Vai al contenuto
PLC Forum


Dialogo Pc/tsx Premium


Road Runner

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ed un ringraziamento anticipato a chi avrà la pazienza di ascoltare il mio problema.

Sono nuovo sia del forum (anche se Vi seguo da qualche tempo) che del mondo dei PLC ed apprezzo molto la chiarezza e l'impegno di tutti voi nel cercare di risolvere le difficoltà di noi "novelli programmatori".

Eccovi dunque la questione: ho recuperato un TSX Premium, con il quale intendo muovere i primi passi nel mondo della programmazione PLC ma dopo innumerevoli tentativi non sono ancora riuscito a stabilire la connessione tra PC e CPU. Ho seguito le risposte date ad ISHUA poco tempo fa (dal momento che il suo problema è simile al mio) ma niente da fare, il PC continua a dirmi "impossibile stabilire la connessione fisica con il PLC all'indirizzo SYS tramite il driver UNTLW01".

La configurazione del PLC è la seguente:

Alimentatore: TSX PSY5500

CPU: TSX P57453

Per il collegamento utilizzo la porta USB del PC tramite il cavo TSX PCX3030

Il software che utilizzo è il PL7 PRO V4.4 IE33 unitamente al driver UNITELWAY V1.9 IE20

Come ultima informazione posso dirvi che sull'alimentatore il led OK-->verde; 24V--> verde; BAT--> rosso (in effetti non c'è la batteria) mentre sulla CPU lampeggiano solo ERR e I/O tutti e due rossi.

Non so se posso aver fornito tutte le informazioni necessarie: in caso contrario aspetto domande e naturalmente suggerimenti.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con Windows Vista non funziona, nel caso tu avessi Vista.

il driver del cavo USB (...3030) l'hai installato?

Dovrebbe avvenire automaticamente inserendo il cavo nella porta USB dopo aver installato il driver unitelway 1.8 o superiori.

Una volta riconosciuto il cavo da Windows verifica la COM assegnata (COM4, COM5 non lo so) e se vuoi puoi cambiarla.

A questo punto apri il drive manager, apri la tendina Modbus Seriale, clicca su configurazione, metti la corretta porta COM (che di default è la COM1)

Chiudi e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rddiego e grazie.

Non utilizzo Vista bensì Windows XP SP2. Il driver del cavo USB è installato e funzionante (provato su un TSX Nano si è connesso).

La COM assegnata è la COM6, settata nel drive Manager come mi hai suggerito ma purtroppo ancora niente: il PLC si ostina a farmi girare le scatole.

Questa mattina mi è venuto un dubbio: il led TER della CPU è corretto che sia spento? Si deve illuminare solo quando il PLC è collegato e sta scambiando dati, oppure è sinonimo di un cattivo funzionamento della CPU stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

cavo USB è installato e funzionante (provato su un TSX Nano si è connesso).

il driver Unitelway è sempre quello quindi se hai ancora il Nano lì con te, prova nuovamente per essere sicuro che dopo aver toccato e ritoccato ti si collega ancora, dopo di che prova col Premium, ma se non va potrebbe benissimo essere la CPU.

Prova magari a fare un reset della CPU con il suo pulsantino, oppure se hai una ram inserita, toglila!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...