Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Accuphase mod. E 206 - Cerco schema per identificare componenti


tonymiky

Messaggi consigliati

Cerco schema elettrico amplificatore Accuphase E206.Mi sareste di grande aiuto perchè sonn saltati i finali e un diodo che non riesco a sapere che diodo è.Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora vi spiego.Un paio di settimane fa prendo l'ampli accuphase E206 e il lettore marantz e li collego alle mie chario.Il canale sx non si sentiva.Ho alzato un pochetto ma niente.Che o fatto ho invertito gli altoparlanti per vedere se faceva lo stesso ma sempre il canale L non si sentiva.Poi alla fine ho invertito i cavetti RCA che vanno all'ampli e come un principiante che non ha mai visto e saputo niente di elettronica(che co****ne perchè ci tengo tanto a questo ampli specialmente che i finali originali è difficile a trovarli)alza il volume a min ma niente,alzo ancora quasi a max per sentire se avvertivo qualcosa e all'improvviso ho visto uscire del fumo.Lo smonto e l'odore proveniva dal canale dx "R",si vede che ho collegato gli rca al contrario e infatti risulata la scheda lato dx che non va.Apro sotto e vedo che c'è il fusibile saltato.C'è anche un forse sarà un termistore arancione e correggetemi se sbaglio e il suo funzionamento in questi casi.Poi smonto la scheda e i driver mosfet risultano buoni a misura,i finali le due coppie sono in corto.Per il resto tutti i transistor picoli di segnale sono buoni e non ancora ho proseguito perchè mi mancano ancora i finali.Che faccio l'altro giorno;per ascoltare un pò di musica metto il mio lettore marantz su un altro ampli in mio possesso Proton AM452 PRO e con sorpresa vedo che sempre il canale sx non si sente e quindi spengo immediatamente prima che mando fuori uso anche questo.Sarà il lettore cd che ha mandato fuori uso l'Accuphase o il contrario?Il cd con le cuffie si sente da entrambi i canali.C'entra il freddo che ha fatto giorni fa e magari qualche condensatore ha fatto brutti scherzi sull'ampli o viceversa,siccome dove li avevo in mansarda facevo abbastanza freschetto?Che mi consigliate pure come prove?Sto aspettando che mi arrivano i finali che sono 2SC3182N e 2SA1265N Toshiba che tra l'altro su questo canale R sono di un'altra marca e su quello presumo ancora buono sono toshiba.Forse li avranno già sostiuiti una volta perchè lo comprai usato.Io vorrei riuscirci io sempre senza fare ulteriori danni e almeno questo penso di saperlo fare.Se non ricordo male il fusbile bruciato segna 5A ma ci ho trovato un 6 e qualcosa,adesso non ricordo bene perchè non ce l'ho tra le mani.Grazie a tutti e aspetto consigli su come proseguire.Come attrezzi ho tutto.

Modificato: da tonymiky
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' strano che invertendo i cavi rca possa aver causato la fumatura o bruciatura di qualche componente..a meno che non ci sia stato

qualche corto nei cavi a causa di qualche spellatura dei cavi stessi che andando a toccare il telaio abbiamo fatto dei danni...ma per quanto mi riguarda anche invertendo il sx con il dx non sarebbe successo nulla tranne l'inversione dei canali stessi....

PS debbo dire pero' che hai un'ampli eccezionale cosi' come il marantz e le chario,abbinamento perfetto smile.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo descritto quello che ho fatto.Infatti non sono i cavi perchè la prima volta che ho accesso e poi invertiti i canali erano con dei cavi MIT,poi ho provato con dei semplici cavi audison e faceva la stessa cosa,cioè il canale sx non si sentiva.Ed è qui che ho alzato il potenziometro del volume al max ed è successo questo.Grazie per avermi risposto.Il mio ampli mi piace tanto perchè è molto dolce e vellutato,proprio quello che cercavo.Son stato sfortunato perchè l'ho comprato alcuni mesi fa usato ovviamente visto l'età,l'ho tenuto un pò in funzione e poi messo apposto nella casa in cui andrò ad abitare.Quando l'ho ripreso ecco il tutto.So solo di sicuro che il lettore marantz cd 63 kis(anche lui messo in scatola funzionante),anche su un altro amplificatore non fa sentire il canale sx.Aspetto vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.

Modificato: da tonymiky
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

in base al primo post che hai fatto

ma essendo un amply stereo, il diodo saltato non ha il suo gemello sul canale funzionante?

oppure è un diodo comune a tutte e due i canali? (ad esempio alimentazione)

anche a me sembra comunque molto strano anzi, direi impossibile che il fumo possa esserestato provocato da un errore commesso nello sadio di ingresso dell'amply.....più probabile un corto di qualche genere in uscita (cavi appunto più che casse..dato che le hai scambiate....)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esattamente ha due schede l'ampli,totalmente identiche perchè è un dual mono.Anche le sigle stampate vicino ai reofori dei componenti sono uguali.E' un vantaggio per le misurazioni.Il diodo anche sull'altra scheda non posso vedere che diodo è perchè la sigla stampata sul componente non c'è.Tu dici che anche se il lettore cd aveva il canale fuori uso i transistor non dovevano andare in corto?Non penso che ho provocato qualcosa con il cambio dei fili delle casse perchè quando accendo riguardo sempre quello che faccio.Comunque sta di fatto che anche su un altro ampli il lettore cd fa lo stesso e cioè il canale sx non si sente.Per vedere se le casse erano apposto,ho collegato un lettore cd portatile all'ampli funzionante e le casse vanno bene compreso la sx.Adesso come faccio con questo diodo senza sigla?Vorrei mandare una foto del lato saldature come faccio?Grazie ragazzi.

