Vai al contenuto
PLC Forum


Master Modbus - Quanti master su una rete modbus?


electro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho iniziato da poco a lavorare col Modbus, e fino ad ora ho sempre fatto lavorare i miei plc da slave (uso il Premium con modulo SCY-21601 - Modbus RTU su RS 485).

Ora mi trovo ad interfacciarmi con un cliente un pò "difficile" da gestire :blink: , nel senso che dovrò per forza di cosa accettare per buono quello che mi proporrà. Mi spiego.

Dovremo scambiarci dei dati ma ancora non sò se farò da MASTER o da SLAVE.

DOMANDA: su una rete Modbus possono coesistere più Master? se si quanti? E non interferiscono fra loro?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie.

Una curiosità però.... il mio cliente avrà già una sua rete modbus con un master a questo punto... io ho il vago sentore che lui preferirà darmi un indirizzo modbus slave su cui io andrò a scrivere da Master i miei dati... E' possibile tutto ciò? e come farà lui ad "isolare" questo slave dal resto della sua (del cliente) medesima rete modbus?

E' possibile un' architettura di questo tipo con uno Slave che fa da "ponte" fra 2 reti modbus , ognuna col suo Master?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modbus non prevede la gesitione multimaster quindi un solo master gestisce la rete gli altri solo slave.

Non ho capito la tua necessità: devi interrogare anche tu gli slave della rete del cliente o devi gestire degli salve aggiuntivi per conto tuo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

a meno che non si tratti di modbus su ethernet, dove non esistono master-slave ma solo client (ovvero leggi e scrivi), il modbus rtu, le 'domande' le fa solo il master, lo slave deve solo rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...