Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Accuphase mod. E 206 - Cerco schema per identificare componenti


tonymiky

Messaggi consigliati


difficile dirti come procedere senza avere lo schema:

ci sono configurazioni per le quali puoi fare le prove che dici tu senza fare danni.

ce ne sono altre (amplificatori Onkyo e Technics) per cui se non sono collegati i finali sbilanci tutto e potresti far danni.

al secolo, quando aggiustavo questi amply, usavo un toroide (resistenza variabile) tra la 220 Vac e l'amplificatore, con un tester in amper in serie, dando tensione variabile piano piano, se non vedevo assorbimenti anomali, procedevo.

in mancanza di ciò, ti consiglio di montare il tutto, compresi stadi finali, magari mettendo fusibili più bassi rispetto al necessario, in modo che , in caso di ulteriori componenti guasti, saltano prima loro.....vorrei davvero aiutarti di più.....

non è che per caso dei delle mie zone? (Roma)

fammi sapere

p.s. l'analisi del diodo che hai fatto è perfetta.....

p.p.s. in tutte queste prove collegati in cuffia, non mettere casse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.Sono a 2 ore equalcosa di macchina da te.Ho anche una cugina che abita alla tuscolana,non siamo poi così lontani ma neanche a 2 passi.Ce l'ho il variac se è quello che tu dici,che ha regoalzione da 0 volt fino a 240V.Questo ampli ha la separazione pre dal finale.Posso anche usarlo solo come pre o solo come finale.Poi come circuiteria non è che sia modernissimo(anche se sugli amplificatori non è che ci sia stato chissà che cambiamento) è stato costruito mi sembra nel 1995/98.lo schema non lo trovo,l'unica cosa che mi fa vedere è quel pò che trovi in rete nel pdf rilasciato dall'Acuphase.Prova a dargli un'occhiata se lo trovi,se hai tempo.Ma la prova della cuffia che vuoi dire.E' attendibile?Quante volte ho visto ampli in cui funzionava l'uscita cuffie ma non le uscite per le casse.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova con la cuffia è consigliata solo per non sovraccaricare i finali in caso di ulteriori problemi.

fra l'altro, sentiresti prima "la continua" in cuffia, in caso di corto circuiti, che non sulle casse e quindi toglieresti tempestivamete l'alimentazione.

il variatore di tensione, spero non ti riferisca ai varilight tipici delle lampadealogene, che sono tutt altra cosa.....

ultimo consiglio: collega tutto e dai fuoco alle polveri...secondo me è tutto a posto , dopo le sostituzioni fatte

fammi sapere...

magari dammi il link del pdf date menzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcogap,il variatore o VARIAC è quello da laboratorio che presi proprio per la riparazione degli ampli.Ho oscilloscopio,generatore di funzioni e un aresistenza di carico da 8 ohm 200W come prove per non rompere altoparlanti nelle riparazione.Sono attrezzato,devo solo imparare anche grazie al vostro aiuto.Sono un appassionato audiofilo ma tanta passione per la riparazione e voglio diventare bravissimo;mi manca solo l'esperienza.Non vi metto in difficoltà perchè le basi ce l'ho,conosco i componenti e so leggere uno schema;mi servono solo i consigli.Quindi monto i transistor.Il fusibile c'era un 5 A saltato ovviamente e ho messo un 2A.Va bene oppure è troppo?Lo alimento con il variac e da che tensione parto?Quando immettere una sinusoide all'entrata e che ampiezza?Per la parte di circuito che fa vedere non riesco a mettere l'immagine dal pdf ma mettendo su google Accuphase E-206 c'è un pdfseriuscite a dargli un'occhiatae e se puo servire.Grazie grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

malgrado l'eperienza 35nnale

non ho mai lavorato con la tua attrezzatura....complimenti.

io procederei così: prima cosa al posto del fusibile metterei un tester (possibilmente un ICE 680R analogico) con fondo scala in continua a 500 mA.

