuna tensione ,se non quella di circa 1,5volts. ha un significato? aspetto altri consigli. non mi voglio arrendare. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok come pensavo il fatto chè non ti rirovi i -40 volt e -29 non permette il funzionamento

dell'unita display inpedendo anchè il funzionamento del micro stesso nelle mie precedenti rispostedi verificare gli avvolgimenti del trasformatore l'avvolgimento 1 - 2 sono interotti perchè la tensione -40 viene ricavata tra l'avvolgimento 1 2 e 3 e 4 mi puoi far sapere i volt alternati che ti ritrovi tra l'avvolgimento3 e 4 spero non sia interotto

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao . allora le tensioni del trasformatore sono: in un avvolgimento misuro 5VOLTS, in un altro misuro 14VOLTS, in un altro 30 VOLTS , pero' questi sono due avvolgimenti assieme , perche' tra il centrale e un laterale ci sono 15VOLTS , idem tra l'altro laterale ed il centrale sempre 15 VOLTS, dunque come ho detto tra i due laterali 30 VOLTS. l'altro avvolgimento che avevo rotto io come ti avevo detto, l'avevo sostituito collegando un trasformatorino separato, da 3 VOLTS. cosi' mi avevano suggerito. in conclusione allora le tensioni ce le ho tutte, giusto? pero' il prolema e' uguale l'impiantino non si accende. dunque come si spiega che io ho tutte le tensioni nel trasformatore ,pero' le tensioni che mi chiedi tu non ci sono. una cosa e' certa :voglio risolvere, aspetto ancora tuoi consigli,, emille grazie per la vostra gentilezza e pazienza .

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per avervi fornito le tensioni di uscita del trasformatore da un controllo effetuato da la parte di manual in mio possesso e in riferimento ai precedenti messaggi

l'avvolgimento interotto è quello 1 e 2 riepilogo qiu di seguito le tensioni come sono distribuite con l'aiuto dato da parte tua

pin 9 15V ac

pin 8 0V l'avvolgimento e messo a massa

pin 7 15V ac

pin 6 e 5 forniscono i 14V ac

pin 4 e 3 dalla tua descrizione 5 v ac il ( pin 4 e messo a massa )

pin 1 e 2 quello interotto da calcoli effetuati essendo questo avvolgimento radrizzato in semionda tramite il diodo d609 l'avvolgimento dovrebbe fornire 30 / 33 V ac

se il trasformatore di 3v viene inserito a posto dell'avvolgimento 1 e 2 non è sufficente

porre un trasformatore da 30 o 33 v collegando il secondario del presente sui pin 1 e 2 dell'avvolgimento interotto mi raccomando tagliare i pin del trasformatore originale

spero che abbia definitivamente risolto il tuo problema wink.gif

Auguri Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia ,speriamo davvero sia la volta buona! sono fiducioso. dunque mi confermi le tensioni che ti ho dato? ok allora siamo apposto . pero' mi confermi che la tensione dei 3 VOLTS ,non e' correta? cosi' mi avevano riferito . dunque alimento tranquillamente con 30-33volts? evidentemente chi mi aveva riferito ha sbagliato, seppure tecnico. io mi fido e vado con i 30 VOLTS. questa tensione serve anche per alimentare il disply? do tensione ed al piu' presto ti faccio sapere,non vedo l'ora di vederlo acceso. BUONA PASQUA anche a te , ed a tutti voi del forum, disposti ad aiutare , a chi e' appassionato di questa materia, e cerca di apprendere al meglio la bellezza dell'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 30/33v vanno messi solo nel punto della sostituzione dell'avvolgimento 1 e 2 quello interotto ( come tu ni confermi !! ) mi racomando in questo punto se non di sponi del trasformatore 30/33v prova con uno a 24V non grantisco forse funziona lo stesso non appena montato senza dare alimentazione con il tester in posizione ohm x1 dovresti avere continuità tra gli avvolgimenti 1 e 4 se rilevi un valore di qualche ohm ok la lampada del display e posta tra l'avvolgimento 2 e 3 e il puto 4 a massa.

buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , con il trasformatore e' ok . il displey si accende perfettamente. il problema ora e' che non si sente l'audio. mannaggia c'e' ne sempre una ! cosa ci puo' essere compromesso? premetto che ora anche con lo stendby va bene. solo che il led verde non si accende. aspetto ancora tuoi aiuti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , con il trasformatore e' ok . il displey si accende perfettamente. il problema ora e' che non si sente l'audio. mannaggia c'e' ne sempre una ! cosa ci puo' essere compromesso? premetto che ora anche con lo stendby va bene. solo che il led verde non si accende. aspetto ancora tuoi aiuti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...