Modificato: da tonymiky
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa grazie ancora.Stasera vedrò e vi faccio sapere;potrebbe essere,adesso non mi ricordo.Comunque ti posso pure dire che sul ramo dei -49V la pista ha subito per un paio di centimetri una sfiammata.Si era un pò annerita quasi e si è tolto l'isolante;conduce ancora ma fli farò un bel ponticello.Se mi mandi l'email anche in privato ti mando alcune foto,anche del diodo.A stasera se riesco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti SA9900 mi farebbe ancora più piacere.Se leggi bene ho scritto pure "vorrei mandare una foto del lato saldature come faccio?",ed era rivolta a tutti.Se sto qui è perchè ho bisogno dei consigli di tutti.Domani vedrò di impegnarmi per mettere le foto se riesco a trovare l'opzione sul sito per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a prima vista potrebbe essere uno zener...

possibile non ci sia scritto nulla sull involucro?

comunque se fosse uno zener ci può essere un modo per individuarlo...ovviamente smontando quello sano sull altro canale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Lo stesso diodo lo trovi dalla parte opposta dello stampato ed e' D8.Lo stacchi e lo misuri con un tester facendo paragone tra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico che ha un laboratorio e ripara grandi marchi come questo,gli ho mandato una foto e ha detto che lo posso tranquillamente sostituire con un 1N4448.Poi a parte che questo diodo è interrotto quindi come posso fare il paragone con il diodo D8?Poi come farei a sapere se è un diodo zener paragonandolo con quello?comunque non c'è la sigla sul diodo,neanche sul diodo D8.Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Piu' facilmente troverai un 1N4148 equivalente.

Con il paragone non puoi stabilire se e' uno zener,anche se le resistenze sono diverse.

Quello che intendevo io era che tu potevi stabilire se erano uguali o davano valori diversi(anche senza sigla).in ogni caso non serve perche' ho riletto ora che il diodo lo avevi gia' trovato difettoso.

Le foto che hai messo sono ben fatte ma non sono riuscito a zummarle per vedere bene le piste dei collegamenti.

In effetti il recuperare lo schema darebbe parecchie certezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti,il mio negoziante mi aveva dato un 1N4148.Se vuoi poterle zummare posso mandartele per email e le vedi ancora meglio visto che la risoluzione per postarle è bassissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Marco,vedi che non si possono mettere allegati.Puoi farlo da un sito esterno tramite link....

Per Tony:nel mio profilo trovi un indirizzo email.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,che significa ppt e dove sta?Un altra foto.il diodo a misura da 635mv.Comunque ci metterò un 1N4448 che mi sembra che supporti qualche mA in più e quindi andrei più sul sicuroQuesto fine settimana cercherò di dare altre misure così potete anche aiutarmi perrchè giustamente se non comincia a mettere ulteriori mani io,non posso pretendere altromannaggia il tempo.Comnque tutti i transistor piccoli di segnale sono buoni.Ma volendo,se devo sostituire le resistenze bianche da 5w,le MPC78 da 0,22ohmk possno venire sostituite dalle MPC72 0.22 ohm J ??Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per quello che so io un file .ppt e' una presentazione di Power Point.

La prova empirica di un diodo la fai misurando la resistenza ai suoi capi (con strumento fondo scala 2kohm).Invertendo i puntali,in un senso devi trovare resistenza infinita e nell'altro una misura di qualche centinaio di ohm.

Per le resistenze in ceramica bianche le puoi sostituire.I simboli K e J li conosco per i condensatori e non per le resistenze.

Nei Tv ci sono alcune resistenze da montare obbligatoriamente antifiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora ragazzi,scusate se ho rimasto in sospeso e ringrazio chi mi aveva dato già qualche consiglio e un saluto e un augurio ad Elvezio Franco.I transistor finali sono arrivati e comincerò ogni tanto a dedicare il tempo all'ampli.Il diodo rotto,l'ho paragonato con quello buono e fatto pure una prova con l'alimentatore consigliata da marcogap e ho visto che non è uno zener e quindi l'ho sostituito con l'1N4448.Mi chiedevo prima di sostituire i finali ma posso accendere l'ampli senza i due mudoli amplificatori deidue canali attaccati e immettere una sinusoide all'entrata e con oscilloscopio controllare l'uscit sui fili che vanno sui moduli staccati per vedere se c'è un guasto anche alla sezione pre?Poi devo sostituire momentaneamente solo una coppia di transistor per fare le prove o non si può?Non l'ho mai fatto.Ci sono come vedete dalle foto un coppia di NPN da un lato e dall'altro di PNP.Grazie e attendo i v ostri consigli perchè senza non so andare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...