col variac prtirei da zero.

ovviamente il tester deve stare sullo stadio amply "incriminato"

comincerei quindi a dare tensione piano piano.

vedrai l'indicatore del tester muoversi a scatti man mano che dai tensione.

se per caso ad un certo punto l'indicatore dovesse alzarsi troppo, fermati di colpo, c'è ancora un corto.

tieni conto che tutti gli amplificatori di questa categoria a riposo dovrebbero assorbire 50-60 mA.

credo che comunque l'alimentazione sia duale (esempio +50V -50V)

quindi su un ramo metti il fusibile (2A è ok)

mentre sull altro ramo metti il tester come sopra.

se vedi che l'indicatore va al contrario, riazzera tutto, spegni ed inverti il puntale più e meno del tester.

va bene il carico fittizio al posto della cuffia.

se va tutto bene, quando darai tensione massima avrai un assorbimento intorno ai 60 mA (100 va bene uguale....ma non di più) in assenza di segnale.

se procede tutto bene, metti i fusibili da 5 A

collega due casse e goditi il tuo amply

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie.Ora sto per andare a lavoro ma ti rispondo a volo.VA bene per il tester ice.Però perchè metterlo in continua?Sull'unico fusibile che ho viene prima del trasformatore ,quindi sul fusibile ho la 220V.E' l'unico fusibile che ho se ho guardato bene.Domani pomeriggio guardo.A questo punto non capisco dove mettere il tester se ho un solo fusibile.A domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ciao Marco.Allora ho rivisto e l'unico fusibile che c'è è quello dopo l'interruttore e quindi prima del primario del trasformatore,cioè sulla 220V.Per il resto dopo il secondaro c'è il ponte diodi e i due condensatori grossi di filtro da cui partono i fili della tensione duale e vanno sulla scheda alimentazione di cui ho messo anche la foto se guardi bene,sulla discussione del forum.Sulla scheda alimentazione seguardi bene,sul connettore dove arriva la duale non c'è nessun fusibile.Aspetto una tua risposta.Per il resto ho cambiato i transistor mettendo europei o cinesi non mi ricordo,sono ISC(gli originali Toshiba li ho trovati e costano pure,quindi li monterò quando farò la prova con questi e l'ampli va bene),poi ho rimesso le miche sul dissipatore nuove,ho tolto il vecchio grasso per dissipare e ne ho rimesso del nuovo.Ho rifatte tutte le saldature.Ho paragonato le misure con la scheda buona ovunque con L'ice in portata ohm e sembrano che i componenti siano tutti uguali e nessun corto.A questo punto dovrei solo accendere ma aspetto te per consigliarmi tutti i movimenti.Per l'attrezzatura grazie,ho tutto ma quello che conta è l'esperienza e il saper fare che non ho.A volte con un tester e con esperienza fai tutto (e quì non è il mio caso).Grazie a te e anche agli altri sperando anche in un loro contributo.

Modificato: da tonymiky
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti rivedendo le foto, non ho visto fusibili, a meno che non si trovino all'interno dell alimentatore......

a questo punto cerca in qualche modo di sezionare un ramo dell alimentatore che si collega allo stadio incriminato, mettici il tester in serie e dai tensione piano piano. guarda se la corrente salga in maniera anomala (guarda i post preceenti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.Non credo che ce ne siano di fusibili nel trasformatore altrimenti non sarebbero saltati anche quelli oltre a quello su una fase della 220V?Poi comunque ho controllato tutte le tensioni del trasformatore e ci sono tutte.Potrei fare anche una prova?Cioè prende la tensione duale che arriva sulla scheda alimnetazione e prndere la +49V e metterci un porta fusibile con fusibile da 2 A max (oppure 1A?) e metterci un tester in serie anche.Ho detto una cavolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.Appena provo,penso da giovedi in poi perchè sto un pò indaffarato con la casa nuova per preparativi matrimoniali.Grazie dell'aiuto veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...